Rom alternative, da fidarsi?

Unreal6777

Utente Èlite
8,922
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Salve a tutti, una curiosità.

Ho sempre cambiato rom kernel ecc in passato a tutti i miei telefoni. Migliori prestazioni, miglior autonomia qualche bug qua e la ecc. Ma ?

Adesso ho le applicazioni della banca, del lavoro e dati importanti di lavoro.

Non c'è qualche vaga possibilità che ti possono rubare i dati attraverso custom rom?

Le patch di sicurezza le aggiornano, ma essendo bravi col computer non vorrei che possano fare "miracoli". Vendere dati ecc

In passato potevano rubare la password della mail che neanche io ricordavo, di Facebook ecc, qualche foto in qualche museo, niente di che.

Ma tecnicamente usi le loro rom, accedi con le tue password, registri le impronte... insomma li dai te volontariamente tutto in un certo senso se ci mettono le mani nei software.

Voi cosa ne pensate ?
 

Albo89

Utente Èlite
5,901
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
personalmente non ho piu voglia di "sbattermi" tra root, flash di una custom rom con conseguente setup di tutte le app.. da quando gli smartphone hanno iniziato ad essere sostanzialmente tutti veloci (fino a 5/6 anni fa lato android se non compravi un top di gamma ti trovavi letteralmente con un telefono "piantato" già appena tirato fuori dalla scatola)

ma su una cosa non cambio idea: l'app della banca su telefono io non la metterò mai. giusto quella della carta prepagata e della postepay, che contengono 4 spiccioli..
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Unreal6777

Utente Èlite
8,922
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Effettivamente hai ragione, un s6 va veloce quanto un s10. Nel uso normale.

È una scocciatura ora che trovi la rom giusta e stabile. Ripristinare app ecc ecc dopo ogni flash di rom, per aggiornarla è consigliato un installazione pulita quindi da capo resetta e ripristina backup qua e la.

Ma il dubbio resta su quanto possano metterci le mani e rubarti i dati, in principio devi essere te a dare qualche autorizzazione, installare qualche tool malevole o software modificato. Ma tecnicamente con una rom modificata accetti e autorizzi il tutto. Poi vai te a denunciare l'autore in India o chi sa in quale nazione vive.

Spulciando anni fa nei nel web e deepweb effettivamente ci sono più possibilità e furti dati di quanto realmente si dice in giro per i forum.

I telefoni ormai hanno troppi core con molti ghz, molta Ram ecc. Se abbassi un po qua e la i core, usi una rom più vuota ottieni anche 1h di schermo in più, che non è poco. Solo se usi videogiochi pesanti ti accorgi di qualche rallentamento.


Credo resterò stock e buonanotte...
 

Albo89

Utente Èlite
5,901
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
il punto è che non sappiamo come l'app "buona"(in questo caso quella della banca) salva i dati sul telefono;
ad esempio: anni fa ad un corso android scoprii che evernote, una popolare app di appunti, che salva tutto in cloud salvava username e password in chiaro sul dispositivo; bastava installare un'app di file manager malevola per farsi rubare l'utenza.. non è solo la rom che conta.. tocca proprio fare attenzione..

io ad esempio disinstallo subito le app che al primo avvio mi chiedono l'autorizzazione a cose non inerenti al loro scopo(tipo l'app del meteo che voleva l'accesso alle foto ed ai contatti, per farti un esempio..)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili