Ciao Mosca!
Ho provato Enemy Territory dopo che un mio amico me l'ha prestato (dice di essersi già stancato...) e mi piacerebbe conoscere la tua impressione.
Personalmente, trovo che l'idea del gioco unicamente in multiplayer non sia male, anche se ovviamente è una soluzione già provata in passato.
La scelta di continuare a puntare sulle librerie OpenGL è stata piuttosto azzeccata. Buona grafica e fluidità garantita anche su sistemi non eccelsi. Quindi, quello che mi ha fatto piacere è stato vedere un gioco piuttosto leggero che però, per quanto riguarda la parte grafica, riesce ad essere abbastanza completo.
Non mi sembra di aver visto molte mappe ma è stata data una discreta possibilità di personalizzare gli scenari e di permetterne il download automatico.
Quello che in realtà non mi è piaciuto riguarda la giocabilità. Alla Id hanno puntato molto su un effetto "ammucchiata", che sembra caratterizzare ogni partita. La vita media di un giocatore è piuttosto bassa e sembra che abbiano volutamente lasciato un piccolo spazio ben preciso al fattore "strategia", relegandolo allo sviluppo dell'azione per obiettivi. Non a caso, i "respawn" sono infiniti e viene data la possibilità, in certi casi, di essere resuscitati da un medico. Insomma, l'equilibrio strategia/azione sembra essere decisamente sbilanciato e, per chi lo gradisce, può rappresentare un punto di forza.
La sezione sonora sinceramente non mi ha entusiasmato ma, considerandolo come un gioco estremamente veloce e dinamico, non si può certo dire di avere il tempo per prestare attenzione alla contesto audio...
Globalmente, pur essendo di apprezzabile fattura, rimane l'ennesimo gioco dell'ormai infinita saga dei fps di guerra, sulle orme del collaudato Rtcw.
Edit: ...dimenticavo, uno dei vantaggi maggiori, che lo pone di diritto tra i migliori giochi del momento è che è gratis e, proprio in virtù dello sviluppo con OpenGL, è disponibile anche per Linux.
Ciao!
FuGu