PROBLEMA Ronzio/Fruscio su ben tre cuffie diverse

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti,
scrivo qui per chiedere aiuto e per sfogarmi un po' circa quello che mi sta succedendo in questi giorni, ovviamente parlando di cuffie.
Partendo dal presupposto che non sono un esperto, ma sono una persona testarda che se si appassiona ad una cosa, vuole sfruttarla al meglio.
Ho iniziato a farmi una collezione di bluray dei miei film preferiti da vedere in salotto, dato che rimango sveglio fino a tardi e per non disturbare mezzo vicinato ho deciso di ascoltare film in cuffia comodamente alla tv.
Fin qui tutto bene, ho chiesto aiuto proprio qua per il mio primo paio di cuffie... le DT770 che all'inizio non mi hanno colpito molto, poi dopo un bel po' di ascolto sono diventate le mie cuffie preferite per fare tutto.
Un bel giorno ho sentito parlare del surround in cuffia, una parte del mio cervello evidentemente si è bloccata su questa cosa perchè sono andato in fissa...volevo ad ogni costo delle cuffie che mi facessero sentire come al cinema (surround + sti famigerati DTS e Dolby).
Presi (sempre grazie a consigli su questo forum...o meglio al consiglio di Filoippo97 :inchino:) le Sennheiser rs175, wireless ed in più con l'effetto surround.
Peccato che fin da subito abbiano dato problemi, ricezione che salta e la presa ottica difettosa (da imputare forse alla tv) ma pur di avere il surround sono passato oltre a questi difetti.
Successivamente spulciando amazon ho trovato le Sony WH L600, nuove cuffie surround del 2018 con presa HDMI ARC e decodifica dei segnali DTS/Dolby.
Prese al volo e finalmente ho trovato quello che cercavo, effetto surround convincente, bassi incredibili e comode da usare.
Ora arrivano i problemi di botto...:suicidio:

1) Improvvisamente le Sony presentano un problema legato al volume, in pratica o sento al minimo oppure a cannone.
Non c'è una via di mezzo e non mi riferisco alle scene del film (tipo esplosioni, spari ecc) ma proprio alzando l'audio anzichè andare di 1 in 1 (crescendo lentamente) è come se facesse di 5 in 5. Quindi, ho sento tutto il film bassissimo o perdo i timpani.
Questo difetto me lo fa solo alla tv tramite l'attacco hdmi e ottico...analogico funziona normalmente (però le ho prese per sfruttare l'hdmi!).
Inoltre hanno inziato ad emettere un ronzio dal padiglione destro, questo succede sia alla tv che al pc (pure collegandole alla corrente solamente e senza emettere audio) il problema sparisce appena spengo le cuffie.

2)Recupero le Sennheiser (che avevo messo via, io purtroppo tendo a tenere tutto per precauzione.. lo so sono "strano" :pazzo: ) per scoprire che emettono un fruscio pazzesco da entrambi i padiglioni, questo succede sia alla tv che al pc (pure collegandole alla corrente solamente e senza emettere audio) il problema sparisce appena spengo le cuffie.

3)Prendo le DT770 e scopro che PURE QUESTE emettono un fruscio fisso e forte da entrambi i padiglioni :cav:...Però ringraziando il cielo solo alla tv tramite jack.
Infatti se le collego al pc queste stanno bene! (sia alla presa jack del computer che al mini FiiO)

Per sicurezza ho fatto un test per l'udito da amplifon che ha un ufficio vicino casa mia, e fortunatamente va tutto bene :ok: (pensavo di soffrire di acufeni a gogo).
Quindi tolto il fatto che non ho problemi uditivi...CHE COSA DIAVOLO STA SUCCEDENDO??:muro:
(Le cuffie sono qui con me ancora, sono in garanzia così come la tv).

Chiedo aiuto e comprensione, e qualche consiglio su cosa fare.:help:

Da principiante, penso che sia il caso di resituire le Senn e le Sony ad amazon per farmele sistemare o sostituire (credo proprio che siano ko, no?).
Inoltre mi conviene chiamare un tecnico samsung per vedere cosa ha la tv...solo che basterà? Oppure è un problema che riguarda la corrente,quindi la casa?
Una maledizione Maya?
Esiste qualcosa che posso fare per limitare il problema del ronzio delle cuffie alla tv con le DT770? DAC, AMP oppure un SintoAMP? (che non sia usb perchè la tv non passa l'audio, max budget 300€)

Ah prima di ricevere giustamente giudizi circa l'esborso per queste tre cuffie ci tengo solo a precisare che ne ho presa una per volta e non tutte e tre di botta, diciamo che ogni anno ho fatto un piccolo upgrade...

Grazie a tutti per tutto l'aiuto e per le risposte!!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!