Ronzio zona processore

Bomberpalc

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti, da qualche tempo sento all'interno del case un rumore simile ad un ronzio, precisamente all'altezza del processore.
Ho provato nel corso del tempo questi seguenti passaggi:
- cambiato la pasta termica;
- staccato il primo hard disk;
- staccato il secondo hard disk;
- sostituito la ventola del dissipatore;
- stretto tutte le viti;
Chiaramente ognuno di questi tentativi non ha funzionato.
Il mio case purtroppo mi consente di rimuovere solo la paratia anteriore per cui appoggiando la mano alla paratia posteriore sembra che l'epicentro del rumore derivi proprio dal punto in cui è installato il processore. Dando dei piccoli colpetti al case in determinati punti il rumore si zittisce per un tempo indefinito (alle volte possono essere secondi, alle volte ore), inoltre il rumore parte anche se sposto leggermente il case per cui sembra essere una cosa abbastanza sensibile. Come ultima possibilità sto pensando al backplate del dissipatore ma, come già detto, non posso rimuovere la paratia posteriore per cui attendo qualche suggerimento prima di smontare tutto.
Grazie in anticipo a chi risponderà.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,032
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Hai controllato bene che la mobo non abbia problemi strani ai condensatori eccetera? Più di altro non mi viene in mente se sei sicuro che venga dalla zona del processore...

Potrebbe essere coil whine, ma non homai sentito di coil whine della mobo.

Se hai una gpu dedicata sicuro non venga da lì? Nel caso hai una cpu con integrata prova ad accendere il pc con solo l'integrata.
 

Bomberpalc

Nuovo Utente
4
0
Hai controllato bene che la mobo non abbia problemi strani ai condensatori eccetera? Più di altro non mi viene in mente se sei sicuro che venga dalla zona del processore...

Potrebbe essere coil whine, ma non homai sentito di coil whine della mobo.

Se hai una gpu dedicata sicuro non venga da lì? Nel caso hai una cpu con integrata prova ad accendere il pc con solo l'integrata.
Ciao, dunque la gpu è esterna, uso una 1050 Ti, ho provato a fermare le ventole sia del dissipatore sia quella che butta fuori l'aria e il rumore non ha cessato. Per quanto riguarda il coil whine non ci avevo ancora pensato, potrebbe essere legato davvero alla scheda video a questo punto, la proverò a sostituire con quella vecchia. Se fosse davvero coil whine c'è un modo per sistemarlo?
Post unito automaticamente:

Hai controllato bene che la mobo non abbia problemi strani ai condensatori eccetera? Più di altro non mi viene in mente se sei sicuro che venga dalla zona del processore...

Potrebbe essere coil whine, ma non homai sentito di coil whine della mobo.

Se hai una gpu dedicata sicuro non venga da lì? Nel caso hai una cpu con integrata prova ad accendere il pc con solo l'integrata.
Ho fermato le ventole della gpu e il rumore ha smesso, chiaramente appena le ventole hanno ricominciato a girare il rumore è ripartito
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,032
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao, dunque la gpu è esterna, uso una 1050 Ti, ho provato a fermare le ventole sia del dissipatore sia quella che butta fuori l'aria e il rumore non ha cessato. Per quanto riguarda il coil whine non ci avevo ancora pensato, potrebbe essere legato davvero alla scheda video a questo punto, la proverò a sostituire con quella vecchia. Se fosse davvero coil whine c'è un modo per sistemarlo?
Post unito automaticamente:


Ho fermato le ventole della gpu e il rumore ha smesso, chiaramente appena le ventole hanno ricominciato a girare il rumore è ripartito

Beh, abbiamo la conferma che è la gpu che è appunto vicino alla cpu. Se sono le ventole basta provare a pulirle o al massimo sostituirle.

Se è coil whine vero e proprio non è sistemabile in alcun modo, è solo fastidioso. Però hai detto che fermando le ventole della gpu si è fermato, quindi sembrerebbe legato ad esse e non essere coil whine.
 

Bomberpalc

Nuovo Utente
4
0
Beh, abbiamo la conferma che è la gpu che è appunto vicino alla cpu. Se sono le ventole basta provare a pulirle o al massimo sostituirle.

Se è coil whine vero e proprio non è sistemabile in alcun modo, è solo fastidioso. Però hai detto che fermando le ventole della gpu si è fermato, quindi sembrerebbe legato ad esse e non essere coil whine.
Dovrebbero essere le ventole anche se circa una settimana fa ho pulito le ventole da un bel po' di polvere ma forse non è bastato. Guardando un video di Ferry sul coil whine mi è sorto un altro dubbio, ovvero lui dice che all'avvio di alcuni giochi o software il problema può apparire o scomparire data la potenza richiesta ed in effetti questo mi è successo anche, all'avvio di alcuni giochi il rumore si placava.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,032
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Dovrebbero essere le ventole anche se circa una settimana fa ho pulito le ventole da un bel po' di polvere ma forse non è bastato. Guardando un video di Ferry sul coil whine mi è sorto un altro dubbio, ovvero lui dice che all'avvio di alcuni giochi o software il problema può apparire o scomparire data la potenza richiesta ed in effetti questo mi è successo anche, all'avvio di alcuni giochi il rumore si placava.

Sì perchè è un ronzio causato da condensatori in qualche modo instabili, ora non ricordo. Ovviamente in base alla potenza richiesta e corrente richiesta i condensatori si comportano in modo diverso.

Ma ripeto, se è la ventola, non è il coil whine. E il discorso vale anche per la ventola, con giochi più impegnativi la gpu scalda di più e dunque le ventole girano più velocemente, il che a seconda della situazione può assottigliare o aumentare il rumore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili