PROBLEMA Ronzio casse del PC.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bradipolpo

Nuovo Utente
87
3
Ciao, ho un problema di ronzio con le casse. Mi sta facendo impazzire.
Ho un pc piuttosto energivoro, scheda audio scarlett solo 2gen, casse JBL 305p.
I driver sono a posto.

Il problema dovrebbe risiedere nell'alimentazione elettrica, forse problemi di massa/loop (termini che non conosco bene).

Ho fatto uno schemino (chissà se si capisce qualcosa). Ho fatto anche un sacco ti prove, testando tutte le combinazioni di prese/ciabatte che ho a disposizione:

1. Alzare/abbassare/azzerare il volume su windows non modifica il ronzio. Invece modificando il volume in modo analogico (sul retro delle casse) si.
2. Se collego la scheda audio a un laptop: nessun ronzio.
3. se collego gli autoparlanti alla stessa ciabatta del pc: ronzio costante leggero, però quando gioco fa un ronzio infernale molto variabile.
4. se collego gli autoparlanti ad un'altra presa (presa 2) con un altra ciabatta: ronzio forte e costante.
5. se collego gli autoparlanti alla presa 1 e il PC alla presa 2: ronzio costante leggero, però quando gioco fa un ronzio forte molto variabile.
6. se collego gli autoparlanti a una presa in un'altra stanza lontana tramite una prolunga: nessun ronzio.

Quindi una soluzione sarebbe collegare gli autoparlanti alla presa di quest'altra stanza, però è poco pratico perchè ci sarebbe un cavo che attraversa metà casa.

La prima cosa che mi viene in mente sarebbe comprare una presa multipla di qualità o specifica per questi problemi di audio. Credete che possa risolvere il problema? A quale presa la attaccherei e cosa ci collegherei? Sarebbe comunque un'operazione costosa.
Oppure potrei comprare qualcosa di apposito da attaccare alla presa e che gestisca l'elettricità in modo efficiente? Anche qui la vedo molto costosa.
So che possono centrare le messe a terra oppure cose legate ai cavi per eliminare il loop (?), ma non saprei come muovermi.

Avreste delle soluzioni? Grazie in anticipo per le risposte.
Matteo

WhatsApp Image 2020-04-20 at 02.28.55.jpeg
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-04-20 at 02.00.56.jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-20 at 02.00.56.jpeg
    89.1 KB · Visualizzazioni: 133
  • 1587342410152.png
    1587342410152.png
    1.2 MB · Visualizzazioni: 73

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Il tuo impianto elettrico è dotato di messa a terra?
Il computer è collegato ad una ciabatta dotata di prese con il contatto di terra?
 

Bradipolpo

Nuovo Utente
87
3
[QUOTE="Massimo 2967, post: 7571022, member:


Immagino che l'impianto elettrico abbia la messa a terra. Non è una casa troppo vecchia. La ciabatta ha la messa a terra.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Fai presto a scoprirlo,basta vedere il quadro elettrico, se hai un" salvavita".
1587371423535.png
Molto probabilmente hai la messa a terra( capita che durante i lavori in appartamento l'elettricista l'ho installi anche se il palazzo ne è sprovvisto in modo da essere in regola nel momento di un futuro lavoro di adeguamento).
Basta premere il tastino di controllo, se scatta la corrente sei dotato di messa a terra.
Se il problema è dovuto ad un loop puoi provare a collegare solo l'alimentazione degli altoparlanti tramite una presa dotata di solo due contatti in modo da interromperlo.
1587372173477.png
 
Ultima modifica:

Bradipolpo

Nuovo Utente
87
3
Ho premuto il tasto "test" e la levetta è scattata, la luce è rimasta. Nel caso servisse togliere la messa a terra delle casse, mi servirebbe un adattatore per la presa "schuko". Ce ne sono in giro?
ps. vivo in una casa, se è rilevante.
WhatsApp Image 2020-04-20 at 10.55.53.jpeg
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Di solito(di regola) l'illuminazione e le prese elettriche devono essere collegate a due linee e relativi interruttori generali diversi.
Puoi provare con un adattatore schuko vecchio che hai in giro per casa, basta eliminare il contatto centrale.
1587374418043.png
Non è proprio il massimo, ma di solito si usa fare in questo modo, basta piegarlo avanti ed indietro usando una pinza.
P.S.
Le immagini se di grosse dimensioni vanno messe sotto spoiler.
 

Bradipolpo

Nuovo Utente
87
3
Problema risolto! Grazie mille per l'aiuto, fosse stato per me avrei comprato chissà quante cose inutili.
Mettendo il volume delle casse al massimo si sente un ronzio acuto, ma credo sia normale.

Togliendo le messe a terra delle casse, ho perso in sicurezza? Oppure la messa a terra è garantita dalla ciabatta?

Inoltre le casse da accese fanno un rumore simile a una ventolina, come se ce ne fosse una dentro le casse (ffff). Un rumore molto leggero, sembrerebbe aria. Anche questo è un problema risolvibile o è normale?

Buona giornata
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili