Rpm CPU troppo elevati, O normali?

Matt-One

Utente Attivo
802
49
CPU
AMD 5900X
Dissipatore
Corsair h115i Platinum RGB
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 990 PRO+Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda
RAM
2x16GB Corsair Dominator Platinum RGB
GPU
EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming
Audio
Integrata
PSU
Seasonic PRIME-GX650W
Case
Cougar Panzer EVO RGB
Periferiche
Modem/Router ASUS DSL-AC68U - PowerWalker VI 1500 CW
OS
Windows 11 Pro
Salve da pochi giorni ho montato il nuovo PC con dissipatore h115i rgb platinum. Ho montato tutto come da manuale, niente di complicato, però noto che gli rpm segnati dal tachimetro della CPU sembrano un po troppo alti (allego foto).
Il manuale prevedeva il collegamento delle ventole ai fili che uscivano dalla pompa, ed il tachimetro su cpu_fan, per caso, dato che sembra essere collegato tutto insieme, somma gli rpm di tutto l'impianto, ventole dell'aio e pompa?

Grazie a tutti :)
0966201fb9acf8710e54f0fab84f02c2.jpg


Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
 

Matt-One

Utente Attivo
802
49
CPU
AMD 5900X
Dissipatore
Corsair h115i Platinum RGB
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 990 PRO+Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda
RAM
2x16GB Corsair Dominator Platinum RGB
GPU
EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming
Audio
Integrata
PSU
Seasonic PRIME-GX650W
Case
Cougar Panzer EVO RGB
Periferiche
Modem/Router ASUS DSL-AC68U - PowerWalker VI 1500 CW
OS
Windows 11 Pro
Nessuno sa dirmi se è normale oppure no? Non vorrei fosse rotto il sensore

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
 

quizface

Utente Èlite
15,438
5,283
Nessuno sa dirmi se è normale oppure no? Non vorrei fosse rotto il sensore

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Quella dovrebbe essere la velocità di rotazione della pompa, si potrebbe anche essere. La temperatura è normale? Come sono i tubi? Perché potrebbe essere che il perno della girante giri a vuoto e la girante sia ferma.
 
  • Mi piace
Reazioni: Matt-One

Matt-One

Utente Attivo
802
49
CPU
AMD 5900X
Dissipatore
Corsair h115i Platinum RGB
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 990 PRO+Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda
RAM
2x16GB Corsair Dominator Platinum RGB
GPU
EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming
Audio
Integrata
PSU
Seasonic PRIME-GX650W
Case
Cougar Panzer EVO RGB
Periferiche
Modem/Router ASUS DSL-AC68U - PowerWalker VI 1500 CW
OS
Windows 11 Pro
Quella dovrebbe essere la velocità di rotazione della pompa, si potrebbe anche essere. La temperatura è normale? Come sono i tubi? Perché potrebbe essere che il perno della girante giri a vuoto e la girante sia ferma.
A me le temperature sembrano un po altine sinceramente...per come sono i tubi cosa intendi? Sinceramente quando l'ho montato ho visto vicino la boccola del radiatore due gocce di liquido che spero nn sia elettro conduttivo, le ho asciugate e non ne ho più trovato poi...per le temperature ce da dire però che nell'uscire la pompa dalla busta dove era protetta, un pò di pasta termica è rimasta appiccicata sulla busta (poca cmq). Ti mando una foto con le temperature in idle che comunque sono ballerine questo è il picco più alto
Quale temperatura bisogna tener conto? Quella dove dice Cpu package o la prima dove dice solo cpu?
Grazie per l'aiuto
2bfc7d5130d585cf6d148f3a2f350d21.jpg


Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
 

quizface

Utente Èlite
15,438
5,283
A me le temperature sembrano un po altine sinceramente...per come sono i tubi cosa intendi? Sinceramente quando l'ho montato ho visto vicino la boccola del radiatore due gocce di liquido che spero nn sia elettro conduttivo, le ho asciugate e non ne ho più trovato poi...per le temperature ce da dire però che nell'uscire la pompa dalla busta dove era protetta, un pò di pasta termica è rimasta appiccicata sulla busta (poca cmq). Ti mando una foto con le temperature in idle che comunque sono ballerine questo è il picco più alto
Quale temperatura bisogna tener conto? Quella dove dice Cpu package o la prima dove dice solo cpu?
Grazie per l'aiuto
2bfc7d5130d585cf6d148f3a2f350d21.jpg


Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
se quella temperatura e' a riposo, si direi che e' alta. Come sono i tubi vuol dire: sono freddi? sono caldi? uno e' ferddo l'altro e' caldo? l'acqua la senti scorrere?
 
  • Mi piace
Reazioni: Matt-One

Matt-One

Utente Attivo
802
49
CPU
AMD 5900X
Dissipatore
Corsair h115i Platinum RGB
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 990 PRO+Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda
RAM
2x16GB Corsair Dominator Platinum RGB
GPU
EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming
Audio
Integrata
PSU
Seasonic PRIME-GX650W
Case
Cougar Panzer EVO RGB
Periferiche
Modem/Router ASUS DSL-AC68U - PowerWalker VI 1500 CW
OS
Windows 11 Pro
se quella temperatura e' a riposo, si direi che e' alta. Come sono i tubi vuol dire: sono freddi? sono caldi? uno e' ferddo l'altro e' caldo? l'acqua la senti scorrere?
Buongiorno... Allora, ho fatto alcuni test dato che in gaming arrivo a volte ad 80 gradi, in attesa di cambiare pasta termica, ho una noctua nt-h1 (che sicuramente penso sia migliore di quella stock), se metto le ventole del case al massimo riesco ad ottenere un tubo più fresco dell'altro, quindi presumo che la pompa funzioni.. mettendo la mano sui tubi sembra che si muovi qualcosa al loro interno...
Da premettere che le ventole originali del case fanno un po pietà, poi ce da aggiungere il fattore vetro che a mio avviso è bellissimo ma ha qualche problema a far entrare aria all'interno...

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili