PROBLEMA Rompicapo Debug VGA schermo no signal

Thtaot

Nuovo Utente
42
3
Salve a tutti,
Cercherò di essere il più preciso e sintetico possibile.
Su richiesta ho assemblato un PC cercando di limitare i costi, è formato da alcuni componenti usati (GPU e RAM) e altri nuovi (PSU, SSD e MB), non è il primo PC che assemblo la questione è che una situazione così intricata non mi era ancora capitata.

Configurazione:
CPU: Ryzen 5 2600
RAM: Corsair vengeance 3000mhz
MB: MSI B450m Pro-M2 Max
GPU: Gigabyte GTX 780
PSU: EVGA 600 W2
SSD: Kingston A400

Veniamo al dunque, il PC una volta avviato non invia alcun segnale video al monitor e il Debug led "VGA" della MB rimane acceso.
A questo punto ho fatto tutti i test del caso, disconnessione altre periferiche e interscambiato le RAM in tutte le possibili combinazioni, ho interscambiato anche i pin di collegamento della PSU alla GPU e anche clear cmos ma niente.
A questo punto avendo diversi assemblati in casa ho testato la GPU (780) su un altro PC e funziona perfettamente poi ho provato anche le RAM su un altro PC e funzionano anch'esse.
Ultimo test provare una GPU differente nel nuovo assemblato (una msi 1650 super) e il PC si avvia e il led Debug scompare.
Ho anche testato a rotazione i pin della PSU (EVGA "2x" 6+2) sulla 1650 e si è sempre avviata.
Quindi, la GPU (780) funziona su un altro PC e mettendone una diversa (1650) nel assemblato il problema svanisce ma continua a non funzionare con la 780, aggiungo che i test sono stati fatti con lo stesso monitor e gli stessi cavi (avevo già provato monitor diversi e cavi diversi ma l'esito era lo stesso).
A questo punto con la 1650 inserita ho effettuato l'upgrade del BIOS (non è servito), ho di conseguenza modificato diverse voci nel BIOS ma anch'esse non hanno sortito alcun effetto.
Menziono soltanto che dopo giorni di tentativi solo pochi minuti fa quando dal BIOS con la 1650 ho impostato da csm (default) a uefi e ho rimesso la GPU (780) sì è incredibilmente avviato cosa che mi aveva fatto credere di aver risolto il problema, spengo e riaccendo e riappare il solito debug VGA con "no signal" sul monitor, ho ripetuto la procedura ma non è servito, motivo per cui ho deciso di scrivere qui sul forum in cerca di qualche buon suggerimento.

Grazie in anticipo a chi risponderà
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,540
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Mi sembra strano perchè quella scheda video è conforme al PCI-e 3.0 X16 ma non è nelle'elenco delle schede supportate:
 

Thtaot

Nuovo Utente
42
3
Mi sembra strano perchè quella scheda video è conforme al PCI-e 3.0 X16 ma non è nelle'elenco delle schede supportate:
Esatto, è teoricamente compatibile, mi sembrerebbe alquanto strano che sia conforme agli standard ma questa MB non la digerisca (apparte quando si è avviata l'unica volta)
Anche se, e questo è quello a cui sto pensando da tempo, sembra appunto una questione di compatibilità altrimenti il problem solving avrebbe già dovuto portare a qualcosa.
Vediamo se arriva qualche suggerimento che non mi faccia cambiare GPU o MB con relativo smontaggio dei componenti.

EDIT: Ho verificato e anche la MB su cui ho testato la 780 con esito positivo non riporta la compatibilità con essa eppure funziona senza problemi
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,540
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Esatto, è teoricamente compatibile, mi sembrerebbe alquanto strano che sia conforme agli standard ma questa MB non la digerisca (apparte quando si è avviata l'unica volta)
Anche se, e questo è quello a cui sto pensando da tempo, sembra appunto una questione di compatibilità altrimenti il problem solving avrebbe già dovuto portare a qualcosa.
Vediamo se arriva qualche suggerimento che non mi faccia cambiare GPU o MB con relativo smontaggio dei componenti.

EDIT: Ho verificato e anche la MB su cui ho testato la 780 con esito positivo non riporta la compatibilità con essa eppure funziona senza problemi
Allora è un'incompatibilità con quella scheda madre
 

quizface

Utente Èlite
15,438
5,283
Salve a tutti,
Cercherò di essere il più preciso e sintetico possibile.
Su richiesta ho assemblato un PC cercando di limitare i costi, è formato da alcuni componenti usati (GPU e RAM) e altri nuovi (PSU, SSD e MB), non è il primo PC che assemblo la questione è che una situazione così intricata non mi era ancora capitata.

Configurazione:
CPU: Ryzen 5 2600
RAM: Corsair vengeance 3000mhz
MB: MSI B450m Pro-M2 Max
GPU: Gigabyte GTX 780
PSU: EVGA 600 W2
SSD: Kingston A400

Veniamo al dunque, il PC una volta avviato non invia alcun segnale video al monitor e il Debug led "VGA" della MB rimane acceso.
A questo punto ho fatto tutti i test del caso, disconnessione altre periferiche e interscambiato le RAM in tutte le possibili combinazioni, ho interscambiato anche i pin di collegamento della PSU alla GPU e anche clear cmos ma niente.
A questo punto avendo diversi assemblati in casa ho testato la GPU (780) su un altro PC e funziona perfettamente poi ho provato anche le RAM su un altro PC e funzionano anch'esse.
Ultimo test provare una GPU differente nel nuovo assemblato (una msi 1650 super) e il PC si avvia e il led Debug scompare.
Ho anche testato a rotazione i pin della PSU (EVGA "2x" 6+2) sulla 1650 e si è sempre avviata.
Quindi, la GPU (780) funziona su un altro PC e mettendone una diversa (1650) nel assemblato il problema svanisce ma continua a non funzionare con la 780, aggiungo che i test sono stati fatti con lo stesso monitor e gli stessi cavi (avevo già provato monitor diversi e cavi diversi ma l'esito era lo stesso).
A questo punto con la 1650 inserita ho effettuato l'upgrade del BIOS (non è servito), ho di conseguenza modificato diverse voci nel BIOS ma anch'esse non hanno sortito alcun effetto.
Menziono soltanto che dopo giorni di tentativi solo pochi minuti fa quando dal BIOS con la 1650 ho impostato da csm (default) a uefi e ho rimesso la GPU (780) sì è incredibilmente avviato cosa che mi aveva fatto credere di aver risolto il problema, spengo e riaccendo e riappare il solito debug VGA con "no signal" sul monitor, ho ripetuto la procedura ma non è servito, motivo per cui ho deciso di scrivere qui sul forum in cerca di qualche buon suggerimento.

Grazie in anticipo a chi risponderà
Hai per caso la possibilita' nel BIOS di settare lo slot PCI-E a 2.0?
 

Thtaot

Nuovo Utente
42
3
Hai per caso la possibilita' nel BIOS di settare lo slot PCI-E a 2.0?
Inizialmente non l'avevo visto poi l'ho trovato sotto "chipset gen switch"
Era settato su "auto" allora ho provato in sequenza "gen3", "gen2" e "gen1" su gen1 si è avviato a quel punto come descritto nel primo post ho pensato di aver risolto, ho spento e riacceso e ancora Debug VGA..
Ha fatto lo stesso comportamento di quando ho impostato da csm a uefi, al primo tentativo si è avviato poi non più.
Ora, dato che su Ryzen 5 3600 e msi Tomahawk max non ha problemi ad avviarsi oggi proverò ad avviarla su un'altra configurazione con Ryzen 2600 perché non riesco del tutto a capire se la determinate sia la MB o la CPU.
Nel frattempo se qualcuno ha qualche altro consiglio lo ascolto più che volentieri
 

Thtaot

Nuovo Utente
42
3
Aggiorno la situazione per dare riscontro nel caso succedesse anche ad altre persone.
Ho provato la scheda su un'altra configurazione con Ryzen serie 2 ed effettivamente non esce nulla a schermo, mentre con Ryzen serie 3 si avvia senza difficoltà.
A questo punto la GTX 780 ha una evidente incompatibilità con la serie 2 di Ryzen a meno di riuscire a farlo partire impostando da BIOS "csm" e/o PCI gen 1 o 2; quindi nel mio caso o cambio processore o scheda video, io ho optato per la seconda situazione per via di una offerta più vantaggiosa.

**
Aggiornamento: è arrivata la nuova scheda, una GTX 970, una volta installata si è avviata immediatamente.
**

Ringrazio chi ha risposto a questa discussione e aggiornerò nel caso ci siano eventuali inaspettate novità
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili