PROBLEMA Router Wireless e cavo ethernet

Matius61

Utente Attivo
190
32
CPU
Intel Core i7-11700K
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
MSI Z590 MPG Gaming Carbon
HDD
SSD Samsung EVO 870 250GB x1, SSD Samsung QVO 870 4TB x2
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB 16 GB(2x8 GB) DDR4 3200Mhz CL16
GPU
MSI RTX 2060 Gaming X
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 10Home
Salve a tutti ragazzi, premetto che di reti non me ne intendo quasi nulla e quindi per capire come risolvere questo dubbio(sicuramente stupidissimo), confido in voi. Allora, comincio col dire che il mio ISP è un'azienda di telecomunicazioni locale che copre solo tre paesi in provincia e che si occupa solo di fornire connessioni internet, niente telefono quindi. Una volta completata l'installazione dal tecnico sull'antenna di casa da essa scende solo un cavo ethernet, ho sempre usato questo cavo per il PC e quindi mi andava bene così ma ora per necessità di collegare più dispositivi ho deciso di prendere un router wireless, precisamente un Archer D50 della TP-Link. Cercando di collegare il cavo ethernet dell'antenna con il router, in una delle qualsiasi 4 porte presenti, succede quindi che quest'ultimo non rilevi assolutamente il cavo e che non riesca di conseguenza ad accedere a internet e di conseguenza a fornirlo tramite Wi-Fi. Mi chiedevo quindi, a cosa può essere dovuto? Ho letto che serve anche un modem a parte ma essendo questo un modem/router non credo sia questo il problema(o magari mi sfugge il significato del termine ed è valido solo per la porta ADSL, non so sono un po' confuso). Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi
 

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
Puoi postare un paio di foto prese da diverse angolazioni del connettore del cavo che arriva dell'antenna e della porta del modem/router a cui lo colleghi?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Sezione sbagliata, sposto.
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Da quello che si capisce, prima tu avevi questo cavo Ethernet che collegavi direttamente al pc e tutto andava, è corretto?
Dando quindi per scontato che il router che ti hanno montato faccia anche da server DHCP, il punto è che potevi risolvere molto più facilmente comprando un banale switch e un AP; Non perchè con l' Archer sia impossibile, solo che è un pò più complicato...
Puoi prendere spunto dalla mia guida sul WOL per capire come impostare la connessione tra router e Archer, perchè spiegarlo punto per punto è troppo lungo.

Ricorda giusto questi dettagli:
- resetta prima di tutto l' Archer. Mi è capitato che nonostante lo avessi configurato correttamente non funzionasse e ho dovuto rifarlo d'accapo.
- il cavo che viene dal router va collegato alla porta WAN/LAN, non alle altre.
- per varie questioni, ti conviene configurare l' Archer su di un' altra rete (per questo dico che con un banale switch + AP avresti fatto prima)
- l' Archer deve avere come gateway il router del provider, ma deve fungere da gateway per la tua rete pc+dispositivi. Se segui la mia guida capisci meglio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!