Ronzio Inaspettato Xd

MetaEX

Utente Attivo
973
56
Ciao,

Cazzeggiando qua e là..... tutto d'un trattto una ventola interna la case si mette a ronzare, è una di 12 centimetri non di diamtero per intenderci, usata su un dissi a liquido, la possiedo da molti anni e credo sia venuto il momento di cambiarla, dato che ci sono sostutisco anche le altre interne da 12, me ne servirebbero 3. Qualitativamente e silenziosamente parlando :D quale conviene prendere da ebay?

Un altra curiosità... nn cè un app per iphone per misurare se il livello dei db, se è sopportabile... si ok dipende da me.... però per sapere se è in linea ai livelli accettati. Per orientarmi meglio nell'acquisto..
Byz
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,448
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
Potrebbero essersi consumati i cuscinetti se è passato così tanto tempo.

Sulle ventole da rad. non sono molto ferrato conosco solo le gentle typhoon; ma in generale conviene di più amazon per queste cose.
per quelle del case potresti dare un'occhiata alle bequiet, alle tb silence, o anche alle arctic freezer per rimanere sull'economico.
(se vuoi spendere qualcosa in più ci sono le noctua)
Tieni conto che comunque più la ventola è silenziosa, minore sarà la quantità d'aria spostata.

riguardo i Db mi ero guardato intorno e gli stessi strumenti professionali non scendono sotto i 30 Db (quindi se volessi controllare una ventola da 15 a 28 Dba tanti saluti)
Avevo visto qualche app su android, ne ho provata una e mi ha fatto solo salire il dubbio se fossi io troppo esigente o l'app fallata XD
(indicava circa 40 db era abbastanza sensibile ma solo verso l'alto -rumori sopra una certa soglia- ma indicava lo stesso range anche a pc spento o lontano da esso quando io percepivo quindi evidenti variazioni nel rumore)
 

MetaEX

Utente Attivo
973
56
Facendo i conti della serva rapportando al rumore osservato, ho deciso di tenermi il fruscio che non è poi cos'ì tanto fastidioso, confrontandolo con vecchi pc che ho avuto in passato. Quindi per abbassare il rumore mi sono confrontato con una spesa troppo elevata per un risultato cos'ì difficile da raggiungere. Non ne vale la pena, se in futuro il rumore sara + forte allora forse Sì, lasciamo il tempo al tempo.....Byz
 

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: PS5 VS XBOX X/S?

  • Playstation 5

    Voti: 577 64.0%
  • XBOX Series X/S

    Voti: 325 36.0%

Discussioni Simili