Router per fibra ottica

Micheleo

Nuovo Utente
54
6
Ciao ragazzi.

Dovrei sostituire il router infostrada Dlink dvb 5592. Non vorrei sbagliare, ma essendo in affitto credo ci sia una connessione FTTH. Nella casa dei miei è presente l'FTTC è il cavo che porta internet al router è un cavo semplice come i vecchi adsl mentre qui c'è un connettore sc e una parte metallica inserita dentro il router.
Purtroppo il router ogni tanto mi da problemi di disconnessioni (solo con il pc) mentre con gli altri dispositivi è tutto ok. Non ne sono mai venuto a capo e quindi ho deciso di provare con un nuovo router. Sapete consigliarmi un router buono che non costi troppo? Tenente in considerazione che il pc sarebbe collato sempre molto vicino al touter quindi non ho necessità di un dispositivo con una grossa potenza wifi.

Grazie.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao ragazzi.

Dovrei sostituire il router infostrada Dlink dvb 5592. Non vorrei sbagliare, ma essendo in affitto credo ci sia una connessione FTTH. Nella casa dei miei è presente l'FTTC è il cavo che porta internet al router è un cavo semplice come i vecchi adsl mentre qui c'è un connettore sc e una parte metallica inserita dentro il router.
Purtroppo il router ogni tanto mi da problemi di disconnessioni (solo con il pc) mentre con gli altri dispositivi è tutto ok. Non ne sono mai venuto a capo e quindi ho deciso di provare con un nuovo router. Sapete consigliarmi un router buono che non costi troppo? Tenente in considerazione che il pc sarebbe collato sempre molto vicino al touter quindi non ho necessità di un dispositivo con una grossa potenza wifi.

Grazie.

Ciao a te.

Quello in realtà è un modem router e che in più ha l' ONT (convertitore ottico-elettrico) integrato. Però nella FTTH la parte modem non viene utilizza.

In FTTC si utilizza la piattina telefonica per collegare il modem router alla presa telefonica.

Ti serve la fonia? Intendo ricevere e fare le telefonate.
"che non costi troppo" quanto sarebbein euro?
 

Micheleo

Nuovo Utente
54
6
Ciao e grazie della risposta.

No non mi serve la fonia, e per il costo diciamo che più bassi stiamo meglio è. Lo comprerò comunque ma se posso risparmiare qualcosa ben venga.
Solo una precisazione. Il cavo che esce dalla scatoletta in casa e lo stesso che va al router e non credo si possa cambiare, quindi credo ( felice di essere smentito e scusatemi per la poca conoscenza) che il router debba avere per forza il convertitore ottico-elettrico.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao e grazie della risposta.

No non mi serve la fonia, e per il costo diciamo che più bassi stiamo meglio è. Lo comprerò comunque ma se posso risparmiare qualcosa ben venga.
Solo una precisazione. Il cavo che esce dalla scatoletta in casa e lo stesso che va al router e non credo si possa cambiare, quindi credo ( felice di essere smentito e scusatemi per la poca conoscenza) che il router debba avere per forza il convertitore ottico-elettrico.

E allora rimani con il modem router che hai ora, ti accontenti però almeno spendi 0,00 euro.
Se invece vuoi spendere i soldi allora devi indicare il budget in euro e quindi la cifra numerica.

C'è differenza tra router e modem router. Il cavo si può cambiare, ma se è integro, non serve farlo.

Esistono anche gli ONT esterni che si collegalo al router oppure al modem router tramite un cavo di rete.
 

Micheleo

Nuovo Utente
54
6
Purtroppo ci rimarrei, se non avesse problemi di disconnessione quindi sono "obbligato" a cambiarlo. Detto questo vorrei spendere tra le 50 e le 90 euro. Più siamo vicino ai 50 euro meglio è. È fattibile?
 
U

Utente 125751

Ospite
Purtroppo ci rimarrei, se non avesse problemi di disconnessione quindi sono "obbligato" a cambiarlo. Detto questo vorrei spendere tra le 50 e le 90 euro. Più siamo vicino ai 50 euro meglio è. È fattibile?

Con l'ONT esterno invece, posso collegare il connettore a questo per poi collegarlo ad un altro router? Potrebbe essere una buona soluzione secondo me.

Sotto i 60 euro c'è il TIM hub, che ha l' ONT integrato si può utilizzare con qualsiasi operatore telefonico. Lo trovi su ebay oppure amazon.

Seconda domanda, si. Però bisogna configurare anche l' ONT esterno. Non so se Infostrada fornisce ancora ont esterni.
 

Micheleo

Nuovo Utente
54
6
Vabo, essendo in affitto direi che l'acquisto di tim hub vada benissimo, cosi magari mi rimane anche per il futuro se dovessi cambiare casa.
Grazie mille per l'aiuto!
Post unito automaticamente:

Scusami Cibrachrome, ma se dovessi consigliarmi invece un ont esterno, quale mi consiglieresti?Grazie.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Micheleo

Nuovo Utente
54
6
Scusa Cibachrome, ma prima di acquistare TImhub vorrei essere sicuro di una cosa. Ma funziona con infostrada? Ho letto che funziona solo con tim.
 
U

Utente 125751

Ospite
Scusa Cibachrome, ma prima di acquistare TImhub vorrei essere sicuro di una cosa. Ma funziona con infostrada? Ho letto che funziona solo con tim.

Certo.
Quello che hai letto non è stato aggiornato ed era valido prima che entrasse in vigore il modem libero.
Da un po' TIM ha rilasciato una versione del firmware successiva che permette di sbloccarlo e quindi utilizzarlo con qualsiasi operatore telefonico.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili