PROBLEMA Ronzio alimentatore

Dark Blader

Utente Attivo
199
11
Salve, oggi mentre sistemavo dei cavi dietro al computer, ho notato che l'alimentatore emette uno strano ronzio elettrico che paragonerei al frinire del grillo, però continuo. Il rumore lo si nota solamente se c'è molto silenzio e solo portando l'orecchio vicino all'alimentatore del pc spento.
Secondo voi può essere un problema o è un semplicissimo rumore derivante dalla corrente nei circuiti?

Nel caso servisse, aggiungo che l'ali è un EVGA Supernova 850 G2.
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Salve, oggi mentre sistemavo dei cavi dietro al computer, ho notato che l'alimentatore emette uno strano ronzio elettrico che paragonerei al frinire del grillo, però continuo. Il rumore lo si nota solamente se c'è molto silenzio e solo portando l'orecchio vicino all'alimentatore del pc spento.
Secondo voi può essere un problema o è un semplicissimo rumore derivante dalla corrente nei circuiti?

Nel caso servisse, aggiungo che l'ali è un EVGA Supernova 850 G2.

è coil whine, sei il primo che ne soffre con quella piattaforma, potrebbe essere dovuto anche al tuo impianto elettrico, prova a cambiare presa
 
  • Mi piace
Reazioni: Dark Blader

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Salve, oggi mentre sistemavo dei cavi dietro al computer, ho notato che l'alimentatore emette uno strano ronzio elettrico che paragonerei al frinire del grillo, però continuo. Il rumore lo si nota solamente se c'è molto silenzio e solo portando l'orecchio vicino all'alimentatore del pc spento.
Secondo voi può essere un problema o è un semplicissimo rumore derivante dalla corrente nei circuiti?

Nel caso servisse, aggiungo che l'ali è un EVGA Supernova 850 G2.

Sara' un lievissimo coil whine,

e' l' alimentatore che fa il suo normale ronzio anche a pc spento, perche' la linea 5VSB e' sempre in tensione.

tutto normale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dark Blader

Dark Blader

Utente Attivo
199
11
è coil whine, sei il primo che ne soffre con quella piattaforma, potrebbe essere dovuto anche al tuo impianto elettrico, prova a cambiare presa

Grazie per la risposa, e scusa se rispondo ora, ma solo poco fa ho avuto il tempo per staccare tutti i cavi e trasferire il pc da un'altra parte così da provare se il problema fosse causato da quella presa o meno. Ho comunque scoperto che il problema è proprio dell'alimentatore.

Sara' un lievissimo coil whine,

e' l' alimentatore che fa il suo normale ronzio anche a pc spento, perche' la linea 5VSB e' sempre in tensione.

tutto normale.

Ok, grazie per il chiarimento.

Standoci più attento ho però notato che il coil whine aumenta con l'accensione del pc (prima pensavo fossero gli HDD), attualmente non è fastidiosissimo, quindi penso che lo terrò così, al limite se dovesse aumentare potrei richiedere un RMA?
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Mamma mia che paranoie :D

Ma quando arrivate a casa,

appoggiate l'orecchio sul frigorifero per vedere se fa rumore?? :sisi:
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Grazie per la risposa, e scusa se rispondo ora, ma solo poco fa ho avuto il tempo per staccare tutti i cavi e trasferire il pc da un'altra parte così da provare se il problema fosse causato da quella presa o meno. Ho comunque scoperto che il problema è proprio dell'alimentatore.



Ok, grazie per il chiarimento.

Standoci più attento ho però notato che il coil whine aumenta con l'accensione del pc (prima pensavo fossero gli HDD), attualmente non è fastidiosissimo, quindi penso che lo terrò così, al limite se dovesse aumentare potrei richiedere un RMA?

è difficile avere un rma credo, il difetto non è funzionale, forse da amazon non ti farebbero storie gli altri shop non so. @Ottoore il primo caso di coil whine sulla piattaforma leadex?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,311
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ora vi racconto una storia.
Il mio ex alimentatore, un seasonic X-560, venduto ( la r9 tirata fa i 350w ed il mio procio assorbe un bel po' )in perfette condizioni e senza mai problemi o rumori molesti ha manifestato fin da subito coil whine al tizio a cui l' ho venduto. Sono sicuro che il motivo fosse qualche interferenza sull' impianto di casa del nuovo proprietario.
Per me ovviamente non era possibile dimostrare che il prodotto non avesse alcun problema.

Alla fine ne ha richiesto la sostituzione in garanzia a Seasonic che ha provveduto celermente; secondo me se avessero fatto qualche prova si sarebbero accorti che l' ali non aveva nessun problema..
 

Dark Blader

Utente Attivo
199
11
è difficile avere un rma credo, il difetto non è funzionale, forse da amazon non ti farebbero storie gli altri shop non so. @Ottoore il primo caso di coil whine sulla piattaforma leadex?

Adesso vedo cosa fare, magari provo a sentire il negoziante e valuto, anche perché, ipotizzando che accettino l'RMA, ho paura che mi rimandino l'ali dopo Natale.

Ora vi racconto una storia.
Il mio ex alimentatore, un seasonic X-560, venduto ( la r9 tirata fa i 350w ed il mio procio assorbe un bel po' )in perfette condizioni e senza mai problemi o rumori molesti ha manifestato fin da subito coil whine al tizio a cui l' ho venduto. Sono sicuro che il motivo fosse qualche interferenza sull' impianto di casa del nuovo proprietario.
Per me ovviamente non era possibile dimostrare che il prodotto non avesse alcun problema.

Alla fine ne ha richiesto la sostituzione in garanzia a Seasonic che ha provveduto celermente; secondo me se avessero fatto qualche prova si sarebbero accorti che l' ali non aveva nessun problema..

Per quanto ne so io potrebbe anche essere la rete, ma suppongo che l'unico modo per averne la certezza sia andare a casa di qualcun altro e provare lì il pc; e ora come ora non la vedo come una cosa comodissima XD


Comunque, grazie a tutti per il suporto :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili