Router Sim + Voip

Gian73

Nuovo Utente
85
9
Buongiorno a tutti, spero possiate aiutarmi.
Ho intenzione di togliere la linea fissa da casa dei miei ma sono anziani e non posso lasciarli senza telefono. So che non sono l'unico ad avere questo interesse
Pensavo quindi a un router-sim che mi permetta di collegare via ethernet il PC principale, gli altri in wi-fi + firestick, il Tp-link expander del piano terra e collegare il telefono in Voip, magari potendo utilizzare anche il secondo telefono (che è un cordless),
Poter mantenere il numero di casa sarebbe fantastico per non creare confusione a mia madre.
Passerei a sim Kena (o Oh) l'offerta di 50/70 giga disponibili sarebbero più che sufficienti anche per l'uso minimo che faccio di PrimeVideo (1 film a settimana al massimo)
Quindi un router che mi permetta di fare ciò, se esiste, sarebbe una manna
Oltre a Sim e router ci sono altri costi? per esempio per il Voip?
Se avete dei consigli... vi ringrazio
 

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
Il Fritzbox! 6890 LTE ti permette di collegare anche il telefono cordless fritz! Ed usarlo come un normale telefono cordless...cosa molto facile anche per gente più grande

Unico Neo è che chiami in Voip, quindi utilizzando internet e non i minuti disponibili nella tua offerta ad esempio...

P.s. occhio però all'operatore che scegli, deve supportare le chiamate Voip altrimenti non funzionerà...

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Gian73

Nuovo Utente
85
9
P.s. occhio però all'operatore che scegli, deve supportare le chiamate Voip altrimenti non funzionerà...

Grazie. Quindi mi dici che non tutti gli operatori lo supportano (o magari ambia in base al profilo della sim),
oddio sai dirmi quali? io pensavo di puntare a Oh o a Kena
Inoltre, se possibile, cercavo qualcosa sulle 100€ altrimenti per ammortizzare mi ci vuole più di un anno
 

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
Credo che purtroppo nessuno degli operatori, "virtuali" (ho è vodafone mentre kena è tim ) supportino il Voip

Vodafone e tim lo supportano di sicuro...

Iliad e wind3 non so dirti, ma basta chiamare e chiedere se supportano Voip...

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Gian73

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
il voip su rete mobile non sempre funziona al meglio... tieni sempre almeno un cellulare di riserva

oppure puoi anche guardare router huawei con attacco per il telefono ( non mi ricordo i modelli :D ) ed useresti la sim come se fosse in un cellulare
 
  • Mi piace
Reazioni: Gian73

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
il voip su rete mobile non sempre funziona al meglio... tieni sempre almeno un cellulare di riserva

oppure puoi anche guardare router huawei con attacco per il telefono ( non mi ricordo i modelli :D ) ed useresti la sim come se fosse in un cellulare
È chiaro che devi scegliere un operatore dall'ottima copertura in casa tua...

Altrimenti come unico telefono è noioso da gestire...

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Gian73

Gian73

Nuovo Utente
85
9
il voip su rete mobile non sempre funziona al meglio... tieni sempre almeno un cellulare di riserva

oppure puoi anche guardare router huawei con attacco per il telefono ( non mi ricordo i modelli :D ) ed useresti la sim come se fosse in un cellulare
In pratica una cosa come questo, giusto? ma facendo così dovrei rinunciare a mantenere il numero di casa...
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    55.1 KB · Visualizzazioni: 31

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
In pratica una cosa come questo, giusto? ma facendo così dovrei rinunciare a mantenere il numero di casa...

il numero di casa lo tieni in voip e lo usi per ricevere; se non han cambiato ci sono piani con cui ricevere senza spendere, uso messagenet e clouditalia. pian piano darai il numero di cellulare a chi chiama...
 

REdViper

Utente Attivo
259
38
da quello che ho visto per mantenere il proprio numero con messagenet bisogna fare la versione a pagamento. Il mio suggerimento e fare un passaggio graduale verso il cellulare ed eliminare poi il telefono fisso ( con la suocera ha funzionato benissimo e ora fa pure le videochiamate con whatsapp)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili