Router - Router VPN - routing?

rinobattista

Nuovo Utente
22
2
Buongiorno a tutti, ho un quesito, desiderio ...
Possiedo:
Un router vpn, cioè con il programma della VPN privata, che vorrei utilizzare, ma con la necessità di utilizzare il server dhcp, questo perché Netflix, Disney + etc etc bloccano la visione dei contenuti se riscontrano un indirizzp ip che appartiene ad una VPN, quindi, nel router VPN devo impostare questi device come "NO VPN";
Un router asus, che vorrei usare anche lui con il sever dhcp attivo, in questo modo posso tenere controllato quanto tempo mio figlio resta collegato ad internet e potergli porre dei blocchi.

Come posso fare? E' possibile che un device riceva un indirizzo ip da un router e che lo stesso device riceva un altro ip appartenente all'altro router, quindi che il router che è collegato ad internet capisca che l'indirizzo ip ad esempio 192.168.1.50 (dato dal router non direttamente connesso ad internet), corrisponda ad un indirizzo ip ad esempio 192.168.0.50 dato da lui che è direttamente connesso ad internet? In modo che io possa decidere se questo device deve usare o no la vpn ed alla stesso tempo vedere il traffico da lui generato ed in quale orario?
Può aiutarmi il routing?
Spero di essere riuscito a spiegarmi e grazie.
 

rinobattista

Nuovo Utente
22
2
Ciao, entro nel dettaglio.
Vorrei impostare la mia rete di casa utilizzando due router:
- router VPN permette per ogni singolo device collegato di assegnare un certo tipo di protocollo VPN (ad esempio, gaming per la xbox, privacy per i pc, "NO VPN" per lo streaming considerato il fatto che Netflix, Disney+ Dazn bloccano l'accesso quando rilevano un ip associato ad una vpn
- router asus mi permette di tenere controllato ed eventualmente bloccare i device del bambino, cellulare tablet xbox

Per fare questo bisogna che ad esempio la xbox abbia un indirizzo ip assegnato dal router vpn che terrei a monte, ed un indirizzo ip dal router asus (a valle).
Entrambi i router non permettono di controllare i device se l'indirizzo ip dei device non appartengono alla loro rete.

Se imposto la vpn sull'asus non mi permette di avere diversi protocolli per singolo device ma solo il protocollo openvpn per tutti.

Spero di essermi spiegato meglio.
Grazie.
 

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
Si, puoi fare tutto questo ma non con due router commerciali.
Ti serve un unico router (non due) che consenta di configurare più interfacce e più dhcp (pertanto una rete principale e delle sottoreti) in modo da instradare il traffico dei device secondo i tuoi desideri e con le regole di parental control.
A me viene in mente un router con OpenWrt che fa tutto questo.
Guarda questo video:
 

rinobattista

Nuovo Utente
22
2
Si, puoi fare tutto questo ma non con due router commerciali.
Ti serve un unico router (non due) che consenta di configurare più interfacce e più dhcp (pertanto una rete principale e delle sottoreti) in modo da instradare il traffico dei device secondo i tuoi desideri e con le regole di parental control.
A me viene in mente un router con OpenWrt che fa tutto questo.
Guarda questo video:
Ciao, ti ringrazio per la tua risposta ... Ora però la mia situazione è cambiata, ho dovuto per motivi che non sto a spiegare, installare una seconda linea internet con due isp differenti; mi sono quindi comprato un router edge 4 della ubiquiti che permette di aggregare le due linee internet sommandone la capacità. Il problema è che io purtroppo non sono un informatico ... e tutte le istruzioni che ho trovato finora sono in inglese. Esiste un manuale approfondito in italiano? Nello specifico mi basterebbe riuscire ad avere la capacità delle due linee riuscendo però a disabilitare sia il firewall che il nat, in modo che il mio asus ax 11000 che è a valle di dell'edge abbia libero accesso ad internet e che sia lui a gestire le varie porte necessarie ai device. Grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili