Router + Switch + AP POE

King aleorseTTo

Utente Attivo
519
41
CPU
Intel i7 3770K Standard
Dissipatore
Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asus P8 Z77 V-LX
HDD
SSD Samsung 500 Gb / Hard Disk 1 TB
RAM
Kingston HyperX Savage 16 Gb (4x4) 1600
GPU
Sapphire HD 7770 (RIP 290X Lightning)
Audio
Integrata
Monitor
Asus MX279H 27" AH-IPS FullHD
PSU
Corsair RM 750 Modulare
Case
Corsair 780T Black Edition + 1 Fans 14 Cm & 6 Fans 12 Cm + Lamptron FC5V3 (Fan Controller)
Periferiche
Mouse + Tastiera + Headset
Net
TIM 200/20 (FINALMENTE DA OTTOBRE 2018)
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Salve ragazzi del forum,

devo riprogettare "l'infrastruttura di rete" di casa mia, per due motivi: ampliamento e maggiore affidabilità.

Ciò che mi serve è un buon AP cablato a cui connettere una decina di dispositivi Wi-Fi. Uno switch POE a cui connettere massimo 6 telecamere di videosorveglianza POE. Un router, da collegare in cascata dopo il modem TIM Hub, a cui connettere PC e NVR via cavo.
Pensavo di fare il tutto con prodotti Mikrotik (consigliatomi da un professionista, so che devo imparare a programmarli almeno per le funzioni di base).

Innanzitutto chiedevo se possibile alimentare switch e AP tramite POE, quindi router connesso al modem e alimentato tramite alimentatore a 12v, switch connesso al router tramite cavo UTP alimentato tramite POE e AP connesso allo switch e alimentato tramite POE.

Come AP ho già visto il "cAP ac" della Mikrotik che penso faccia al caso mio.
Come router, sempre Mikrotik, quale consigliate?
Come switch ho visto il "CRS112-8P-4S-IN", sempre Mikrotik, però non penso possa essere alimentato tramite POE, quindi chiedo a voi se ne esistono.

Cerco di fare tutto tramite POE per evitare di mettere un ulteriore UPS per lo switch e l'AP, in quanto il tutto deve essere ON-LINE 24h/24h.

Grazie a tutti per l'aiuto!

Michele
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Switch 8 -16 -24 porte? Managed o unmanaged? Direi per semplicità e costo meglio unmanaged. Sicurezza del sistema? Hai una passione per mikrotik o ti senti pronto a perderti nei pannelli di configurazione?
 
Ultima modifica:

King aleorseTTo

Utente Attivo
519
41
CPU
Intel i7 3770K Standard
Dissipatore
Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asus P8 Z77 V-LX
HDD
SSD Samsung 500 Gb / Hard Disk 1 TB
RAM
Kingston HyperX Savage 16 Gb (4x4) 1600
GPU
Sapphire HD 7770 (RIP 290X Lightning)
Audio
Integrata
Monitor
Asus MX279H 27" AH-IPS FullHD
PSU
Corsair RM 750 Modulare
Case
Corsair 780T Black Edition + 1 Fans 14 Cm & 6 Fans 12 Cm + Lamptron FC5V3 (Fan Controller)
Periferiche
Mouse + Tastiera + Headset
Net
TIM 200/20 (FINALMENTE DA OTTOBRE 2018)
OS
Windows 10 Pro 64-Bit

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Proprio così! :sisi::muro:
Hai esigenze particolari di configurazione di vlan diverse interne con riserva di banda per ognuna e di accesso vpn dall'esterno? Perchè se non hai di queste esigenze che tra l'altro sono configurabili da riga di comando o tramite il tool winbox e non dal wizard standard evita... anche le guide online non sono sempre esplicative e di facile comprensione.
 

peg87

Utente Attivo
1,316
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Ma c'è un motivo per il quale vuoi proprio mikrotik? Personalmente gli unici motivi per il quale userei quei prodotti è il prezzo e la voglia di smanettare in continuazione (questo in ambito home). Se da quello che ho capito tu vuoi mettere su un sistema che una volta configurato sia stabile e non vuoi più metterci mano, secondo me è inutile andare su quella marca. Ho utilizzato un loro router per circa 1 anno, ed ogni settimana ero dietro a riconfiguare qualcosa (non perchè non funzionasse, ma volevo cambiare qualcosa o che funzionasse "meglio"). Io ho questo: CRS109-8G-1S-2HnD-IN, ed è chiuso in una scatola da 2 anni. Lo vuoi?:lol::lol:
Cioè se vuoi prendere Mikrotik non sarò certo io ad fermarti, però a me sembra un po' fuori contesto. Cioè io potrei consigliarti magari di prendere loro router da poco e provarlo. Oppure puoi farti un'idea provando la loro demo
Io ho un situazione simile alla tua, cioè un AP poe (unifi ap ac pro), 4 telecamere. Tutto alimentato da uno switch poe (il mio è manged, ma tornando indietro lo prenderei "liscio"), e la rete è gestita da un UTM (Untangle).

Infine so che esistono switch che si alimentano tramite poe ed alimentano altri dispositivi poe a loro volta, però non penso proprio che tu possa trasmettere una potenza necessaria per alimentare 1 AP, 6 telecamere e uno switch con un solo cavo. Ti conviene prendere uno switch poe classico.
Post unito automaticamente:

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

King aleorseTTo

Utente Attivo
519
41
CPU
Intel i7 3770K Standard
Dissipatore
Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asus P8 Z77 V-LX
HDD
SSD Samsung 500 Gb / Hard Disk 1 TB
RAM
Kingston HyperX Savage 16 Gb (4x4) 1600
GPU
Sapphire HD 7770 (RIP 290X Lightning)
Audio
Integrata
Monitor
Asus MX279H 27" AH-IPS FullHD
PSU
Corsair RM 750 Modulare
Case
Corsair 780T Black Edition + 1 Fans 14 Cm & 6 Fans 12 Cm + Lamptron FC5V3 (Fan Controller)
Periferiche
Mouse + Tastiera + Headset
Net
TIM 200/20 (FINALMENTE DA OTTOBRE 2018)
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Hai esigenze particolari di configurazione di vlan diverse interne con riserva di banda per ognuna e di accesso vpn dall'esterno? Perchè se non hai di queste esigenze che tra l'altro sono configurabili da riga di comando o tramite il tool winbox e non dal wizard standard evita... anche le guide online non sono sempre esplicative e di facile comprensione.
Da quanto scrivete sembra che sia tosta programmare questi "aggeggi", tipo imparare un linguaggio di programmazione a se...

A questo punto dato che
tu vuoi mettere su un sistema che una volta configurato sia stabile e non vuoi più metterci mano, secondo me è inutile andare su quella marca
andrò su prodotti "già pronti o quasi".

Diciamo che la mia fissa è quella di evitare i soliti prodotti da supermercato accessibili e configurabili da chiunque per fare le cose un po' più seriamente, passatemi l'esempio, come un professionista che installa la LAN in una piccola azienda.

Infine so che esistono switch che si alimentano tramite poe ed alimentano altri dispositivi poe a loro volta, però non penso proprio che tu possa trasmettere una potenza necessaria per alimentare 1 AP, 6 telecamere e uno switch con un solo cavo. Ti conviene prendere uno switch poe classico.
Intanto ho chiarito su questo punto e quindi mi farò carico di una ulteriore spesa per un ulteriore UPS.

switch poe (il mio è manged, ma tornando indietro lo prenderei "liscio")
Lo prenderesti unmanged perché le funzioni che offre quello manged sono troppo avanzate per quello che devi fare sulla tua rete domestica?

Come switch, ancor prima di pensare a Mikrotik, avevo preso in considerazione il Netgear GS108PP

Ho dato uno sguardo veloce anche ad Ubiquiti come marca e non mi dispiace, e se non ho capito male la categoria UniFi è quella "già pronta", mentre la EdgeMAX è più per smanettoni?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
I mikrotik sono facili da configurare se si hanno conoscenze di come funziona un'architettura di rete. Tra l'altro il RouterOs è veramente molto potente, quindi consente un domani di ampliare ciò che su fa con l'apparato acquistato.
Vuoi fare una VPN? Puoi farla. Gestire vari access point mikrotik? Usi il sistema CAPs.
Se però non si hanno buone conoscenze dell'infrastruttura di rete, concordo che conviene andare su apparati con meno funzioni ma più semplici
 
Ultima modifica:

peg87

Utente Attivo
1,316
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Unifi è un ecosistema che si gestisce da un controller (software gratuito che si installa su un pc). In pratica puoi avere anche 100 apparati ma li gestisci tutti insieme dal controller. In ogni caso il mio Accesspoint è meglio metterlo a soffitto!
Edge max sinceramente non li conosco quindi non so darti un'opinione.

Non lo prenderei managed per il semplice fatto che tantissime cose (il 98%) in ambiente domestico non si usano. Unica cosa che forse prima o poi sfrutterò sono le VLAN, ma devo ancora valutarne il senso. Un'altra cosa che ogni tanto mi è capiato di guardare è quanto stavano consumando i vari dispositivi poe collegati. Ah altra cosa che ho fatto? Dare dei nomi alle porte...Capisci quanto può essere utile in ambito home uno switch managed? (ed io ne ho 2 :cav::cav:)

Come ti è già stato detto i mikrotik sono per persone che hanno buone conoscenze di networking oppure per smanettare ed imparare. Se devi metterli su tanto per, o perchè vuoi qualche funzione più avanzata, magari ci sono soluzioni più semplici ma più avanzate della media tipo i fritzbox (router).
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Comunque il router ti serve per FTTH o FTTC e ADSL?
 

King aleorseTTo

Utente Attivo
519
41
CPU
Intel i7 3770K Standard
Dissipatore
Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asus P8 Z77 V-LX
HDD
SSD Samsung 500 Gb / Hard Disk 1 TB
RAM
Kingston HyperX Savage 16 Gb (4x4) 1600
GPU
Sapphire HD 7770 (RIP 290X Lightning)
Audio
Integrata
Monitor
Asus MX279H 27" AH-IPS FullHD
PSU
Corsair RM 750 Modulare
Case
Corsair 780T Black Edition + 1 Fans 14 Cm & 6 Fans 12 Cm + Lamptron FC5V3 (Fan Controller)
Periferiche
Mouse + Tastiera + Headset
Net
TIM 200/20 (FINALMENTE DA OTTOBRE 2018)
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
I mikrotik sono facili da configurare se si hanno conoscenze di come funziona un'architettura di rete. Tra l'altro il RouterOs è veramente molto potente, quindi consente un domani di ampliare ciò che su fa con l'apparato acquistato.
Vuoi fare una VPN? Puoi farla. Gestire vari access point mikrotik? Usi il sistema CAPs.
Se però non si hanno buone conoscenze dell'infrastruttura di rete, concordo che conviene andare su apparati con meno funzioni ma più semplici
Penso proprio che li lascerò perdere allora :sisi:
Unifi è un ecosistema che si gestisce da un controller (software gratuito che si installa su un pc). In pratica puoi avere anche 100 apparati ma li gestisci tutti insieme dal controller. In ogni caso il mio Accesspoint è meglio metterlo a soffitto!
Ma è semplice da configurare vero? È possibile farlo tramite le istruzioni fornite e un po' di intuito? :hihi:
Comunque il router ti serve per FTTH o FTTC e ADSL?
FTTC TIM 200/20 (firma)

Grazie!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Allora per la FTTC 200/20 devi fare una scelta se spendere più di 200 euro per un modem router che sostituisca il modem router dell'ISP anche per il servizio Voip voce oppure mettere un router in cascata al modem router dell'ISP e risparmiare almeno sul router. Che vuoi fare? In questro modo potresti guadagnare porte di rete collegandolo Lan Lan e fare a meno dello switch magari...
 

peg87

Utente Attivo
1,316
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Ma è semplice da configurare vero? È possibile farlo tramite le istruzioni fornite e un po' di intuito? :hihi:
Grazie!

Semplice, si abbastanza c'è un wizard iniziale che semplifica molto le cose. Personalmente non consiglio gli switch Unifi perchè costano molto per quello che danno. In ogni caso ci sono molti tutorial su youtube!

Ma potresti dirci che funzioni "avanzate" cerchi esattamente?


Quali sono? :)
Ma hai finito di leggere la mia frase visto che ne hai citata solo una parte?:hihi:
Ho suggerito i fritz box perchè ho letto il manuale e non mi sembrano male, tuttavia non ne ho mai avuto uno sotto per provarlo. In giro sono molto consigliati.
Post unito automaticamente:

In questro modo potresti guadagnare porte di rete collegandolo Lan Lan e fare a meno dello switch magari...
Ha detto di voler collegare 7 dispositivi poe, meglio uno switch poe che 7 poe injector (cosa che in genere con le telecamere non danno).
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ha detto di voler collegare 7 dispositivi poe, meglio uno switch poe che 7 poe injector (cosa che in genere con le telecamere non danno).
Giusto. Allora magari anche lan-wan...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili