PROBLEMA Router in cascata e DDNS

Max90

Utente Attivo
202
2
Ciao, ho appena acquistato un router ASUS RT-AC68U ma ho problemi nel configurarlo in quanto è un router in cascata e non mi funziona la funzione DDNS per accedervi dall'esterno e usare tutte le sue funzionalità.

Per farvi comprendere meglio il mio problema mi spiego come è configurata la mia rete:
- modem/router in ufficio al quale accede un pc fisso ed eventuali cellulari tramite wifi
- a questo modem/router è collegato uno switch che porta la rete in casa (di fianco all'ufficio) e a tutte le borchie della casa.

Ora io devo configurare il router ASUS da collegare in casa per permettere la creazione della rete wifi (a cui poi collegherò anche un range extender per estendere il segnale dato che la casa è molto grande) e per rendere accessibile il router in DDNS.

L'ip del modem è 192.168.1.1 mentre quella dell'asus si è auto-configurata su 192.168.2.1 e, di conseguenza, mi crea un altra rete alla quale accedono la maggior parte dei dispositivi cioè quelli in casa.
A me sta bene sia utilizzare una sola classe 192.168.1.x ma cosi facendo però non posso utilizzare le funzioni del router ASUS che è piu aggiornato e gestisce meglio le risorse.. di conseguenza mi va anche bene tenere le due reti lan divise una 192.168.1.x. e l'altra di casa 192.168.2.x.

Il problema è che però il router ASUS mi dice che L'IP WAN non è un IP esterno. I servizi basati su IP esterno non saranno disponibili.
Quindi non me lo fa funzionare come DDNS e quindi non posso accedervi dall'esterno tramite la rete internet..cosa molto utile invece dato che voglio collegargli un hard disk esterno e per le altre sue funzionalità..
come si fa a impostargli un ip esterno? scusate ma non sono molto espero spero di essermi fatto capire.
 

Umbmor

Utente Èlite
2,281
761
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Corsair H80i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 OC Formula
HDD
OCZ ARC 100 120gb + WD Green 500gb 5400rpm
RAM
4x4gb HyperX Predator 2666Mhz
GPU
EVGA GTX 780 SC
Audio
Quella della GPU
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
EVGA G2 650w 80+gold
Case
CM Mastercase Pro 5 + Led
Periferiche
Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 Professional x64
Per farvi comprendere meglio il mio problema mi spiego come è configurata la mia rete:
- modem/router in ufficio al quale accede un pc fisso ed eventuali cellulari tramite wifi
- a questo modem/router è collegato uno switch che porta la rete in casa (di fianco all'ufficio) e a tutte le borchie della casa.
credo che sia qui che devi agire. devi collegare tutto al router asus e lasciare gestire a lui tutta la rete, anche perchè se si prende un router del genere per fargli fare l'access point è davvero uno spreco di soldi. che modem hai? tim, fastweb? il modello?.
L'ip del modem è 192.168.1.1 mentre quella dell'asus si è auto-configurata su 192.168.2.1
si è auto configurata così perchè li hai collegati Lan-Wan.
presumo tu lo abbia direttamente collegato alla rete senza prima configurarlo..
 

Umbmor

Utente Èlite
2,281
761
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Corsair H80i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 OC Formula
HDD
OCZ ARC 100 120gb + WD Green 500gb 5400rpm
RAM
4x4gb HyperX Predator 2666Mhz
GPU
EVGA GTX 780 SC
Audio
Quella della GPU
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
EVGA G2 650w 80+gold
Case
CM Mastercase Pro 5 + Led
Periferiche
Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 Professional x64
Il problema è che però il router ASUS mi dice che L'IP WAN non è un IP esterno. I servizi basati su IP esterno non saranno disponibili.
potresti anche provare a disabilitare il Nat sul modem.
PS è solo una prova, se funziona sposta la rete sul router asus lasciando il nat abilitato solo li
 

Max90

Utente Attivo
202
2
credo che sia qui che devi agire. devi collegare tutto al router asus e lasciare gestire a lui tutta la rete, anche perchè se si prende un router del genere per fargli fare l'access point è davvero uno spreco di soldi. che modem hai? tim, fastweb? il modello?.

si è auto configurata così perchè li hai collegati Lan-Wan.
presumo tu lo abbia direttamente collegato alla rete senza prima configurarlo..
Non posso far gestire tutto al router Asus anche se mi piacerebbe.. questo perchè, anche se metto un modem al posto del modem/router tp-link, mi rimarebbe fuori dalla rete il pc dell'ufficio che attualmente è collegato al tp-link e non allo switch che ho in casa.
Per farlo dovrei tirare un cavo dallo switch della casa fino all'ufficio ma non posso farlo per ora.

Stavo vedendo come impostare il tutto con il DMZ e ma mi spiegate come fare? per fare puntare il tp-link sull'asus? in questo modo dovrei riuscire ad usare la funzione DDNS anche se impostata sul tp-link e non sull'asus.
 

Umbmor

Utente Èlite
2,281
761
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Corsair H80i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 OC Formula
HDD
OCZ ARC 100 120gb + WD Green 500gb 5400rpm
RAM
4x4gb HyperX Predator 2666Mhz
GPU
EVGA GTX 780 SC
Audio
Quella della GPU
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
EVGA G2 650w 80+gold
Case
CM Mastercase Pro 5 + Led
Periferiche
Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 Professional x64
Non posso far gestire tutto al router Asus anche se mi piacerebbe.. questo perchè, anche se metto un modem al posto del modem/router tp-link, mi rimarebbe fuori dalla rete il pc dell'ufficio che attualmente è collegato al tp-link e non allo switch che ho in casa.
non ho capito il passaggio. il tp link sarebbe?? hai detto di avere solo un modem e un router. hai sostituito il modem del tuo provider con il tp link??? se si che modello?
hai fatto la prova del nat?
 

Max90

Utente Attivo
202
2
non ho capito il passaggio. il tp link sarebbe?? hai detto di avere solo un modem e un router. hai sostituito il modem del tuo provider con il tp link??? se si che modello?
hai fatto la prova del nat?
Allora il tp-link è un modem/router, modello TD-W8961N.
La rete adsl arriva in ufficio dove c'è il tp-link e ad esso c'è collegato il pc dell'ufficio e un cavo di rete che arriva fino allo switch che ho in casa.
Attaccato allo switch ci sono le borchie di rete della casa per farle funzionare e il router ASUS che crea la rete wifi.

Il problema è che non riesco a dagli ip pubblico all'asus. Mi va anche bene avere dure reti distinte, ufficio 192.168.1.x e casa 192.168.2.x però vorrei potermi collegare con il DDNS all'ASUS e non al tp-link..
Dovrei reinderizzare tutto sull'asus non so se con il DMZ o con Server Virtuale.
In questo modo potrei sfruttare l'asus collegandogli un Hard disk esterno e le altre sue funzionalità (VPN, app asus ecc.).

Non so se mi sono spiegato, fammi sapere..
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
ma inseriscilo nel tp-link. Che son tutti sti problemi?!?:oogle:
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Cosa dovrei inserire nel tp-link?
Se ti riferisci al ddns è gia inserito sul tp-link.. ma non riesco a farlo puntare all'asus

ovvio che non punta all'asus, sono due classi differenti.
 

Max90

Utente Attivo
202
2
ovvio che non punta all'asus, sono due classi differenti.
sono differenti ma dovrebbe andare comunque:
modem/router tp-link 192.168.1.1
router ASUS 192.168.2.1 (da wan però ho impostato l'ip 192.168.1.102 statico, quindi se metto questo dovrebbe andare).

Sto pensando a una soluzione diversa comunque, per poter usare anche il ddns di asus.
Se tolgo di mezzo il modem/router tp-link e lo sostituisco con un semplice modem che ho gia della tim dovrei riuscire a far gestire tutto all'asus che sarebbe l'unico vero router.
Per fare questo però dovrei aggiungere uno switch in ufficio al quale collegherò il modem, il pc dell'ufficio e il cavo di rete che va a finire nell'altro switch che ho in casa in cui a sua volta collegherò il router.
Può creare problemi o dovrebbe funzionare?
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
sono differenti ma dovrebbe andare comunque:
modem/router tp-link 192.168.1.1
router ASUS 192.168.2.1 (da wan però ho impostato l'ip 192.168.1.102 statico, quindi se metto questo dovrebbe andare).

Sto pensando a una soluzione diversa comunque, per poter usare anche il ddns di asus.
Se tolgo di mezzo il modem/router tp-link e lo sostituisco con un semplice modem che ho gia della tim dovrei riuscire a far gestire tutto all'asus che sarebbe l'unico vero router.
Per fare questo però dovrei aggiungere uno switch in ufficio al quale collegherò il modem, il pc dell'ufficio e il cavo di rete che va a finire nell'altro switch che ho in casa in cui a sua volta collegherò il router.
Può creare problemi o dovrebbe funzionare?
Scusami, non voglia fare il pignolo malefico, ma scusami.....

Al posto del asus, uno switch e un AP e risolvi tutti i problemi. No?
 

Max90

Utente Attivo
202
2
Scusami, non voglia fare il pignolo malefico, ma scusami.....

Al posto del asus, uno switch e un AP e risolvi tutti i problemi. No?
no.. ho comprato apposta l'asus per utilizzarlo insieme alle sue funzioni (hard disk, backup, accesso dall'esterno ecc.) e per tenerlo in casa (inoltre se lo riesco ad usare come router vero e proprio lo sfrutterei a pieno, ma quello è il meno).
Inoltre l'asus ha wifi anche in 5Ghz e mi serve vicino alla stanze dove ho il computer.
L'asus poi comunque può usare la modalità "Access point Mode" ma mi sembra sprecato, dato che non credo mi faccia utilizzare le sue funzioni in questa modalità..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili