DOMANDA Router in cascata e vari AP/sistema MESH

NikyBebba

Nuovo Utente
11
0
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi delle informazioni, non so proprio come procedere per completare la configurazione della rete.
Ho un Fritzbox 7590 al piano di sotto (unico punto in cui arriva il cavo misto rame del provider) punto non comunicante con il piano di sopra.
Sono riuscito a far passare un cavo ethernet al piano superiore e qui nascono le mie domande.
Come posso estendere la mia connessione? Avevo intenzione di mettere un nuovo router e magari abbinarci degli extender di tipo mesh (devo fare arrivare la connessione ad un ulteriore piano superiore, questa volta comunicante con scala interna).
Non so se mi conviene comprare direttamente un sistema mesh con tre dispositivi o un router, magari AVM, con altri extender mesh della stessa casa produttrice.
Mi è difficile spargere per la casa vari cavi LAN purtroppo.
Scusate per la lunghezza, spero di essere stato chiaro e non confusionario, grazie mille a tutti.
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Un router ne basta uno il 7590 prendi dei FRITZ!Repeater 3000 o dei AVM FRITZ! 2400 da mettere in vari punti della casa puoi collegarlo via ethernet o via wifi.
 

NikyBebba

Nuovo Utente
11
0
Grazie per la risposta, avrei voluto prendere il router in modo da differenziare le connessioni e crearne una autonoma per i due piani di sopra.
Inoltre il repeater 3000 costa quanto il 7530, ora non saprei la miglior scelta per me.
Ma forse sarebbe più intelligente come dici tu.
Io temporaneamente ho un modem della tim al primo piano di sopra che però non mi permette di avere la connessione al secondo piano e nemmeno nelle camere vicine.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,396
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io ti cosiglierei la powerline i repeter anche se i fritzbox con il fritzbox non è male è sempre melgio avere una connessione cablata e la poweerline la è
 

NikyBebba

Nuovo Utente
11
0
In questo momento ho due extender normali nei punti intermedi ma non mi soddisfano.
io ti cosiglierei la powerline i repeter anche se i fritzbox con il fritzbox non è male è sempre melgio avere una connessione cablata e la poweerline la è
Mi consigli dunque di comprare due powerline per sostituire gli extender e mantenere il router della tim? Mesh da abbandonare?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,396
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
potresti anche togliere il router della tim dipende dal raggio con cui vuoi estendere......e dalla zona che devi coprire

Che tipo di connessione hai FTTC?

In ogni modo ti servirebbe QUESTO

Uno lo attacchi vicino al router e connesso tramite LAN la rete elettrica diventa portatore del segnale wireless e l'altreo estende il segnale

Atenzione eprò per fare questo ci deve essere un unico impianto elettrico
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
I powerline non funzionano sempre devono essere nello stesso ramo della rete elettricia, a casa mia se collego il powerline al piano terra al primo piano non funziona.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,396
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
I powerline non funzionano sempre devono essere nello stesso ramo della rete elettricia, a casa mia se collego il powerline al piano terra al primo piano non funziona.
Se límpinto ha una solo rete funziona, essendo una rete cablata sono sempre preferibili agli extender se límpianto elettrico lo consente, anche se alla fine quelli di fritz non sono male
 

NikyBebba

Nuovo Utente
11
0
Ho una connessione abbastanza "fiacca", 35 dl e 12 up, dicono fttc ma con valori bassi.
Io vorrei avere comunque un router nel mio salotto (primo piano), con sotto il 7590 (piano terra, due strutture differenti) comunicante con ethernet che passa nei muri fino al salotto appunto.
Qui poi espandere ottimamente la connessione al piano superiore (secondo piano) e cercare di avere connessione lan in camera per PS4/MacBook con qualsiasi dispositivo.
Di extender normali non ne posso più, ho due RE200 Tp-Link che non voglio più vedere.
 
Ultima modifica:

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Allora se ho capito bene al piano terra hai un 7590 che da quel cavo ti parte un cavo ethernet e va al primo piano? Al primo piano non è necessario un router perché il 7590 fa già da router ma ti serve un access point come un fritz repeater 3000 o un fritz repeatrer 2400, sarebbe meglio il 3000. Per portare la connessione al secondo piano puoi usare delle powerline se il ramo è lo stesso quindi avere una connessione totalmente senza cavo, se non funzionano prendi un altro fritz repeter 3000 o 2400 e li colleghi tramite rete mesh e i dispositivi tramite ethernet magari con uno switch.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,396
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho una connessione abbastanza "fiacca", 35 dl e 12 up, dicono fttc ma con valori bassi.
Io vorrei avere comunque un router nel mio salotto (primo piano), con sotto il 7590 (piano terra, due strutture differenti) comunicante con ethernet che passa nei muri fino al salotto appunto.
Qui poi espandere ottimamente la connessione al piano superiore (secondo piano) e cercare di avere connessione lan in camera per PS4/MacBook con qualsiasi dispositivo.
Di extender normali non ne posso più, ho due RE200 Tp-Link che non voglio più vedere.
Gli extender di solito vanno male, io ti direi se límpianto di corrente di casa è unicio di andare di power line

Prendi vedi come va e poi caso mai ne metti una agiuntiva sempre con wifi e sei a posto
 

NikyBebba

Nuovo Utente
11
0
Allora se ho capito bene al piano terra hai un 7590 che da quel cavo ti parte un cavo ethernet e va al primo piano? Al primo piano non è necessario un router perché il 7590 fa già da router ma ti serve un access point come un fritz repeater 3000 o un fritz repeatrer 2400, sarebbe meglio il 3000. Per portare la connessione al secondo piano puoi usare delle powerline se il ramo è lo stesso quindi avere una connessione totalmente senza cavo, se non funzionano prendi un altro fritz repeter 3000 o 2400 e li colleghi tramite rete mesh e i dispositivi tramite ethernet magari con uno switch.
Grazie mille per i consigli, io volevo optare per un nuovo router perché comunque tra il fritz 3000 e il router che userei come access point (fritz 7530) siamo lì come prezzo, potrei gestirmi la connessione nella casa che parte dal primo piano senza utilizzare nome e password di quello di sotto ed avere un paio di porte lan in più. Dunque poi le opzioni per il secondo piano sarebbero extender mesh o powerline con wi-fi mesh poiche per sky q e altri dispositivi non potrei fare a meno del wi-fi.
Per la stanza invece mi basterebbe connessione lan e basta.

Gli extender di solito vanno male, io ti direi se límpianto di corrente di casa è unicio di andare di power line

Prendi vedi come va e poi caso mai ne metti una agiuntiva sempre con wifi e sei a posto

Sono un pò scettico sui powerline per i possibili cali di tensione elettrica o vari utilizzi di elettrodomestici che a quanto ho letto potrebbero dare fastidio ma se la tua esperienza è ottima vorrei provarli
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,396
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie mille per i consigli, io volevo optare per un nuovo router perché comunque tra il fritz 3000 e il router che userei come access point (fritz 7530) siamo lì come prezzo, potrei gestirmi la connessione nella casa che parte dal primo piano senza utilizzare nome e password di quello di sotto ed avere un paio di porte lan in più. Dunque poi le opzioni per il secondo piano sarebbero extender mesh o powerline con wi-fi mesh poiche per sky q e altri dispositivi non potrei fare a meno del wi-fi.
Per la stanza invece mi basterebbe connessione lan e basta.



Sono un pò scettico sui powerline per i possibili cali di tensione elettrica o vari utilizzi di elettrodomestici che a quanto ho letto potrebbero dare fastidio ma se la tua esperienza è ottima vorrei provarli
La powerline è al libvello di una connessioen cablata, ed è la seconda scelta se non puoi fare diorerttamente una connessione via cavo, sono un pochino costose è vero, ma rendono la connessione molto stabile

Provali se caso mai non va li ridai indietro
 

NikyBebba

Nuovo Utente
11
0
La powerline è al libvello di una connessioen cablata, ed è la seconda scelta se non puoi fare diorerttamente una connessione via cavo, sono un pochino costose è vero, ma rendono la connessione molto stabile

Provali se caso mai non va li ridai indietro

Ma per la connessione mia, velocità molto bassa con nessun modo di migliorarla, mi consigli di prendere sempre il prodotto postato sopra? Questo o uno più economico sempre Fritz? Cambierebbe qualcosa per me?
Gentilissimo davvero, scusami per le tante domande
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,396
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Per le powerlink si consigliano sempre delle gigabit che hanno uina grande ampiezza di banda, quindi quelle che ho linkato sopra dovrebbero essere le più buone e sono preferibikli

Anche in virtù di un eventuale upgrade della connettività verso la FTTH in futuro

Per me vale la pena
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili