Router indipendente FASTWEB fibra

sganza

Utente Attivo
44
0
Buongiorno a tutti, sto portando avanti una discussione importante verso l'operatore in oggetto in quanto ho richiesto una soluzione per aumentare il segnale wifi di casa e la loro soluzione è stata quella di farmi passare alla fibra cambiandomi il loro Router di proprietà con quel "coso" che incorpora pure Alexa. Mentre prima con un extender di Netgear base riuscivo ad amplificare il segnale al piano di sopra..ora non più. Naturalmente mi hanno proposto un loro extender con un canone mensile da brividi. Così ho pensato di installare un mio router che magari non necessita di un extender ma sicuramente più bello e più performante del loro. Avete suggerimenti?
Come potete immaginare sono un neofita...quindi help me pleaseeee.

Grazie

Buona giornata
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno a tutti, sto portando avanti una discussione importante verso l'operatore in oggetto in quanto ho richiesto una soluzione per aumentare il segnale wifi di casa e la loro soluzione è stata quella di farmi passare alla fibra cambiandomi il loro Router di proprietà con quel "coso" che incorpora pure Alexa. Mentre prima con un extender di Netgear base riuscivo ad amplificare il segnale al piano di sopra..ora non più. Naturalmente mi hanno proposto un loro extender con un canone mensile da brividi. Così ho pensato di installare un mio router che magari non necessita di un extender ma sicuramente più bello e più performante del loro. Avete suggerimenti?
Come potete immaginare sono un neofita...quindi help me pleaseeee.

Grazie

Buona giornata
Se ti serve un apparecchio con un buon wifi metti un Fritzbox 7530AX in cascata Lan Lan sul router di Fastweb. Sul Fritzbox devi andare nel pannello di gestione e cercare le opzioni DHCP, firewall e NAT e disabilitarle mentre dovrai abilitare la voce solo Access Point (AP). Sul router Fastweb disabiliti il solo WIFI.
Se vuoi sostituire completamente il router Fastweb col Fritzbox 7530X è possibile farlo configurandolo correttamente. Le impostazioni di configurazione sono state rilasciate da Fastweb come prevede la legge:
Che connessione hai? FTTH o FTTC?
 

sganza

Utente Attivo
44
0
Bene, grazie se mi consigli così proverò. Come faccio a capire se ho connessione FTTH o FTTC? Scusami per la domanda probabilmente banale. Grazie mille
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Bene, grazie se mi consigli così proverò. Come faccio a capire se ho connessione FTTH o FTTC? Scusami per la domanda probabilmente banale. Grazie mille
Se hai FTTH ti arriva in casa la fibra ottica altrimenti ti arriva il doppino telefonico classico in rame e la terminazione ottica è nell'armadio in strada

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

sganza

Utente Attivo
44
0
Dovrebbe essermi arrivata a casa la Fibra perché hanno cambiato la presa a muro ed il router si connette non con il classico doppino. Cosa cambia a livello di router che devo comprare?
Cosa mi consigli? Di fare lan su lan a cascata o di installare direttamente il router libero- quindi escludendo quello di fastweb?
Grazie ancora
Post unito automaticamente:

Dovrebbe essermi arrivata a casa la Fibra perché hanno cambiato la presa a muro ed il router si connette non con il classico doppino. Cosa cambia a livello di router che devo comprare?
Cosa mi consigli? Di fare lan su lan a cascata o di installare direttamente il router libero- quindi escludendo quello di fastweb?
Grazie ancora
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Dovrebbe essermi arrivata a casa la Fibra perché hanno cambiato la presa a muro ed il router si connette non con il classico doppino. Cosa cambia a livello di router che devo comprare?
Cosa mi consigli? Di fare lan su lan a cascata o di installare direttamente il router libero- quindi escludendo quello di fastweb?
Grazie ancora
Post unito automaticamente:

Dovrebbe essermi arrivata a casa la Fibra perché hanno cambiato la presa a muro ed il router si connette non con il classico doppino. Cosa cambia a livello di router che devo comprare?
Cosa mi consigli? Di fare lan su lan a cascata o di installare direttamente il router libero- quindi escludendo quello di fastweb?
Grazie ancora
Dipende da quanto installato. Se dal muro esce un cavetto sottile di solito giallo con connettore verde che va direttamente al router è un discorso se invece dalla scatoletta a muro esce un cavo di rete che va nella presa WAN del router è un altro
 

sganza

Utente Attivo
44
0
Dal muro esce un cavo sottile giallo con connettore verde che finisce in un dispositivo che si chiama open fibre dove entra il cavo ottico per la fibra PON e commuta il tutto in un cavo LAN che finisce nel router di FW Nexxt.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Dal muro esce un cavo sottile giallo con connettore verde che finisce in un dispositivo che si chiama open fibre dove entra il cavo ottico per la fibra PON e commuta il tutto in un cavo LAN che finisce nel router di FW Nexxt.
Perfetto allora basta che sostituisci in toto il Nexxt col Fritzbox 7530AX
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie mille, in settimana compro poi ti dico se riesco a far tutto. Grazie ancora
Figurati. Devi solo stare attentoi alla corretta configurazione del Fritzbox. Ti linko la guida della produttrice che ti aiuta assieme ai dati di connessione che ti ho già linkato su
 

sganza

Utente Attivo
44
0
Grazie tante...ti aggiorno. Ma secondo te se poi litigo con FW e passo ad altro operatore, il modem me lo picchio in testa??
 

sganza

Utente Attivo
44
0
Figurati. Devi solo stare attentoi alla corretta configurazione del Fritzbox. Ti linko la guida della produttrice che ti aiuta assieme ai dati di connessione che ti ho già linkato su
Ciao, ti comunico che oggi sono riuscito ad installare il Fritz!Box.
Unico neo non mi copre ancora il piano di sopra quindi devo usare un extender.
Con il router di Fastweb stavo utilizzando il Netgear AC1750, ma avevo spesso dei problemi. Ora provo a vedere se qui la connessione è più stabile. Hai dei suggerimenti per renderlo stabile o consigli un altro extender/soluzione?
Grazie e buona serata
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao, ti comunico che oggi sono riuscito ad installare il Fritz!Box.
Unico neo non mi copre ancora il piano di sopra quindi devo usare un extender.
Con il router di Fastweb stavo utilizzando il Netgear AC1750, ma avevo spesso dei problemi. Ora provo a vedere se qui la connessione è più stabile. Hai dei suggerimenti per renderlo stabile o consigli un altro extender/soluzione?
Grazie e buona serata
Stesso impianto elettrico? Contatore unico?
 

sganza

Utente Attivo
44
0
Stesso impianto 2 contatori.
Uno al piano di sotto più corposo e uno di sopra.
L'errore è che la fibra in casa arriva in un punto vicino alla finestra, più estremo e soprattutto fra soletta molto importante scala a chiocciola probabilmente non diffonde per bene.

Grazie mille.
Buona giornata
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Stesso impianto 2 contatori.
Uno al piano di sotto più corposo e uno di sopra.
L'errore è che la fibra in casa arriva in un punto vicino alla finestra, più estremo e soprattutto fra soletta molto importante scala a chiocciola probabilmente non diffonde per bene.

Grazie mille.
Buona giornata
Quindi diverso quadro elettrico per la distribuzione. Non puoi usare delle Powerline. Puoi passare un cavo ethernet tra i due piani? L'extender wifi rimane come ultima spiaggia e di tipo mesh:
Dall'ONT che converte la fibra ottica in connessione di rete puoi sempre collegare un cavo di rete più lungo e mettere il router in un posto migliore.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili