DOMANDA Router Fritz 4040 per upgrade/miglioramento fibra. Vale la pena?

ser_joe

Utente Attivo
396
14
Ciao a tutti, sto valutando da un po' di giorni l'acquisto di un router Fritz 4040 da accoppiare in cascata ad un vecchio modem/router della fastweb che ho in comodato d'uso, vi premetto che abito nella periferia di Roma e la fibra è una misto rame (60 mbps lan / 40 mbps wifi).
Per non fare un incauto acquisto, e per non comprare qualcosa che non mi serva a niente, vi volevo chiedere per favore dei chiarimenti su diversi dubbi che mi erano venuti:
- La velocità internet in generale non aumenta vero essendo il modem router vetusto e la qualità della fibra scadente giusto? Dall'altro lato invece ci potrebbe essere un miglioramento invece in termini di qualità, essendoci nel Fritz 4040 diverse tecnologie fatte per migliorare la qualità della linea, e il dual band?
- Per migliorare la velocità, oltre ad aspettare e sperare che mettano la ftth, dovrei cambiare il modem/router con il fastgate ed attivare l'ultra fibra? il collegare porte probabilmente megabits del vecchio router con quelle gigabits del Fritz influirebbe tanto immagino giusto? Sarebbe meglio collegare porte gigabits con gigabits per non avere retro compatibilità o perdite?
Grazie per un eventuale aiuto
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Sostituire quello di fastweb con un 7530?
 
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Beh per quanto riguarda la velocità non credo ci guadagni molto dato che la velocità non cambia da modem a modem ma da altri fattori, però cambiando il modem con un 7530 (uno dei top di gamma di fritz) avrai maggiore sicurezza, una gestione del traffico nettamente migliore, una gestione dei dispositivi nella rete domestica eccellente, un sistema operativo con una miriade di funzioni molto interessanti, un media server/nas per condividere file con tutta la rete locale, possibilità di creare un centralino telefonico, porte Ethernet gigabit, wifi dualband e molto mooolto altro.
Beh è tanta roba.
 
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

ser_joe

Utente Attivo
396
14
Beh per quanto riguarda la velocità non credo ci guadagni molto dato che la velocità non cambia da modem a modem ma da altri fattori, però cambiando il modem con un 7530 (uno dei top di gamma di fritz) avrai maggiore sicurezza, una gestione del traffico nettamente migliore, una gestione dei dispositivi nella rete domestica eccellente, un sistema operativo con una miriade di funzioni molto interessanti, un media server/nas per condividere file con tutta la rete locale, possibilità di creare un centralino telefonico, porte Ethernet gigabit, wifi dualband e molto mooolto altro.
Beh è tanta roba.

Se invece faccio a cascata come dicevo nel post? Essendo il modem della fastweb attaccato al muro volevo evitarlo di staccarlo visto che la fibra nel mio quartiere è quella che è. Non avrei più o meno gli stessi benefici o il collegamento porte megabites e gigabites è retrocombatibile come temo e perderei in velocità?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Se invece faccio a cascata come dicevo nel post? Essendo il modem della fastweb attaccato al muro volevo evitarlo di staccarlo visto che la fibra nel mio quartiere è quella che è. Non avrei più o meno gli stessi benefici o il collegamento porte megabites e gigabites è retrocombatibile come temo e perderei in velocità?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Si, puoi benissimo metterlo in cascata se vuoi
 
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

ser_joe

Utente Attivo
396
14
Perfetto grazie , senti poi un dubbio riguardante il collegamento tra porte megabyte della fastweb e quelle gb del fritz. Il collegamento sarebbe retro compatibile o comunque rispetterebbe la portata della mia linea? Io comunque al fastweb non attaccherei niente, farei solo il collegamento a cascata e lan e Wi-Fi li metterei tutti al fritz.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Perfetto grazie , senti poi un dubbio riguardante il collegamento tra porte megabyte della fastweb e quelle gb del fritz. Il collegamento sarebbe retro compatibile o comunque rispetterebbe la portata della mia linea? Io comunque al fastweb non attaccherei niente, farei solo il collegamento a cascata e lan e Wi-Fi li metterei tutti al fritz.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Aspetta.. che modem è quello della fastweb? (Marca e modello)
 

ser_joe

Utente Attivo
396
14
Ultima modifica:

ser_joe

Utente Attivo
396
14
Qualcuno mi puoi dire perfavore solo questo fatto del collegamento tra porta mb e porta gb del modem router della fastweb e del fritz, cioè se sarebbe retro compatibile alla porta mb oppure verrebbe rispettata la portata della mia linea? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Qualcuno mi puoi dire perfavore solo questo fatto del collegamento tra porta mb e porta gb cioè se sarebbe retro compatibile alla porta mb oppure se comunque verrebbe rispettata la portata della mia linea? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Non esistono quelle porte che dici tu.
Ci sono le porte fast-ethernet che supporta fino a 100 mbit. Porte gigabit ethernet che a seconda della tipologia possono supporta fino a 1000 mbit oppure fino a 10000 mbit. Per la compatibilità serve solo che il cavo abbia il connettore rj45.
La portante riguarda il modem.
Con un router in cascata non vai mica a migliorare la velocità della connessione ad internet.
 
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

ser_joe

Utente Attivo
396
14
Non esistono quelle porte che dici tu.
Ci sono le porte fast-ethernet che supporta fino a 100 mbit. Porte gigabit ethernet che a seconda della tipologia possono supporta fino a 1000 mbit oppure fino a 10000 mbit. Per la compatibilità serve solo che il cavo abbia il connettore rj45.
La portante riguarda il modem.
Con un router in cascata non vai mica a migliorare la velocità della connessione ad internet.

No la velocità indubbiante, miravo ad una ‘qualità’ e stabilità maggiore. Il mio dubbio consisteva nel fatto che sei io collego due porte di ‘portata’ diversa come sarebbe stato il collegamento: retro compatibile e quindi alla velocità della porta della fastweb o comunque verrebbe rispettata la portata (pessima) della mia linea?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili