RISOLTO Ronzio cassa appena acquistata

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

M1n021

Nuovo Utente
143
68
Ciao a tutti, qualche tempo fa ho aperto un post in questa stessa sezione in cui chiedevo consigli per un paio di diffusori da collegare al PC:

Alla fine ho seguito i vostri consigli e, posticipando un po' l'acquisto, sono riuscito a regalarmi direttamente delle Edifier R1280T. Sono arrivate ieri pomeriggio e dopo averle poggiate così a caso sulla scrivania mi sono goduto un'oretta di buona musica a volume sostenuto... beh che dire: uno spettacolo! :asd:

Stamattina poi ho scollegato le vecchie casse e, modificando un po' la disposizione delle cose sulla scrivania, sono riuscito a posizionarle ai lati del monitor. Il problema sorge poco dopo, quando apro un video su youtube (di parlato) a basso volume. Noto subito che c'è qualcosa che non va, e dopo aver perso un po' di tempo per capire di cosa si trattasse, sono arrivato alla conclusione che la cassa passiva (non so se il termine è corretto, la SX per intenderci) emette un ronzio/disturbo di fondo che si nota molto nel parlato e soprattutto a basso volume. Sono sicuro di questo problema, perché isolando una alla volta le casse attraverso le impostazioni di windows, il difetto risulta evidente.

Da una rapida ricerca su google mi sembra di capire che amazon dia 30 giorni di tempo per il reso, ma prima di darle indietro volevo chiedere un parere ai più esperti su quale potrebbe essere l'origine di questo difetto. Magari ditemi voi cosa posso fare per giungere ad una "diagnosi"!
Post unito automaticamente:

Ecco delle registrazioni fatte col cellulare sulle due casse isolate:

Il disturbo sulla Sx mi sembra abbastanza evidente. Se il problema è dovuto a qualche interferenza o al cavetto di scarsa qualità è un conto, altrimenti, visto la spesa, tanto vale che me le faccio sostituire!
Che dite? Quali tentativi posso fare per cercare di capire la causa del problema?

Altro frammento in cui il difetto alla cassa sinistra risulta molto evidente:

Alla fine ho optato per la restituzione, ma le riordinerò perché suonano davvero bene.
A tal proposito chiedo una rassicurazione da chi possiede delle edifier r1280t sul fatto che sono solo stato un po' sfortunato! :asd:

P.S.
Quelle color legno non sono niente male esteticamente, ma forse le nere starebbero meglio sulla mia scrivania... tra le due cambia solo il colore, mentre il materiale è lo stesso, giusto?
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Stai tranquillo, le uso da quasi due anni e non hanno nessun ronzio, neppure se le metto a palla senza nessun suono ovviamente.
 

M1n021

Nuovo Utente
143
68
@sp3ctrum
Forse ronzio non è il termine più adatto, ma dalle registrazioni postate quel disturbo/eco si sente chiaramente. Inoltre come specificato nei precedenti post questo difetto si palesa soltanto su alcune frequenze e risulta maggiormente apprezzabile a basso volume.

P.S.
Di che colore sono le tue?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Le color legno, fidati, funzionano da dio, io sono molto pignolo ed un difetto lo avrei notato.
 

M1n021

Nuovo Utente
143
68
Meglio così, allora sono solo stato sfortunato io, speriamo che la seconda sia la volta buona!

Sul colore sono ancora indeciso... :boh:
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Meglio così, allora sono solo stato sfortunato io, speriamo che la seconda sia la volta buona!

Sul colore sono ancora indeciso... :boh:
la differenza sul colore, riguarda il fatto che quelle nere e bianche (le R1280DB) hanno anche un ingresso toslink digitale e un coassiale, quindi di fatto una mini scheda audio interna. Ovviamente costano di piú e per questo motivo ti suggerisco di acquistarle solo se ti serve realmente tale ingresso. Le R1280T con ingressi solo analogici invece, sono solo color legno.
Per il problema... probabilmente solo sfortuna.
 

M1n021

Nuovo Utente
143
68
la differenza sul colore, riguarda il fatto che quelle nere e bianche (le R1280DB) hanno anche un ingresso toslink digitale e un coassiale, quindi di fatto una mini scheda audio interna. Ovviamente costano di piú e per questo motivo ti suggerisco di acquistarle solo se ti serve realmente tale ingresso. Le R1280T con ingressi solo analogici invece, sono solo color legno.
Per il problema... probabilmente solo sfortuna.
In realtà dal seguente link relativo alle R1280T
https://www.amazon.it/dp/B00GBN50SC/?tag=tomsforum-21
si può scegliere anche il colore.
La dicitura è diversa, infatti le marroni riportano
Edifier R1280T - Sistemi di altoparlanti marrone 2.0, 21W
mentre le nere
Aktivboxen Edifier Studio R1280T 2.0 Nero
ma credo che al di là del colore non cambi nulla, o sbaglio?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Dalle foto sembrano uguali, anche gli ingressi e il telecomando.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Sinceramente secondo me il disturbo apparteneva al video youtube che stavi guardando (la registrazione del pianoforte non sembrava per niente di alta qualità infatti) e le tue casse lo riproducevano fedelmente.
Considera che se le casse vanno da dio, ma l'audio che ascolti fa pena, riproduranno in maniera limpidissima un audio che fa pena.
Post unito automaticamente:

A meno che quello che hai mandato non è una registrazione delle casse ma anche lì potrebbe essere il dispositivo con cui le hai registrate.
 

M1n021

Nuovo Utente
143
68
Sinceramente secondo me il disturbo apparteneva al video youtube che stavi guardando (la registrazione del pianoforte non sembrava per niente di alta qualità infatti) e le tue casse lo riproducevano fedelmente.
Considera che se le casse vanno da dio, ma l'audio che ascolti fa pena, riproduranno in maniera limpidissima un audio che fa pena.
Post unito automaticamente:

A meno che quello che hai mandato non è una registrazione delle casse ma anche lì potrebbe essere il dispositivo con cui le hai registrate.
Come già detto le registrazioni sono state fatte con il registratore suoni del cellulare (un vecchio smartphone di fascia medio bassa) dopo aver isolato (attraverso le impostazioni audio di windows) una alla volta la cassa sinistra (quella passiva) e la cassa destra (quella attiva). Per quanto riguarda i file audio utilizzati, il primo è un video ufficiale su youtube, il secondo un flac presente sul mio pc. Detto questo, al di là della qualità delle registrazioni, il punto è la differenza di resa (a mio parere evidente) tra le due casse.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili