PROBLEMA RTC Video PnP Listener impedisce l'arresto del sistema. Si tratta di un virus?

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
Buonasera,
ieri stavo spegnendo il pc e durante l'arresto del sistema è comparso il messaggio ''RTC Video PnP Listener'' impedisce l'arresto del sistema. Dopo pochi secondi il computer si è spento.
Non mi era comparso mai prima, sapete dirmi di cosa si tratta? è un virus? Su internet si trovano pareri discordanti, alcuni dicono sia parte di skype.


Invece da molto più tempo, mi succede che sempre durante l'arresto del sistema, mi compare un messaggio simile ma con un icona ''vuota'' e senza nome come in questa immagine
1633678182473.png

Il mio pc è infetto da virus? Ho fatto diverse scansioni, sia con kaspersky che con adwcleaner ma non ho trovato nulla.


Qualcuno potrebbe aiutarmi?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Buonasera,
ieri stavo spegnendo il pc e durante l'arresto del sistema è comparso il messaggio ''RTC Video PnP Listener'' impedisce l'arresto del sistema. Dopo pochi secondi il computer si è spento.
Non mi era comparso mai prima, sapete dirmi di cosa si tratta? è un virus? Su internet si trovano pareri discordanti, alcuni dicono sia parte di skype.


Invece da molto più tempo, mi succede che sempre durante l'arresto del sistema, mi compare un messaggio simile ma con un icona ''vuota'' e senza nome come in questa immagine

Il mio pc è infetto da virus? Ho fatto diverse scansioni, sia con kaspersky che con adwcleaner ma non ho trovato nulla.


Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Prova ad effettuare le scansioni modalità provvisoria. Comunque quando esegui lo spegnimento ed escono schede del genere significa che qualche programma sta ancora lavorando e poi viene chiuso da Windows automaticamente. Capita anche a me a volte.
 

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
Prova ad effettuare le scansioni modalità provvisoria. Comunque quando esegui lo spegnimento ed escono schede del genere significa che qualche programma sta ancora lavorando e poi viene chiuso da Windows automaticamente. Capita anche a me a volte.
Quello che mi preoccupa è il fatto che non si sappia molto su questo RTC Video PnP Listener. Alcuni dicono sia una cosa di skype altri che possa essere un virus.

Anche a te capita che windows dice di dover arrestare alcuni programmi con l'icona ''vuota'' e senza nome? A me quest'ultima cosa capita praticamente sempre. Mentre l'RTC è capitato solo ieri
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Quello che mi preoccupa è il fatto che non si sappia molto su questo RTC Video PnP Listener. Alcuni dicono sia una cosa di skype altri che possa essere un virus.

Anche a te capita che windows dice di dover arrestare alcuni programmi con l'icona ''vuota'' e senza nome? A me quest'ultima cosa capita praticamente sempre. Mentre l'RTC è capitato solo ieri

Si qualche volta mi capita, perché magari ci sono processi in Background che stanno ancora lavorando.

Vai nella gestione attività e prova a risalire al percorso di questo RTC Video PnP Listener. Inoltre vedi se non c'è qualche processo che utilizza troppe risorse. I programmi installati sul tuo pc sono legit? Perché potrebbe essere che se hai qualche programma non legit sia veicolo di infezione per il tuo pc.
 

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
Si qualche volta mi capita, perché magari ci sono processi in Background che stanno ancora lavorando.

Vai nella gestione attività e prova a risalire al percorso di questo RTC Video PnP Listener. Inoltre vedi se non c'è qualche processo che utilizza troppe risorse. I programmi installati sul tuo pc sono legit? Perché potrebbe essere che se hai qualche programma non legit sia veicolo di infezione per il tuo pc.
Sono tutti legit, credo di avere solo un programma crackato. Ma ce l'ho da anni e non ho mai avuto questi problemi
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Sono tutti legit, credo di avere solo un programma crackato. Ma ce l'ho da anni e non ho mai avuto questi problemi

Vai in modalità provvisoria ed esegui le scansioni oltre che con Kaspersky anche con Malwarebytes, adwcleaner e Tds killer, in modalità provvisoria però.
 

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
Se scarico malwarebytes e tds killer devo disinstallare kaspersky (il mio attuale antivirus) ? per eventuali conflitti
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Se scarico malwarebytes e tds killer devo disinstallare kaspersky (il mio attuale antivirus) ? per eventuali conflitti
No li installi li lanci fai fare gli aggiornamenti, fai le scansioni che devi in provvisoria e poi disinstalli di nuovo tutto in modo tale da lasciare solo Kaspersky, Poi altro consiglio che posso darti, Kaspersky mettilo al massimo della protezione.
 

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
No li installi li lanci fai fare gli aggiornamenti, fai le scansioni che devi in provvisoria e poi disinstalli di nuovo tutto in modo tale da lasciare solo Kaspersky, Poi altro consiglio che posso darti, Kaspersky mettilo al massimo della protezione.
Scusa se ti chiedo, ma cosa intendi con il massimo della protezione?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Scusa se ti chiedo, ma cosa intendi con il massimo della protezione?

Vai nelle impostazioni di kaspersky e setta per ogni tipologia di protezione il livello più alto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!