DOMANDA Rottura periferiche. Può essere la scheda madre?

Rao85

Nuovo Utente
28
0
Salve a tutti, ringrazio in anticipo chi mi risponderà. In questi giorni si è rotta sia la tastiera che il monitor, comprati di recente.
La prima fa spegnere il computer semplicemente collegandola, nemmeno la luce sulla scheda madre si accende, e il monitor
sfarfalla sin dal logo del produttore. Ora prima di mandare a quel paese amazon vorrei togliermi un dubbio: è possibile che ci sia
qualcosa, tipo la scheda madre(asus b75m-plus) o l'alimentatore (EVGA 550 B3,) che "rompe" tutte le periferiche? Mi rendo conto
dell'assurdità della domanda visto che il monitor ha un'alimentazione propria e non è collegato direttamente alla scheda madre
e all'alimentatore ma vorrei togliermi questo dubbio.
 

chryde_

Utente Attivo
229
14
Il monitor non c’entra nulla con l’alimentatore.
Sono tutti competenti nuovi? Da quanto tempo li hai?
 

Rao85

Nuovo Utente
28
0
Ti ringrazio per la risposta. Il pc è stato assemblato circa 6 anni fa, ma nel corso del tempo ha avuto vari aggiornamenti, attualmente rimangono il processore e scheda madre della configurazione originale. Nello specifico il monitor e la tastiera hanno circa 4 mesi. Comunque lo sfarfallio del monitor si è risolto, man man è diminuito sino a sparire completamente, per cui non penso sia un problema di scheda madre.
 

Jan27

Utente Attivo
421
113
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
MSI B 550 A-pro
HDD
Crucial P5 1 TB CT1000P5SSD8
RAM
Patrioti Viper Blackout ( 2 x 8 ) 3600 mhz
GPU
Gigabyte - GeForce GTX 1650 Super Windforce OC 4G
Audio
Mobo
Monitor
Acer Nitro VG270UPbmiipfx Monitor Gaming PC 27" WQHD // Samsung s27f350, 27 pollici, full HD
PSU
Seasonic Core gc 650w
Case
DeepCool CK560 Midi Tower
Periferiche
Ziyituod 3000Mbps WiFi 6 Bluetooth5.1
Net
Vodafone Casa
OS
Windows 11

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
protrebbe essere l'alimentatore che non ce la fa, hai provato a collegare un'altra tastiera o una qualsiasi altra periferica usb? per vedere se aumentando il comsumo la psu collassi.
 

Rao85

Nuovo Utente
28
0
protrebbe essere l'alimentatore che non ce la fa, hai provato a collegare un'altra tastiera o una qualsiasi altra periferica usb? per vedere se aumentando il comsumo la psu collassi.
Si, vanno tutte bene anche se non sono Rgb come quella precedente. Tra l'altro l'alimentatore in questione, per quello che ne so, è un ottimo alimentatore, inoltre non ho nessun tipo di problemi quando il computer viene stressato e di conseguenza il consumo di energia sale. Comunque il mio timore era una rottura della scheda madre visto che alcune periferiche si erano rotte, cosa che mi sembra di poter escludere.
Hai provato a collegarla alle altre prese USB, comprese quelle del case ?

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Si, l'ho collegate a varie prese posteriori e con tutte ho il medesimo risultato: il pc si spegne improvvisamente e non si accede sino a che non scollego la tastiera. Fatto la stessa cosa con le usb frontali ma semplicemente la tastiera non funziona, poi l'ho collegata a dei portatili e non da segni di vita. Cmq Amazon mi ha accettato il reso, ripeto l'unica mia preoccupazione è un problema alla scheda madre
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
si alla fine se tutte le altre periferiche funzionano correttamente, se altre tastiere funzionano e il problema si presenta solo con quella incriminata, è sicuramente la tastiera il problema.
magar fa corto qualcosa.
 

Jan27

Utente Attivo
421
113
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
MSI B 550 A-pro
HDD
Crucial P5 1 TB CT1000P5SSD8
RAM
Patrioti Viper Blackout ( 2 x 8 ) 3600 mhz
GPU
Gigabyte - GeForce GTX 1650 Super Windforce OC 4G
Audio
Mobo
Monitor
Acer Nitro VG270UPbmiipfx Monitor Gaming PC 27" WQHD // Samsung s27f350, 27 pollici, full HD
PSU
Seasonic Core gc 650w
Case
DeepCool CK560 Midi Tower
Periferiche
Ziyituod 3000Mbps WiFi 6 Bluetooth5.1
Net
Vodafone Casa
OS
Windows 11

Jan27

Utente Attivo
421
113
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
MSI B 550 A-pro
HDD
Crucial P5 1 TB CT1000P5SSD8
RAM
Patrioti Viper Blackout ( 2 x 8 ) 3600 mhz
GPU
Gigabyte - GeForce GTX 1650 Super Windforce OC 4G
Audio
Mobo
Monitor
Acer Nitro VG270UPbmiipfx Monitor Gaming PC 27" WQHD // Samsung s27f350, 27 pollici, full HD
PSU
Seasonic Core gc 650w
Case
DeepCool CK560 Midi Tower
Periferiche
Ziyituod 3000Mbps WiFi 6 Bluetooth5.1
Net
Vodafone Casa
OS
Windows 11

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili