Ronzio alimentatore???

Ipermonkey

Nuovo Utente
17
8
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
SSD 256gb + 1tb per i dati
RAM
DDR3 Corsair Vengaence 16gb
GPU
Gigabyte HD7950 3gb windforce
Audio
Line 6 UX2
Monitor
LG IPS225
PSU
Super Flower Leadex Gold 650
Case
Fractal Design Define R4
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: ThatsAll

ThatsAll

Nuovo Utente
145
6
Cavo alimentazione PC (siemens) - MY STORE
Come puoi notare un cavo Siemens è perfettamente uguale a qualsiasi tripolare 10 ampere in commercio, al 99,99% il problema non dipende da quello.

Ma non impossibile, pensa che sono sempre provvisti di corrente elettrica

Si, capita su certi tipi di cavi, ad esempio sui cavi audio. Ma un alimentatore che ronza solo per un cavo e ininterrottamente mi sembra un po' fantascienza. Poi a quanto ho capito ha già fatto la prova con più di un cavo, ma nessuno è l'originale dell'alimentatore, quindi mi sembra una combinazione davvero strana.
Ragazzi grazie mille per i consigli e il supporto, finalmente ho capito (o credo di aver capito) il problema, il vecchio cavo, quello piu grande non siemens che si incastrava meglio in realtá non entrava del tutto. Ho cambiato cavo e essendo piu piccolo entra del tutto. Adesso devo solo prende una ciavatta siemens decente, quella che ho adesso ha scritto sopra ''solo per utilizzi temporanei, in caso di utilizzo prolungato usare una presa adatta'' magari non ci devo far caso ma non mi piace xD. Comunque scusate se ci penso solo ora ma ronzio forse non era la parola adatta lol
 

ThatsAll

Nuovo Utente
145
6
Ragazzi grazie mille per i consigli e il supporto, finalmente ho capito (o credo di aver capito) il problema, il vecchio cavo, quello piu grande non siemens che si incastrava meglio in realtá non entrava del tutto. Ho cambiato cavo e essendo piu piccolo entra del tutto. Adesso devo solo prende una ciavatta siemens decente, quella che ho adesso ha scritto sopra ''solo per utilizzi temporanei, in caso di utilizzo prolungato usare una presa adatta'' magari non ci devo far caso ma non mi piace xD. Comunque scusate se ci penso solo ora ma ronzio forse non era la parola adatta lol
Ragazzi, scusate ma é da 2-3 giorni che si é ripresentato il problema, ho pensato di ignorarlo ma non voglio rischiare. Quando avevo detto di aver risolto il problema cambiando cavo in effetti non c'era piú il rumore, il pc é stato un po di giorni fermo, con il cavo staccato. Quando poi l'ho riattaccato, si risentiva il rumore ma meno forte, non so come spiegare il suono che fa. Penso che il problema comunque dipenda da come si mette il cavo, scusate davvero se rompo ma sarei mooolto contento di risolvere sta cosa :)
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Ragazzi, scusate ma é da 2-3 giorni che si é ripresentato il problema, ho pensato di ignorarlo ma non voglio rischiare. Quando avevo detto di aver risolto il problema cambiando cavo in effetti non c'era piú il rumore, il pc é stato un po di giorni fermo, con il cavo staccato. Quando poi l'ho riattaccato, si risentiva il rumore ma meno forte, non so come spiegare il suono che fa. Penso che il problema comunque dipenda da come si mette il cavo, scusate davvero se rompo ma sarei mooolto contento di risolvere sta cosa :)

se si e ripresentato forse l'ingresso non e stabile e percio si e ripresentato secondo me, un cambio d'ali e la cosa migliore se in garanzia cosi ti togli la preoccupazione
 
  • Mi piace
Reazioni: ThatsAll e Falco75

ThatsAll

Nuovo Utente
145
6
se si e ripresentato forse l'ingresso non e stabile e percio si e ripresentato secondo me, un cambio d'ali e la cosa migliore se in garanzia cosi ti togli la preoccupazione
Grazie per il consiglio, non ho potuto rispondere o fare altro per alcuni problemi alla connessione (tra l'altro non ho manco capito se era un problema mio di telefono, in centrale o altro ma vabbé, lasciamo stare :l ) Volevo fare come hai detto ma non ho potuto appunto per la connessione quindi ho chiamato un tizio nella mia via che impiccia abbastanza con roba di informatica e mi ha detto che poteva avere problemi con la messa a terra e di vedere se il cavo si scaldasse (ci ho parlato solo tramite cel con lui, quindi non so se abbia capito il rumore boh). Pensando a quello che mi ha detto mi é venuto in mente che una volta toccando il case del pc ai lati del retro sentivo una lievissima corrente (leggermentr sentibile quando avevo toccato con un braccio). Se puó essere importante quando avevo provato l' altro cavo per la prima volta (quindi il rumore non si sentiva) il pc stava sopra una lastra di marmo di un tavolo di legno, ed era attaccato ad una ciabatta a sua volta attaccata ad un altra ciabatta. Questa volta penso di aver detto tutto quindi se non sai cosa potrebbe essere mi tocca mandarlo in assistenza per forza anche se non mi va per niente, comunque grazie in anticipo e per tutto il supporto dato fin qui :)
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Cavolo ciabatta su ciabatta non è l'ideale, prima evita il ponte di pantofole lol e poi se fa uguale prova con un altra ciabatta se poi continua cambia ali
 
  • Mi piace
Reazioni: ThatsAll

ThatsAll

Nuovo Utente
145
6
Cavolo ciabatta su ciabatta non è l'ideale, prima evita il ponte di pantofole lol e poi se fa uguale prova con un altra ciabatta se poi continua cambia ali
Si ma il rumore non lo faceva proprio quando era ciabatta su ciabatta lol. Ora é tutto come dovrebbe essere, cavo originale, ciabatta singola e il rumore c'é. Comunque le mie preoccupazioni maggiori sono che lo mando in assiatenza e lo rimandano indietro perchè magari quando lo provano non fa rumore, l' altra é che usandolo danneggio gli altri pezzi. Ah, forse non c' entra niente con l'ali ma la luce della mobo non rimane accesa a pc spento (non che mi cambi qualcosa lol). Comunque se non fa danni provo ad usare il pc fino a quando l' alimentatore non smette di funzionare del tutto, te che dici?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
lol quindi lo uso come se il rumore non ci fosse? Come ho detto prima io ho paura per gli altri pezzi boh, dimmi te :l

Coil whine, coil whine, coil whine. Fa paura a tutti, ma prima o poi lo beccano tutti e nulla succede. Non è questione di cavi, ciabatte, stivali, fantasmi. E' una questione tecnica di elettronica.Le induttanze vibrano, ronzano. E' sempre così.
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75 e ThatsAll

ThatsAll

Nuovo Utente
145
6
Coil whine, coil whine, coil whine. Fa paura a:grat: tutti, ma prima o poi lo beccano tutti e nulla succede. Non è questione di cavi, ciabatte, stivali, fantasmi. E' una questione tecnica di elettronica.Le induttanze vibrano, ronzano. E' sempre così.
All' inizio in effetti avevo parlato di ronzio ma ho spiegato un po (un bel po lol) a cavolo, cioé ho parlato di ronzio come una mosca ma non intendevo un ronzio continuato ma a intervalli quindi non era zzzzzz ma piu tzrh .. tzrh .. tzrh (in pratica del ronzio non c'era ninte mesà xD). Mentre stavo scrivendo ho riprovato ad accendere il pc (ora sto usando il cell) mettendolo sopra il tavolo e il rumore non si sente lol :grat: Per me il problema potrebbe essere che il cavo quando é piu "allungato" entra meglio. Oppure non so proprio che dire .-.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
All' inizio in effetti avevo parlato di ronzio ma ho spiegato un po (un bel po lol) a cavolo, cioé ho parlato di ronzio come una mosca ma non intendevo un ronzio continuato ma a intervalli quindi non era zzzzzz ma piu tzrh .. tzrh .. tzrh (in pratica del ronzio non c'era ninte mesà xD). Mentre stavo scrivendo ho riprovato ad accendere il pc (ora sto usando il cell) mettendolo sopra il tavolo e il rumore non si sente lol :grat: Per me il problema potrebbe essere che il cavo quando é piu "allungato" entra meglio. Oppure non so proprio che dire .-.

Sei fissato con sto cavo eh :lol: Ti assicuro che il cavo non c'entra niente, qualunque esso sia, di qualunque lunghezza.

Se vuoi ti faccio una bella registrazione del coil whine del mio ali, delle mie schede video, della mia motherboard. Sono tutti ronzii diversi, alcuni intermittenti, altri stabili. Quello delle schede video assomiglia tanto ad una goccia d'acqua buttata su del ferro bollente.
 
  • Mi piace
Reazioni: ThatsAll

gilus96

Nuovo Utente
85
28
CPU
i7 3770k delid
Scheda Madre
Sabertooth z77
HDD
2Tb HDD+Toshiba Q-Pro 128Gb
RAM
Kingston Savage 2x8Gb 2400Mhz
GPU
2xShappire 6990+Arctic twin turbo
Audio
Project Headbox DS
Monitor
Asus MX239H
PSU
Lepa G1600 1600W
Case
Banchetto Dimastech Mini
OS
Windows 8.1 Pro
Stesso problema con un Xfx 1050W pro black edition.Alla fine il ronzio è semplicemente un coil whine e non ho mai avuto problemi da 3 mesi ad oggi :)
 

ThatsAll

Nuovo Utente
145
6
Sei fissato con sto cavo eh :lol: Ti assicuro che il cavo non c'entra niente, qualunque esso sia, di qualunque lunghezza.

Se vuoi ti faccio una bella registrazione del coil whine del mio ali, delle mie schede video, della mia motherboard. Sono tutti ronzii diversi, alcuni intermittenti, altri stabili. Quello delle schede video assomiglia tanto ad una goccia d'acqua buttata su del ferro bollente.
Ok, quindi non é il cavo xD. Solo che io avevo parlato all' inizio (sbagliando) di ronzio e giustamente avete detto che era coil whine poi
ho detto che il suono non era un ronzio (ne continuato ne a intervalli, non so perché avevo parlato di ronzio .-.) e tu hai detto che la tua scheda video fa un rumore tipo goccia d' acqua su ferro e quindi non é proprio un ronzio, cioé io non ho capito se coil whine é solo quando c'é un ronzio ( di qualsiasi tipo) oppure riguarda rumori strani in generale? Non mi ricordo se gia l' avevo chiesto ma non l' ho ancora capito .-.

- - - Updated - - -

Stesso problema con un Xfx 1050W pro black edition.Alla fine il ronzio è semplicemente un coil whine e non ho mai avuto problemi da 3 mesi ad oggi :)
Ciao, grazie per la risposta, ma anche tu parli di ronzio. Anche a me non ha dato problemi oltre ovviamente il rumore, che come gia detto non é un ronzio, tu che dici?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ok, quindi non é il cavo xD. Solo che io avevo parlato all' inizio (sbagliando) di ronzio e giustamente avete detto che era coil whine poi
ho detto che il suono non era un ronzio (ne continuato ne a intervalli, non so perché avevo parlato di ronzio .-.) e tu hai detto che la tua scheda video fa un rumore tipo goccia d' acqua su ferro e quindi non é proprio un ronzio, cioé io non ho capito se coil whine é solo quando c'é un ronzio ( di qualsiasi tipo) oppure riguarda rumori strani in generale? Non mi ricordo se gia l' avevo chiesto ma non l' ho ancora capito .-.

- - - Updated - - -


Ciao, grazie per la risposta, ma anche tu parli di ronzio. Anche a me non ha dato problemi oltre ovviamente il rumore, che come gia detto non é un ronzio, tu che dici?

Il coil whine si presenta in migliaia di modi diversi. A volte è un ronzio elettrico tipo trasformatore, altre volte è un fischio, altre volte sembra una sorta di friggi friggi in sottofondo. Un componente elettronico che fa rumore perchè è rotto non ha tanto da vivere, spesso è questione di minuti o ore. Un ronzio causato da problemi di solito causa a sua volta altri disagi (riavvii, etc...). Questo perchè un componente che ronza è quasi sicuramente sotto sforzo estremo (magari a causa di qualche difetto in un componente a monte), quindi cede in fretta. Se l'alimentatore funziona bene è al 100% semplice e banale coil whine.
 
  • Mi piace
Reazioni: ThatsAll

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!