DOMANDA Router per SIM dati

Lenny43

Nuovo Utente
35
1
ciao a tutti, vorrei comprare un router in cui poter inserire la scheda SIM del cellulare per navigare. Essendo una cosa nuova per me non ho idea di cosa cercare in merito a caratteristiche ma ho trovato questo qua: Huawei B311-221 LTE ; che non mi sembra male. Sempre intorno a quel prezzo o comunque sotto i 100€ c'è di meglio?

Per quanto riguarda l'utilizzo deve mandare 2 o 3 dispositivi al massimo (pc e cellulare) e devo poterlo connettere ad una presa di corrente così da non avere problemi di batteria. Lo utilizzerei per giocare online principalmente, al momento uso il cellulare come hotspot. Cosa ne pensate?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Dipende che sim hai.
Quel modem è limitato a SIM con connessione LTE, quindi non sfrutti il 4G/4G+ oltre al fatto che ha un wifi imbarazzante manco in 5GHz...
Con una spesa di qualche euro in più trovi questo che ha wifi dual band (quindi se ci fossero interferenze sulla 2.4GHz puoi usare il wifi 5GHz se i dispositivi lo permettono ) ed avrebbe il supporto 4G completo e non solo LTE quindi se la sim lo supporta anche maggiore velocità e anche maggiori frequenze da usare.
Altra cosa, avrebbe le porte lan in più, molto utili se vuoi collegarci direttamente qualcosa che non ha il wifi.
 

Lenny43

Nuovo Utente
35
1
ottimo, proprio quello che volevo sapere, grazie.
Al momento ho coopvoce però ho in mente di prendere una sim Tim da mettere nel router. In queste zone arriva bene solamente Tim
 

Lenny43

Nuovo Utente
35
1
non c'è altra connessione disponibile a casa tua?
Tim linea fissa ma è quella che ho tolto. Di rete cellulare non so se è raggiunta da Iliad e altre compagnie del genere perché non ho mai provato, dico Coopvoce/Tim mobile perché è quella che uso al momento per navigare da cellulare
 

Supa1

Utente Attivo
285
50
Tim linea fissa ma è quella che ho tolto. Di rete cellulare non so se è raggiunta da Iliad e altre compagnie del genere perché non ho mai provato, dico Coopvoce/Tim mobile perché è quella che uso al momento per navigare da cellulare
Immagino che la linea fissa di TIM non fosse buona.
Hai considerato anche una soluzione FWA? Questo è simile alla cella, ma installano un'antenna all'esterno
 

Lenny43

Nuovo Utente
35
1
Immagino che la linea fissa di TIM non fosse buona.
Hai considerato anche una soluzione FWA? Questo è simile alla cella, ma installano un'antenna all'esterno
Si l'ho considerata, però volevo una cosa più 'mobile' ed anche economica. Nel senso che una sim dati posso ricaricarla per rinnovare l'abbonamento quando ne ho bisogno e lasciarla stare invece i mesi in cui non mi serve.
Al momento il traffico di dati che faccio non è enorme, 20 - 50GB al mese, quindi mi sembra il compromesso ideale
 

Supa1

Utente Attivo
285
50
Si l'ho considerata, però volevo una cosa più 'mobile' ed anche economica. Nel senso che una sim dati posso ricaricarla per rinnovare l'abbonamento quando ne ho bisogno e lasciarla stare invece i mesi in cui non mi serve.
Al momento il traffico di dati che faccio non è enorme, 20 - 50GB al mese, quindi mi sembra il compromesso ideale
Allora è una buona soluzione.

Se si posiziona il router vicino a dove hai usato lo smartphone, si sa già che arriva il segnale. Altrimenti il router può essere spostato per trovare il posto migliore.
 
Ultima modifica:

Lenny43

Nuovo Utente
35
1
Arrivato oggi, mi rendo conto di aver bisogno di aiuto anche per configurarlo. Ho inserito la SIM (dopo aver tolto l'accesso tramite PIN), acceso il router, inserito la password, e 'internet non disponibile'.
Inoltre mi da 3 reti wifi, la prima alla quale mi sono connesso; la seconda alla quale 'è impossibile accedere'; la terza per cui mi chiede un codice SSID.
Allego lo screenshot, sto sbagliando qualcosa?

Guardando la spia della connessione nel router è blu, quindi connesso al 3G.
Poi altra domanda da ignorante in materia, se è connesso con 3G, quindi il 4G riportato in confezione funziona oppure?
 

Allegati

  • Screenshot (2).png
    Screenshot (2).png
    43.5 KB · Visualizzazioni: 37

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Dentro c'è una cosa che si chiama "Guida di avvio rapido"
L'hai seguita in modo corretto?
 

Lenny43

Nuovo Utente
35
1
Dentro c'è una cosa che si chiama "Guida di avvio rapido"
L'hai seguita in modo corretto?
Si, anche se in realtà non va fatto molto: inserita la SIM nel router bisogna connettersi alla linea wifi utilizzando la password che è scritta lì dietro. La password la prende solo che poi mi dà 'internet non disponibile'. Ho provato sia tramite wifi che tramite cavo, però nel router la spia blu del segnale è accesa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili