DOMANDA Root o non root questo è il problema XD

mfm94

Utente Attivo
301
7
Ciao a tutti :) prima di tutto scusate per la stupidità del titolo :D
Veniamo al dunque: posseggo un galaxy s4 i9505 (da due anni se non erro), da quando ho fatto l'aggiornamento ad andorid 5.0.1 ho pochissimo spazio libero sulla memoria del cellulare (non riesco a installare molte cose). Mi era balzata in mente l'idea di eseguire il root per spostare/installare le applicazioni che richiedono più memoria sulla scheda SD esterna (32GB) però no sono convintissimo.
Voi cosa ne pensate? Più che altro con l'aggiornamento di andorid mi sento un po' spaesato per il rooting (che ho già effettuato su ol mio vecchio cellulare, usato per le situazioni di emergenza) e non vorrei fare casini :sisi:
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ciao a tutti :) prima di tutto scusate per la stupidità del titolo :D
Veniamo al dunque: posseggo un galaxy s4 i9505 (da due anni se non erro), da quando ho fatto l'aggiornamento ad andorid 5.0.1 ho pochissimo spazio libero sulla memoria del cellulare (non riesco a installare molte cose). Mi era balzata in mente l'idea di eseguire il root per spostare/installare le applicazioni che richiedono più memoria sulla scheda SD esterna (32GB) però no sono convintissimo.
Voi cosa ne pensate? Più che altro con l'aggiornamento di andorid mi sento un po' spaesato per il rooting (che ho già effettuato su ol mio vecchio cellulare, usato per le situazioni di emergenza) e non vorrei fare casini :sisi:

Ormai vista che la garanzia è scaduto credo che il root sia d'obbligo soprattutto su un samsung, inoltre ci sono moltissimi forum, guide e video che spiegano come fare e ti aiutano se hai dei problemi
 

Giacomofal

Nuovo Utente
69
10
Ciao a tutti :) prima di tutto scusate per la stupidità del titolo :D
Veniamo al dunque: posseggo un galaxy s4 i9505 (da due anni se non erro), da quando ho fatto l'aggiornamento ad andorid 5.0.1 ho pochissimo spazio libero sulla memoria del cellulare (non riesco a installare molte cose). Mi era balzata in mente l'idea di eseguire il root per spostare/installare le applicazioni che richiedono più memoria sulla scheda SD esterna (32GB) però no sono convintissimo.
Voi cosa ne pensate? Più che altro con l'aggiornamento di andorid mi sento un po' spaesato per il rooting (che ho già effettuato su ol mio vecchio cellulare, usato per le situazioni di emergenza) e non vorrei fare casini :sisi:

Io ti consiglierei come prima cosa un ripristino ai dati di fabbrica, se il cell va bene è inutile il root a mio avviso, specialmente se l'unico motivo è quello di spostare le app sulla sd, che comunque dovrai fare con metodi non tradizionali. Vai nella sezione memoria e vedi quanti dati hai accumulato nella cache, se non hai mai ripristinato il cell dovrebbero essere parecchi e cancellandoli dovresti recuperare abbastanza spazio. Puoi cancellarli senza problemi..
 

mfm94

Utente Attivo
301
7
Io ti consiglierei come prima cosa un ripristino ai dati di fabbrica, se il cell va bene è inutile il root a mio avviso, specialmente se l'unico motivo è quello di spostare le app sulla sd, che comunque dovrai fare con metodi non tradizionali. Vai nella sezione memoria e vedi quanti dati hai accumulato nella cache, se non hai mai ripristinato il cell dovrebbero essere parecchi e cancellandoli dovresti recuperare abbastanza spazio. Puoi cancellarli senza problemi..
facendo così non perderei tutti i dati?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Giacomofal

Nuovo Utente
69
10
Con il reset ai dati di fabbrica si, ma ti basta copiare tutti i file multimediali su pc, per altri come messaggi o elenco chiamate ci sono un sacco di app sul play store che permettono di farne il backup. Se decidi di cancellare solo la cache non perdi niente, su android stock per cancellarla basta andare nella sezione memoria e premere una volta dove dice cache, ti dovrebbe comparire il popup per la conferma e quindi basta dare l'ok, non so se sui samsung è la stessa cosa, ma immagino di si..
 

mfm94

Utente Attivo
301
7
cancellando la cache non mi cambia molto, lo faccio abbastanza spesso e quindi non mi occupa mai tanto spazio... il mio problema è che android occupa metà della memoria disponibile, whatsapp occupa pure lui una madonna e mezza e se poi magari mi installo anche delle app un po' più grandi poi mi riduco che non posso nemmeno fare gli aggiornamenti perchè non c'è abbastanza spazio...
per questo volevo spostare le app ingombranti sulla scheda esterna
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
cancellando la cache non mi cambia molto, lo faccio abbastanza spesso e quindi non mi occupa mai tanto spazio... il mio problema è che android occupa metà della memoria disponibile, whatsapp occupa pure lui una madonna e mezza e se poi magari mi installo anche delle app un po' più grandi poi mi riduco che non posso nemmeno fare gli aggiornamenti perchè non c'è abbastanza spazio...
per questo volevo spostare le app ingombranti sulla scheda esterna

Si ma infatti fai benissimo a fare il root, inoltre è un operazione semplicissima e senza rischi
 

Tarta99

Utente Èlite
3,968
725
CPU
Intel Core i5 3210M
Scheda Madre
HP
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
GeForce GT 630M 2GB ; Integrata Intel HD
Audio
Integrata
Monitor
17 '' LED
PSU
///
Case
Envy dv7 7202SL
OS
Windows 10 PRO

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
cancellando la cache non mi cambia molto, lo faccio abbastanza spesso e quindi non mi occupa mai tanto spazio... il mio problema è che android occupa metà della memoria disponibile, whatsapp occupa pure lui una madonna e mezza e se poi magari mi installo anche delle app un po' più grandi poi mi riduco che non posso nemmeno fare gli aggiornamenti perchè non c'è abbastanza spazio...
per questo volevo spostare le app ingombranti sulla scheda esterna

Se vai in applicazioni e apri whatsapp, non ti da la possibilità di spostarla su SD? Credo sia una funziona a prescindere del root se non sbaglio...

Piccola precisazione... quando su android scegli di spostare su Sd non sposti l'app ma i suoi dati... questo vuol dire che ogni aggiornamento extra e altri dati verranno salvati su SD... mentre l'app resta nella memoria del telefono.

Potrebbe valere la pena cancellare whatsapp e reinstallarlo per avere più memoria libera... in quanto aggiornamento dopo aggiornamento vengono aggiunti dati e non vengono cancellari quelli dell'aggiornamento precedente.

Prova così... cancella e reinstalla... vedrai che dello spazio lo recuperi... e imposta i dati su SD... questo aiuta.
 

_df

Utente Attivo
248
44
Fai il root! E magari datti un po' al modding su Android! Fallo e installa l'app Root App Delete (o Root Uninstaller), sono perfette per disinstallare tutte quelle app che Samsung preinstalla sui suoi dispositivi. Libererai sicuramente un po' di spazio!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!