Router con dhcp disattivato usato come switch

jeyhw

Utente Attivo
711
86
Ciao,
Una semplice curiosità.
Ma se a un router disattivo DHCP e firewall (e gli assegno un indirizzo fisso) può essere ancora considerato un dispositivo di livello 3?
Smista i pacchetti per indirizzo o solo come se fosse uno switch e quindi solo per frame?
Ho quasi sempre usato i router vecchi in questo modo per estendere la mia rete, ma non mi sono mai posto il problema di cosa poi veramente il dispositivo diventa o debba essere considerato in questa modalità.
Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Dipende come lo usi. Se il router ha più porte LAN e colleghi tutto a quelle, compreso il router che ti dà l'effettiva connessione allora è solo uno switch. Se invece il router ha una porta WAN dedicata e colleghi lì il router che ti fornisce connettività, allora puoi separare le due reti, gestire il NAT se necessario ecc quindi fa funzioni di routing
 

jeyhw

Utente Attivo
711
86
Dipende come lo usi. Se il router ha più porte LAN e colleghi tutto a quelle, compreso il router che ti dà l'effettiva connessione allora è solo uno switch. Se invece il router ha una porta WAN dedicata e colleghi lì il router che ti fornisce connettività, allora puoi separare le due reti, gestire il NAT se necessario ecc quindi fa funzioni di routing

Non stavo cercando uan soluzione. Ho adottato i due metodi più di una volta per collegare gli host o per fare semplici esperimenti, sia cioè solo con la soluzione switch che con il collegamente alle porte WAN. Mi interessava capire solo se il router impostato a switch poteva essere considerato un dispositivo di livello 2, che smista i pacchetti come frame. Comunque credo che tu abbia già risposto nella priaa parte del tuo intervento. Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Se usi solo le porte LAN userai solo la funzione di switch delle porte, quindi smistamento pacchetti a livello di MAC address per cui layer 2
 

jeyhw

Utente Attivo
711
86
Se usi solo le porte LAN userai solo la funzione di switch delle porte, quindi smistamento pacchetti a livello di MAC address per cui layer 2

Si capito, ma non può essere solo questa la differenza, perché usavo le stesse porte quando veniva usato anche come router. Il punto era se a un router con alcuni servizi disattivati come il dhcp o il firewall per interderci (utilizzandolo quindi al posto di uno switch "puro"), rimangono alcune funzionalità tipiche di un router e che possono influire sul traffico o che so io. Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Geveralmente le funzioni di routing le usi se fai connessioni tra due reti separate, quindi una porta è generalmente identificata come WAN e le altre LAN. Se lo usi solo come switch, non usi funzioni di routing (dhcp non c'entra niente con routing, funzioni di firewall servono solo a rendere sicuri e controllati i passaggi dati tra le reti tra cui fai routing)
 
  • Mi piace
Reazioni: jeyhw

jeyhw

Utente Attivo
711
86
Geveralmente le funzioni di routing le usi se fai connessioni tra due reti separate, quindi una porta è generalmente identificata come WAN e le altre LAN. Se lo usi solo come switch, non usi funzioni di routing (dhcp non c'entra niente con routing, funzioni di firewall servono solo a rendere sicuri e controllati i passaggi dati tra le reti tra cui fai routing)

Ok, quindi gli IP non li vede proprio. Solo i Mac dei frame. Grazie capito. Giusto per essere chiari e sicuri. Come già detto, sostanzialmetne mi avevi già risposto sopra. Ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili