Router FASTWEB - ZTE WiFi MF83M ed estensione WI-FI con NetgearDGN2200M [Problema]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pintozz

Utente Attivo
579
2
Buongiorno Ragazzi,
sono in possesso del router Fastweb ZTE WiFi MF83M, questo è in sostanza il WebPocket della 3.
Ora, avendo problemi di ampiezza segnale Wi-Fi e dovendolo ripartire in tutta la casa, volevo utilizzare il "vecchio" Netgear DGN2200M come "access point" o meglio, ripetitore di segnale WI-FI.

Ho letto parecchie guide on-line, ma tutte menzionano il fatto di collegare il 2° router (che si vuole come access point) al primo tramite cavo di rete.

Io con il webpocket non posso farlo .........

Sono riuscito tramite la configurazione del Wi-Fi a ampliare il segnale, ma non riesco ad accedere ad internet.
Dove sbaglio ?

Riporto cosa ho fatto.

Per webpocket Fastweb:

- Impostato canale/SSID/Paese/protezione sulla WebPocket della Fastweb, nel dettaglio:

Canale 7/NomeRete/USA/Nessuna Protezione

- Impostato permesso di accesso al router tramite MAC di riconoscimento.

Per Netgear:

- Impostato nel router Netgear solo i dettagli relativi al WI-FI, con ip nello stesso range della webpocket (il primo ha il: 192.168.0.1 , il router l'ho messo 192.168.0.25)

- Impostato lo stesso Canale 7/NomeRete/USA/Nessuna Protezione
- Impostato il router Netgear come ripetitore WI-FI, impostando appunto l'ip del router 192.168.0.25 e indicando il MAC del router principale WebPocket Fastweb.

Diciamo che funziona il wi-fi, però non riesco ad accedere a internet.

Cosa sbaglio, sapete nel dettaglio che parametri devo settare ?

E' fattibile questa cosa ?
ho il dubbio per il fatto che tutte le guide riportano l'utilizzo del cavo di rete ....

Grazie a chi mi aiuta :ok:
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Le guide che riportano il cavo di rete sono per la configurazionre come access point, tu devi usare quelle per la configurazione come repeater.

Le prove si fanno in crescendo, prima le wifi senza protezione (alcuni repeater hanno solo wep) e devi attivare il WDS, e non si testa internet ma si controlla che i client si connettano al wifi, che abbiano un ip e riescano a pingare sempre per indirizzi e non nomi il repeater poi il router, che i router si pingano fra loro e così via
 
Ultima modifica:

pintozz

Utente Attivo
579
2
Le guide che riportano il cavo di rete sono per la configurazionre come access point, tu devi usare quelle per la configurazione come repeater.

Le prove si fanno in crescendo, prima le wifi senza protezione (alcuni repeater hanno solo wep) e devi attivare il WDS, e non si testa internet ma si controlla che i client si connettano, che abbiano un ip e riescamo a pingare sempre per indirizzi e non nomi il repeater poi il router, che i router si pingano fra loro e così via


Grazie Tunnel.

Unica guida "indicativa" dovrebbe essere questa:

NETGEAR Support | Answer | How to enable Wireless Repeating function on WNR834Bv2?

Da quanto capisco però io sulla mia "stazione base" che nel mio caso è la WebPocket Fastweb, dovrei impostarla come stazione base e quindi dirgli che ripeta il segnale. giusto ?
Io come impostazione non la trovo sul Router Fastweb.

Quello che mi hai indicato te, in linea di massima penso d'averlo fatto. infatti i 2 router tra di loro si trovano .....
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Il problema è che il DGN2200M funziona bene solo con un altro DGN2200M, usarlo con altri apparecchi a volte funziona a volte no, (tutti gli esempi netgear hanno sempre lo stesso apparecchio come master e repeater, non vogliono fare concorrenza ai loro range extender), in più sul "parent" (WebPocket Fastweb) va comunque configurato per avere un repeater.
Se non ci sono queste impostazioni non credo funzioni
 

REdViper

Utente Attivo
259
38
devi usare un extender... la funzione repeter dei vecchi router e poco implementata.... (oppure installa dd-wrt)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili