DOMANDA Router Wireless 4G LTE

webart lab

Nuovo Utente
139
10
Salve, sono alla ricerca di un router wireless (non so se la terminologia sia corretta) per il 4G Lte a 300mbps.
Mi spiego meglio, ho una sim solo dati della Tim, e fino ad ora sto usando il mio telefono come Hotspot per connettere vari dispositivi (tablet, altri telefoni ecc..) ma mi sembra una spreco utilizzare uno smartphone solo per il tethering e inoltre credo che un modem (o un router, ancora problemi con il dispositivo adatto in questo caso) possano fare di meglio a livello di prestazioni e di segnale.

Sperando di essermi spiegato bene, c'è qualcosa che potreste consigliarmi attorno ai 20/30€? Non necessariamente a 300mbps.

Grazie in anticipo ?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
No attorno a quella cifra non trovi manco le sim tra un po'!
Uno dei top è questo fritzbox che fornisce un'uscita gigabit della lan, wifi n a 450Mbps, oltre ad avere la solidità del marchio.
 
  • Mi piace
Reazioni: webart lab

webart lab

Nuovo Utente
139
10
Ti ringrazio, comunque su quella fascia di prezzo esco fuori budget, anche se ne ho visto uno, sempre un Fritzbox, sui 70, alla fine credo penderò quello.

Solo una curiosità, girando su Amazon ho notato questo YeBetter Router (una cinesata assurda, si vede chiaramente), ma che dalle specifiche sembrerebbe fare al caso mio e il prezzo è assolutamente invitante (si, so che un prezzo troppo basso è sinonimo di rottura anticipata).
Comunque la mia domanda è, se usassi questo dispositivo (ammesso che funzioni correttamente), riuscirei ad avere un guadagno, o almeno a non perdere mbps, ping etc, rispetto all'hotspot fatto con il mio Samsung Galaxy A20e?

Scusate se abuso della vostra pazienza, e grazie ancora :)
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Comunque la mia domanda è, se usassi questo dispositivo (ammesso che funzioni correttamente), riuscirei ad avere un guadagno, o almeno a non perdere mbps, ping etc, rispetto all'hotspot fatto con il mio Samsung Galaxy A20e?
direi di no.
Fai conto che un modem portatile della huawei 3G ( quindi non 4G ) costa il doppio ( circa 48€ ).
Con la soluzione che ti ho dato potresti addirittura collegare via lan il dispositivo interessato o addirittura collegarci un secondo router ed avere moltissimi dispositivi collegati in una lan.
 
  • Mi piace
Reazioni: webart lab

webart lab

Nuovo Utente
139
10
direi di no.
Fai conto che un modem portatile della huawei 3G ( quindi non 4G ) costa il doppio ( circa 48€ ).
Con la soluzione che ti ho dato potresti addirittura collegare via lan il dispositivo interessato o addirittura collegarci un secondo router ed avere moltissimi dispositivi collegati in una lan.
Giusto, stavo notando infatti proprio questo, la possibilità di collegare il laptop magari via Lan e quindi piazzare il router dove meglio credo senza preoccuparmi della distanza del dispositivo.

Ok, vi ringrazio tutti per le risposte. andrò di Fritzbox :) .
 

Ste_

Nuovo Utente
32
3
Ciao a tutti, mi collego alla domanda webart dato che ho interesse ad approfondire la questione ed evito di creare un nuovo post.
Un mio amico sta cambiando casa e andrà a vivere in un posto dove non arriva l'adsl. Gli ho, quindi, consigliato di comprarsi un modem 4g e stipulare un abbonamento per una sim da piazzarci dentro. Vorrei però fornirgli indicazioni più precise riguardo alcune domande:
-ha senso scegliere l'operatore sulla base dell'intensità del segnale captato da uno smartphone?
-nel caso il segnale non arrivasse in tutta la casa in maniera soddisfacente, quale misura adottereste?

Grazie in anticipo
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
-ha senso scegliere l'operatore sulla base dell'intensità del segnale captato da uno smartphone?
no, in quanto di base è sbagliato quello che stai facendo. Se non arriva l'adsl classica ci sono tante altre alternative, come connessioni FWA o vere e proprie connessioni 4G con antenna direzionale da esterno.
Se invece l'idea è quella di spendere poco e niente, la copertura del telefono conta poco comunque, in quanto potrei prendere tutte le tacche con la tim avere le celle sature e quindi navigare pianissimo.
-nel caso il segnale non arrivasse in tutta la casa in maniera soddisfacente, quale misura adottereste?
prendendo il dispositivo che ho suggerito prima, il fritzbox oltre ad avere una buona copertura, ha una porta gigabit che può esser collegata ad un router in cascata/access point e quindi aumentare la copertura del wifi
 
  • Mi piace
Reazioni: Ste_ e webart lab

webart lab

Nuovo Utente
139
10
Ti rispondo alla seconda domanda, potrebbe tranquillamente usare uno, o più, WiFi Extender, magari con port Lan inclusa.
Il resto non è proprio di mia competenza -(
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
  • Mi piace
Reazioni: webart lab

Ste_

Nuovo Utente
32
3
no, in quanto di base è sbagliato quello che stai facendo. Se non arriva l'adsl classica ci sono tante altre alternative, come connessioni FWA o vere e proprie connessioni 4G con antenna direzionale da esterno.
Se invece l'idea è quella di spendere poco e niente, la copertura del telefono conta poco comunque, in quanto potrei prendere tutte le tacche con la tim avere le celle sature e quindi navigare pianissimo.

prendendo il dispositivo che ho suggerito prima, il fritzbox oltre ad avere una buona copertura, ha una porta gigabit che può esser collegata ad un router in cascata/access point e quindi aumentare la copertura del wifi

no, in quanto di base è sbagliato quello che stai facendo. Se non arriva l'adsl classica ci sono tante altre alternative, come connessioni FWA o vere e proprie connessioni 4G con antenna direzionale da esterno.
Se invece l'idea è quella di spendere poco e niente, la copertura del telefono conta poco comunque, in quanto potrei prendere tutte le tacche con la tim avere le celle sature e quindi navigare pianissimo.

prendendo il dispositivo che ho suggerito prima, il fritzbox oltre ad avere una buona copertura, ha una porta gigabit che può esser collegata ad un router in cascata/access point e quindi aumentare la copertura del wifi
Grazie mille delle info
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili