DOMANDA Router buone/alte prestazioni (gaming, lavoro ecc.)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Prey92

Utente Attivo
58
1
CPU
i5 4690k + Hyper 212 EVO
Scheda Madre
ASUS Maximus VII Ranger
HDD
WD Caviar Blue 1TB 64MB + SAMSUNG 850 PRO 256GB
RAM
G.SKILL TridentX 16GB (2x8GB) 1600MHz CL7
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 GAMING
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Seasonic g650
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Salve (di nuovo) finalmente mi sono orientato verso la scelta definitiva, vorrei comprare un nuovo router che deve avere:

- standard 802.11n, deve avere un'ottima ricezione ed estensione del raggio (al momento con il modem alige gate 2+ wifi utilizzando carta stagnola arrivo al secondo pc con ricezione "discreta" e con 2 o più spesso 3 tacche di windows 7)
alice_gate_voip.jpg
- vorrei fosse altamente personalizzabile con gestione QoS, priorità dei pacchetti ecc.

In sostanza vorrei poter "privilegiare" il mio pc utilizzato per il gaming e per lavoro (gestione siti web ecc).
Ho sentito parlare dei router Cisco che sembrano un pò come una manna dal cielo, però in materia non so moltissimo. In ogni caso per un futuro non lontano potrei anche utilizzare questo modem come AP, ma al momento non mi interessa molto (rimane comunque un jolly).
Detto questo il budget sarebbe intorno ai 60 euro a dir parecchio (ma se per poco più c'è un "mostro" di router può andare..) diciamo che privilegio molto il rapporto qualità/prezzo.
Allora, cosa mi potete consigliare ;D ?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,248
13,206
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Sempre e cm netgear dgn2200 v3
 

Prey92

Utente Attivo
58
1
CPU
i5 4690k + Hyper 212 EVO
Scheda Madre
ASUS Maximus VII Ranger
HDD
WD Caviar Blue 1TB 64MB + SAMSUNG 850 PRO 256GB
RAM
G.SKILL TridentX 16GB (2x8GB) 1600MHz CL7
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 GAMING
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Seasonic g650
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ho letto un pò di recensioni e devo dire che non ne sono stato molto affascinato, risulta essere qualitativamente ancora dietro alla v1 (una delle cose che ho letto è che ha un tempo di risposta nell'aprire le connessioni maggiore della v1).

In ogni caso mi piacerebbe fosse anche dual-band il router.

Avrei ancora una domanda:
le porte-lan 10/100, nel mio caso (ho una 20mega in fastpath) non vanno a creare alcun problema giusto? Quel "10" diciamo non lo capisco molto bene

edit: nel caso in cui le porte del router sono "fast-ethernet" sono obbligato ad avere anche la scheda di rete interna del pc fast-ethernet?

Intanto spero arrivi qualche altro parere
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,248
13,206
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il router dual band è inutile per un uso semplicemente di navigazione ( o tutti gli altri usi che concernono la linea adsl) ma serve solo per uso " multimediale" ossia di condivisone di contenuti tra vari device. Io attualmente uso il router che ti ho consigliato dopo aver restituito un router dual-band da 180 euro perchè andava da schifo.
Con 60 euro ci compri poco di dual band ed immaginati le prestazioni sui 5ghz.

Le prestazioni tra la v1 e la v3 sono migliorate, sono inoltre state inserite funzionalità di cui era privo. Con firmware moddato puoi cambiare potenza al wi-fi e modificare la portante stabilmente diminuendo l' snr margin.

Per l' uso di cui sopra non sono necessarie porte gigabit, ma se proprio vogliamo vedere è l' unica pecca di questo router. Questo se hai una lan casalinga.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
concordo con @Ottoore, l'ho provato per 4 giorni (prestato da un amico) e devo dire che funziona meglio del dgnd3700v1 ( router pagato 130 euro l'anno scorso...). Unica pecca le porte che non sono gigabit (nel mio caso non mi interessa perchè ho attaccato uno switch Cisco SG300-20) :)
 

Prey92

Utente Attivo
58
1
CPU
i5 4690k + Hyper 212 EVO
Scheda Madre
ASUS Maximus VII Ranger
HDD
WD Caviar Blue 1TB 64MB + SAMSUNG 850 PRO 256GB
RAM
G.SKILL TridentX 16GB (2x8GB) 1600MHz CL7
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 GAMING
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Seasonic g650
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ok, aspettate un secondo, io a questo futuro router dovrei attaccare un cavo lan :/ ... però non capisco, non dovrebbe arrivare a supportare 100Mbps ?

Cioè se quello di cui state parlando voi è che non può andare oltre a tale limite come i router che girano a 1Gbps allora il problema non me lo creo, per ora l'unica 100Mega che c'è sul mercato è di fastweb (la copertura è limitata ed è ancora il massimo in Italia). Però ripeto se non mi garantisce i 100Mbps allora non ha senso, il mio uso è wireless e lan..
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Ok, aspettate un secondo, io a questo futuro router dovrei attaccare un cavo lan :/ ... però non capisco, non dovrebbe arrivare a supportare 100Mbps ?

Cioè se quello di cui state parlando voi è che non può andare oltre a tale limite come i router che girano a 1Gbps allora il problema non me lo creo, per ora l'unica 100Mega che c'è sul mercato è di fastweb (la copertura è limitata ed è ancora il massimo in Italia). Però ripeto se non mi garantisce i 100Mbps allora non ha senso, il mio uso è wireless e lan..

qui non si parla di prestazioni velocistiche di adsl, ma di trasferimento dati via cavo lan. 100 mbit sono 12MB al secondo, 1 gbit sono 120 MB al secondo. Li devi vedere te se ti basta la banda del 100 mb, tutto qui. Se mi dici che devi guardare contemporaneamente su 2 pc diversi video mkv in HD ad esempio da un nas allora ti dico subito che 100mb non bastano. Ma quello non è un problema perchè ti compri uno switch gigabit qualsiasi da collegare al router e sei ok.
 

Prey92

Utente Attivo
58
1
CPU
i5 4690k + Hyper 212 EVO
Scheda Madre
ASUS Maximus VII Ranger
HDD
WD Caviar Blue 1TB 64MB + SAMSUNG 850 PRO 256GB
RAM
G.SKILL TridentX 16GB (2x8GB) 1600MHz CL7
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 GAMING
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Seasonic g650
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
qui non si parla di prestazioni velocistiche di adsl, ma di trasferimento dati via cavo lan. 100 mbit sono 12MB al secondo, 1 gbit sono 120 MB al secondo. Li devi vedere te se ti basta la banda del 100 mb, tutto qui. Se mi dici che devi guardare contemporaneamente su 2 pc diversi video mkv in HD ad esempio da un nas allora ti dico subito che 100mb non bastano. Ma quello non è un problema perchè ti compri uno switch gigabit qualsiasi da collegare al router e sei ok.

Mmmh ora mi sorgono (da ignorante in materia) 2 piccoli dubbi:

- ma se ho 2 dvd mkv in hd (o reperiti in altro modo..) ma li faccio girare rispettivamente sui 2 pc, non dovrebbe andare a "intaccare" la banda del router o sbaglio? (il tutto funzionerebbe anche offline quindi non ci dovrebbero essere problemi)

- il problema di cui parli si andrebbe a generare solamente utilizzando periferiche esterne (come appunto il nas) giusto?
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Mmmh ora mi sorgono (da ignorante in materia) 2 piccoli dubbi:

- ma se ho 2 dvd mkv in hd (o reperiti in altro modo..) ma li faccio girare rispettivamente sui 2 pc, non dovrebbe andare a "intaccare" la banda del router o sbaglio? (il tutto funzionerebbe anche offline quindi non ci dovrebbero essere problemi)

- il problema di cui parli si andrebbe a generare solamente utilizzando periferiche esterne (come appunto il nas) giusto?

si esatto. Non è poi diciamo un problema ma piu una limitazione, 12MB\s sono pochi oramai. Se uno lo usa solo per navigare il pc va piu che bene, ma se già la rete diventa un pelo più "complessa" (piu di un pc, nas, access point vari, telefoni e via dicendo) 12MB\s li usi come ninete. Gia lo streaming di un film in hd ti occupa almeno 4 MB\s, in piu ci sono i picchi in cui fa il buffer quindi :)
 

Mitnick-

Utente Attivo
89
0
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
500Gb
RAM
8Gb G. skill 1600Mhz
GPU
GTX 560 TI
PSU
650w Hammer
Case
Thermaltake MK-1
OS
Windows 7 ultimate 64 bit
Se vuoi un buon router su cui puoi impostare qualunque regola,privilegi o quello che vuoi vai su mikrotik 751G o 2HnD che è alla pari dei cisco a qualità e cose importabili ( un po' piu scadente a livello hardware ma i Cisco costano 10 volte di piu)
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Se vuoi un buon router su cui puoi impostare qualunque regola,privilegi o quello che vuoi vai su mikrotik 751G o 2HnD che è alla pari dei cisco a qualità e cose importabili ( un po' piu scadente a livello hardware ma i Cisco costano 10 volte di piu)

per favore, non diciamo cavolate!!
 

Prey92

Utente Attivo
58
1
CPU
i5 4690k + Hyper 212 EVO
Scheda Madre
ASUS Maximus VII Ranger
HDD
WD Caviar Blue 1TB 64MB + SAMSUNG 850 PRO 256GB
RAM
G.SKILL TridentX 16GB (2x8GB) 1600MHz CL7
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 GAMING
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Seasonic g650
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
si esatto. Non è poi diciamo un problema ma piu una limitazione, 12MB\s sono pochi oramai. Se uno lo usa solo per navigare il pc va piu che bene, ma se già la rete diventa un pelo più "complessa" (piu di un pc, nas, access point vari, telefoni e via dicendo) 12MB\s li usi come ninete. Gia lo streaming di un film in hd ti occupa almeno 4 MB\s, in piu ci sono i picchi in cui fa il buffer quindi :)

Allora in futuro al massimo saranno presenti:
-router
-range extender (o AP magari proprio l'Alice Gate 2+)
-massimo 3 pc (2 wi-fi, 1 lan)
-magari in futuro una smart-TV (comunque non ci saranno mai più di 3 elementi colleganti insieme)
p.s.: riguardo ai telefoni non sono collegati mediante router.

Non penso userò mai un nas o comunque periferiche da connettere direttamente al router, ogni streaming ecc. avverrà direttamente sul pc interessato, sfruttando la rete internet (alcune differenze riguardanti la latenza le noto tutt'ora con 3 pc accesi, ma è sostenibile). Ora vorrei sapere: quindi reggerebbe giusto? Quei fantomatici 12MB\s alla fine vanno a contare realmente solo se si applica una "rete di condivisione" tra tutti i pc da quello che ho capito.

Se vuoi un buon router su cui puoi impostare qualunque regola,privilegi o quello che vuoi vai su mikrotik 751G o 2HnD che è alla pari dei cisco a qualità e cose importabili ( un po' piu scadente a livello hardware ma i Cisco costano 10 volte di piu)

Ho provato a dare uno sguardo ma in Italia sembra impossibile trovarli e non trovo nemmeno le specifiche, sinceramente un minimo di "supporto" post-acquisto (anche online) preferirei averla..
 

Ottoore

Utente Èlite
26,248
13,206
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Mi pare di capire che lo streaming di file tra periferiche non ti interessi molto. Il tuo utilizzo, seppure in vari modi, rimane quello dell' adsl.
Prenditi il netgear e semmai decidessi di streammare contenuti particolarmente pesanti ti procurerai, come consigliato da bauer uno switch gigabit.
 

Mitnick-

Utente Attivo
89
0
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
500Gb
RAM
8Gb G. skill 1600Mhz
GPU
GTX 560 TI
PSU
650w Hammer
Case
Thermaltake MK-1
OS
Windows 7 ultimate 64 bit
Se vuoi ti vendo io un campione hehehe
cmq vanno bene i mikrotik,io li uso per lavoro e vanno abbastanza bene come firewall,nat di tutti i generi,per gestire più connessioni ad esempio adsl e cpe wireless si fa fare i pppoe alla routerboard che li gestisce,gli si da priorità a una piuttosto che l'altra connessione (e se cade una passa in automatico sulla secondaria) si può fare che per esempio il voip o altro servizio invece di passare normalmente x la connessione primaria passi per la secondaria (esempio cpe wireless in caso che si necessita abbastanza upload), vpn,vlan,eoip e infinite cose...
CPUAtheros AR7241 400MHz CPU
Memory64MB DDR SDRAM onboard memory
Data storageonboard NAND storage chip
EthernetFive independent 10/100/1000 Gigabit Ethernet ports
LEDsPower, NAND activity, 5 Ethernet LEDs, wireless activity LED
Power optionsPoE: 8-30V DC on Ether1 (Non 802.3af). Jack: 8-30V DC
Dimensions113x138x29mm. Weight without packaging and cables: 230g
Power consumptionUp to 13W
Operating Temp-20C .. +50C
Operating SystemMikroTik RouterOS, Level4 license
Package containsRouterBOARD in a plastic case, power adapter
Antennas2x2 MIMO PIF antennas, max gain 2.5dBi; external MMCX option
RX sensitivity802.11g: -96dBm @ 6Mbit/s to -81dBm @ 54Mbit/s
802.11n: -96 dBm @ MCS0 to -78 dBm @ MCS7
TX power 802.11g: 30dBm @ 6Mbps to 27dBm @ 54 Mbps
802.11n: 30dBm @ MCS0 to 26dBm @ MCS7
ModulationsOFDM: BPSK, QPSK, 16 QAM, 64QAM
DSSS: DBPSK, DQPSK, CCK
 

Prey92

Utente Attivo
58
1
CPU
i5 4690k + Hyper 212 EVO
Scheda Madre
ASUS Maximus VII Ranger
HDD
WD Caviar Blue 1TB 64MB + SAMSUNG 850 PRO 256GB
RAM
G.SKILL TridentX 16GB (2x8GB) 1600MHz CL7
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 GAMING
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Seasonic g650
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Per il netgear volevo sapere come fare a distiguere la v1 dalla v3 dato che nei principali negozi online (dove potrei andare a ritirare a mano come media.. e uni.. non c'è scritto di preciso) poi se proprio non ho scelta.. ok c'è pur sempre l'amazzone.

Per i mikrotik sembra sia una cosa impossibile da trovare online, almeno qui in italia, quindi eviterei già a prescindere..

Comunque se qualcuno ha in mente altri modelli, tutto è ben accetto!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili