PROBLEMA Router Asus Dsl N55u + Telecom

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

soul091

Nuovo Utente
12
0
Ciao ragazzi, intanto grazie per il vostro spazio. Ho montato a casa lo scorso anno una linea Telecom 20 mb e, vista la copertura wifi, ci ho abbinato il router dell'Asus, il DSL N55U. Per un buon periodo la linea non ha dato alcun problema. Da qualche mese a questa parte non riesco a prendere oltre i 6/7 mb/s e la mia linea ha iniziato a soffrire di continui drop di connessione (anche 2/3 all'ora!) rendendomi impossibile la vita. Volevo sapere da voi, pubblicando i dati della mia connessione, se c'è qualche miglioria che posso fare lato router (sopratutto nel pannello impostazione DSL, settato tutto di default tranne il DLA stabilizzato a 3db.) visto che lato Telecom continuo a richiedere interventi, salvo poi sapere che dalla centrale è tutto a posto. O se magari c'è qualcosa di strano da parte loro, perché non mastico molto il linguaggio delle connessioni.

Modulazione DSL
ITU G.992.5(ADSL2PLUS)
ANNEX Mode
ANNEX M
DSL Exchange(DSLAM)
Infineon(Lantiq)

TCM(Trellis Coded Modulation)
1
1
SNR Margin
6.0 dB
6.0 dB
Line Attenuation
42.0 dB
31.0 dB
Path Mode
Interleaved
Interleaved
Interleave Depth
64
8
Data Rate
9529 kbps
952 kbps
MAX Rate
11148 kbps
952 kbps
POWER
0.0 dbm
10.0 dbm
INP
0.0 symbols
0.0 symbols
CRC
1251
5

Oltretutto, in alto a dx esce continuamente questo messaggio : "Your DSL line appears to be unstable. We strongly recommend that you submit a feedback form for our analysis."
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Nelle impostazioni del Modem router seleziona Annex A/L/M nelle impostazioni ADSL

E fai un upgrade del firmware se non l'hai ancora fatto...
 
Ultima modifica da un moderatore:

soul091

Nuovo Utente
12
0
Nella tendina c'è solo A/L o M in singola. Su modulazione DSL cosa devo mettere? Lascio auto sync-up? Invece il DLA fino a quanto posso spingerlo con la stabilizzazione?
Il firmware è aggiornatissimo. Non capisco proprio qual è il problema che mi porta ad avere così tante disconnessioni e mi proibisce di scaricare files velocemente (dovendoli ogni volta riattivare) o per esempio giocare online.
C'è una sorta di incompatibilità fra telecom e asus?

Grazie per la risposta tempestiva.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Prova a cambiare in Annex A/L e vedi se va meglio. Annex M migliora l'up. Se ben ricordo ci dovrebbe essere una opzione che fa l'auto tuning della connessione più sotto tipo auto adjust ecc. Guarda un pò...
 

soul091

Nuovo Utente
12
0
Ok per l'annex. Dell'up mi interessa poco, mi basterebbe prendere i miei 10/11 mb/s e avere una linea stabile, affidabile.
Per quello che dici, c'è il DLA che è sia settabile a mano (per la stabilizzazione) o in maniera automatica (ma a volte in auto mi porta 1/2 mb/s...), poi 'Gestione trasparente della velocità', 'Condivisione PVC', 'Country Specific Setting', 'Regolazione della Stabilità' (collegata al DLA), 'Rx ACC Gain Adjustment' (regolabile in stabile o alte prestazioni), 'ESNP' e 'Bitswap'.

Ancora grazie.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non mettere auto sync up ma ADSL2+ e nell'annex mode ci dovrebbe essere A/I/J/L/M. Se c'è metti quello. Solo dopo di ciò abilita il Dinamic Line Adjustment e vedi come va. Se noti ancora errori CRC metti l'Rx AGC su stable.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

soul091

Nuovo Utente
12
0
Sì, le avevo lette. Volevo capire se magari c'era qualche problema con l'arrivo della linea o altro. Intanto provo con queste impostazioni che mi hai detto tu. Vediamo che succede.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

soul091

Nuovo Utente
12
0
Ho ora impostato tutto ciò che mi hai detto. Dalle 22 ho avuto solo un drop di connessione, però con questo setting prendo solamente 4/5 mb/s. Può essere un problema loro quindi?
È sparito anche il messaggio che mi riportava problemi di dsl. Resta da alzare un po' il download...
 
Ultima modifica:

Berenjrr

Nuovo Utente
96
17
ho io tuo stesso modem, su telecom 20 mb....posso darti qualche consiglio:

aggiorna il firmware all'ultima beta disponibile, flashalo due volte (io avevo problemi finché non l'ho fatto) e poi resetta le impostazioni con il bottoncino dietro al modem (quello da premere con la penna pe una decina di secondi).
quando ricrei la connessione utilizza i parametri consigliati da telecom:

  • USERNAME: timadsl
  • PASSWORD: timadsl
  • PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC2516)
  • INCAPSULAMENTO: ATM LLC
  • NAT: attivo
  • VPI: 8
  • VCI: 35
sotto impostazioni adsl metti auto sync-up, se però non ti prende adsl2+ in automatico allora metticelo tu.
annex metti A/L, anche a me prende M se disponibile col risultato che la linea è più lenta.
disattiva regolazione stabilità, spesso è fonte di disconnessioni se impostato male, prova a lasciare disattivato anche gestione trasparente.

quando hai settato tutto oltre a fare i vari "applica" fai un riavvio del modem e vedi come si riconnette.
 

soul091

Nuovo Utente
12
0
Ciao, grazie mille per l'interessamento. La beta la devo scaricare per conto mio e flasharla però, perché il sistema non me ne rileva di disponibili. Giusto? Ora comunque sto andando a lavoro, alle 17 sono a casa e faccio anche questa prova. Tu hai avuto problemi di disconnessioni?
 

Berenjrr

Nuovo Utente
96
17
si la beta la trovi sul sito asus è la 9.0.0.4.380_3925
io ultimamente ho avuto diversi problemi con disconnessioni frequenti, specie la sera quando uso netflix era diventata un'agonia.
da qualche giorno dopo aver resettato tutto non ho più problemi...spero di aver risolto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!