Ronzio Alimentatore

Ciao a tutti!
Avrei bisogno di una mano, perché in questi giorni è insorto un problema particolare al mio pc (assemblato a ottobre 2017, per cui i pezzi sono tutti nuovi - hanno un anno di vita).
Due settimane fa non avevo nessun problema. Per due settimane non ho usato il pc, quando due giorni fa vado per accenderlo e inizio a giocare a Overwatch come facevo di solito (la temperatura della gpu - gtx 1070 - mi sale a 75 gradi, quando fino a due settimane prima era fissa a 53) e inoltre mi accorgo che dall’alimentatore inizia a sentirsi un ronzio (alimentatore Corsair 750w). Questo ronzio si sente anche quando il pc è fermo sul desktop, solo che se inizio a giocare aumenta notevolemente e aumenta anche la temperatura della gpu!
Premetto che non ho toccato impostazioni sul gioco o fatto robe strane, se non aggiornare i drivers della scheda video, ma ho provato anche a rimettere quelli precedenti e tutto resta uguale!

Non capisco perché questo ronzio sull’alimentatore mi ha portato la gpu a innalzarsi di 20 gradi!
Le due cose sono correlate? Cosa mi consigliate di fare?

sghe23

Utente Attivo
9,721
7,162
Hardware Utente
CPU
Intel core i7-2600
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus P8P67 B3 Revision
Hard Disk
SATA WD 1 Tb black + 2 x WD 3 Tb green + WD 4 Tb green
RAM
16 gb (4x4) Corsair ddr3 1600
Scheda Video
Sapphire R9 390 Nitro OC 8 gb
Scheda Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Samsung P2770FH (1 ms)
Alimentatore
Enermax modu87+ 700w
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Logitech K740 - Logitech G500 mouse - Logitech Z506 - Logitech F710
Sistema Operativo
Windowxs 7 64 bit
Che Corsair è ?

sghe23

Utente Attivo
9,721
7,162
Hardware Utente
CPU
Intel core i7-2600
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus P8P67 B3 Revision
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Monitor
Samsung P2770FH (1 ms)
Alimentatore
Enermax modu87+ 700w
Case
Periferiche
Sistema Operativo
Windowxs 7 64 bit
Presuppongo un alimentatore sfortunato, ma meglio attendere un parere da parte di una persona più preparata sull'argomento @Falco75

sghe23

Utente Attivo
9,721
7,162
Hardware Utente
CPU
Intel core i7-2600
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus P8P67 B3 Revision
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Monitor
Samsung P2770FH (1 ms)
Alimentatore
Enermax modu87+ 700w
Case
Periferiche
Sistema Operativo
Windowxs 7 64 bit
Ok attendo, grazie! Ma sai rispondere a questa domanda: se l’alimentatore dovesse essere guasto, è possibile che mi comporti anche l’aumento delma gpu mentre gioco al pc?
Per me è insolito, ma ho preferito chiamare in causa Falco perchè lui gli alimentatori li testa. A volte parlare senza avere le giuste conoscenze porta solo a confondere chi richiede un'assistenza. :)

Ciao a tutti!
Avrei bisogno di una mano, perché in questi giorni è insorto un problema particolare al mio pc (assemblato a ottobre 2017, per cui i pezzi sono tutti nuovi - hanno un anno di vita).
Due settimane fa non avevo nessun problema. Per due settimane non ho usato il pc, quando due giorni fa vado per accenderlo e inizio a giocare a Overwatch come facevo di solito (la temperatura della gpu - gtx 1070 - mi sale a 75 gradi, quando fino a due settimane prima era fissa a 53) e inoltre mi accorgo che dall’alimentatore inizia a sentirsi un ronzio (alimentatore Corsair 750w). Questo ronzio si sente anche quando il pc è fermo sul desktop, solo che se inizio a giocare aumenta notevolemente e aumenta anche la temperatura della gpu!
Premetto che non ho toccato impostazioni sul gioco o fatto robe strane, se non aggiornare i drivers della scheda video, ma ho provato anche a rimettere quelli precedenti e tutto resta uguale!

Non capisco perché questo ronzio sull’alimentatore mi ha portato la gpu a innalzarsi di 20 gradi!
Le due cose sono correlate? Cosa mi consigliate di fare?
non sarà andato qualcosa nella ventola?

Ieri sera ho pulito eventuale polvere con un getto d’aria.. quindi qualsiasi residuo si sarebbe dovuto togliere! Comunque dubito sia legato a corpi estranei, perché ho cercato di verificare anche questo, e il rumore mi sembra proprio ‘elettronico’.. anche perché le ventole girano senza problemi

FabioNET

Utente Attivo
409
172
Hardware Utente
CPU
i7-5830K
Dissipatore
COOLER MASTER
Scheda Madre
ASUS RAMPAGE V EXTREME
Hard Disk
SSD SAMSUNG 256 GB 2 HD DA DUE TERA WD
RAM
KINGSTON HYPERX FURY CL 14 32 GB
Scheda Video
NVIDIA 980TI 6 GB OC
Scheda Audio
INTEGRATA
Monitor
MONITOR BENQ 144 HZ 1 MS
Alimentatore
CORSAIR AX1500i WATT con controllo dei consumi.
Case
NZXT PHENOM RED
Periferiche
16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Internet
TELECOZZ
Sistema Operativo
WINZOZZ 10 Pro x64
Ieri sera ho pulito eventuale polvere con un getto d’aria.. quindi qualsiasi residuo si sarebbe dovuto togliere! Comunque dubito sia legato a corpi estranei, perché ho cercato di verificare anche questo, e il rumore mi sembra proprio ‘elettronico’.. anche perché le ventole girano senza problemi
proverei a fare comunque una pulizia interna alle volte gli insetti si infilano li dentro e non ce ne accorgiamo dopo tanto tempo di inutilizzo non si sa mai alle volte il tipico bug dell'insettaccio nell'alimentatore può essere la causa....

nb: ovviamente un ipotesi per assurdo.

Allora mi consigli di smontarlo e magari controllarlo per bene?
Comunque la correlazione con l’aumento di temperatura è possibile? O alimentatore e gpu lavorano indipendentemente?

Ps: nel caso in cui fosse guasto, chiedendo ad amazon di sostuirlo, per questo genere di problema è possibile farlo?

FabioNET

Utente Attivo
409
172
Hardware Utente
CPU
i7-5830K
Dissipatore
COOLER MASTER
Scheda Madre
ASUS RAMPAGE V EXTREME
Hard Disk
RAM
Scheda Video
NVIDIA 980TI 6 GB OC
Scheda Audio
INTEGRATA
Monitor
MONITOR BENQ 144 HZ 1 MS
Alimentatore
Case
NZXT PHENOM RED
Periferiche
16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Internet
TELECOZZ
Sistema Operativo
WINZOZZ 10 Pro x64
Allora mi consigli di smontarlo e magari controllarlo per bene?
Comunque la correlazione con l’aumento di temperatura è possibile? O alimentatore e gpu lavorano indipendentemente?

Ps: nel caso in cui fosse guasto, chiedendo ad amazon di sostuirlo, per questo genere di problema è possibile farlo?
se lo vuoi smontare con cautela e usa dei guanti perchè se tocchi i circuiti la scossa è sempre in agguato, per il surriscaldamento della sk video potrebbe essere dovuto alla pasta termica secca e forse li è opportuno controllare.

per la sostituzione con amazon non credo perchè dopo 15 giorni dall'acquisto il reso non te lo fanno fare altrimenti puoi fare rma alla casa madre dell'alimentatore se sei ancora nei tempi di garanzia.

FabioNET

Utente Attivo
409
172
Hardware Utente
CPU
i7-5830K
Dissipatore
COOLER MASTER
Scheda Madre
ASUS RAMPAGE V EXTREME
Hard Disk
RAM
Scheda Video
NVIDIA 980TI 6 GB OC
Scheda Audio
INTEGRATA
Monitor
MONITOR BENQ 144 HZ 1 MS
Alimentatore
Case
NZXT PHENOM RED
Periferiche
16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Internet
TELECOZZ
Sistema Operativo
WINZOZZ 10 Pro x64
Ma dopo un anno di utilizzo (tra l’altro non è stato neanche un utilizzo esagerato) dici che si possa consumare la pasta termica?

Comunque va bene, grazie per le informazioni!
be è più probabile che la pasta termica si secchi dopo un annetto se è quella stock, magari verifica prima quello.

sp3ctrum

Utente Attivo
1,278
286
Hardware Utente
CPU
Intel i5 6600k @4300 Mhz
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS Z170 Pro Gaming
Hard Disk
SSD Samsung evo 850 250gb + WD Caviar Blue 1Tb
RAM
G.Skill 16gb Ripjaws 3200 CL16
Scheda Video
Zotac Nvidia GTX 1080 Mini
Scheda Audio
Focusrite Scarlett 2i2 + Edifier Studio T1280R
Monitor
DELL U2410
Alimentatore
FSP Raider 650W 80+ Silver
Internet
Unitymedia 120Mb
Sistema Operativo
Windows 10
Se i componenti sono in garanzia non smontare nulla!

Per la temperatura prova a modificare la curva della ventola con MSI Afterburner.

Mi Piace: sghe23 e FabioNET