PROBLEMA Rottura improvvisa HDD, possibili cause?

flux

Utente Attivo
84
7
CPU
AMD Phenom II X4 965
Scheda Madre
Gigabyte GA-870-UD3
HDD
SSD: Crucial M4-CT064M4SSD2 64GB; HDD: TOSHIBA HDWD110 1TB
RAM
2 x Corsair DDR3 4Gb 1600MHz (CML8GX3M2A1600C9)
GPU
NVidia GT 1030 Low Profile 2G
Audio
Realtek HD (INT)
Monitor
Samsung SyncMaster T220
PSU
LCPower Metathron LC8650 650W
Case
Cooler Master Centurion 5 II
OS
Ubuntu 20.04 64bit, Windows 10
Salve ragazzi,
come detto in un'altra discussione, purtroppo qualche giorno fa si è rotto il mio hdd... ho chiesto consigli su un nuovo acquisto ma, il modo strano in cui si è rotto mi ha lasciato comunque perplesso e vorrei, se è possibile, un vostro parere.
In pratica poco più di 2 anni fa ho acquistato un HDD Samsung Spinpoint F3 HD103SJ da 1TB e non mi ha mai dato alcun problema. Veloce, silenziosissimo, ne ho fatto un uso assolutamente comune anche se, devo ammettere, lo usavo sia da storage che per il SO (ubuntu) che avevo installato su di esso. Qualche giorno fa, appunto, ho spento normalmente il computer e, riaccendendolo, non è partito più neanche il bios, totale schermo nero. Ho provato a scollegare le periferiche a partire proprio dal HDD e, infatti, dopo averlo scollegato il computer è ripartito. Appena l'ho ricollegato è sorto di nuovo il problema, non parte nulla, nemmeno il bios. Devo dire che non ha mai fatto alcun rumore, la cosa mi è sembrata strana visto che aveva appena 2 anni.
Ora mi chiedo, il disco si è rotto e vabbè, ma tale rottura potrebbe essere dovuta ad altro, ad esempio l'alimentatore? L'alimentatore, come ho scritto nel profilo, è un LCPower Metathron LC8650 650W. Che ne dite? è possibile che fattori esterni abbiano causato la rottura del disco, oppure mi preoccupo troppo ed è una cosa già successa ad altri?
Grazie mille ragazzi per le vostre risposte.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili