DOMANDA ROG B550-e gaming oppure Crosshair VIII Hero? Il classico "ne varrà la pena?"

Luke88bb

Nuovo Utente
10
2
Buona sera a tutti.
Vengo da voi per esporre un mio dubbio riguardo le schede di cui al titolo della discussione.
Ho fatto qualche ricerca qua e là e, in tutta onestà, non riesco a decidermi se valga la pena spendere di più per la Hero, che non nascondo farmi molta gola (ma appunto forse è solo gola) o risparmiare scegliendo quella che sembra una scheda comunque valida, ma valendo il detto "chi più spende meno spende", trovandomi poi a patire la mancanza di funzionalità da cui potrei invece trarre vantaggio.
La configurazione che sto progettando sarà orientata principalmente alla produttività (con una vena di gaming più avanti), ragion per cui orbiterà attorno a un 3900x/3950x (o forse un 3900xt, per il quale aspetto di vedere delle prove su strada) e un singolo drive ssd pcie gen 4 da 1TB. Non prevedo di aver necessità di due drive 4.0, per questo, e ovviamente per il prezzo, sto considerando la B550.
Una x570-e, per il prezzo che ha al momento, mi sembra troppo vicina al price point della Hero per considerarla.
Anche per quanto riguarda I/O entrambe le schede mi sembrano ampiamente dotate, con più porte posteriori di quante potrebbero mai servirne.
Per i VRM, la Hero mi sembra superiore e non vorrei incorrere in qualche genere di instabilità sotto carichi pesanti con la soluzione più economica.
Il socket AM4 pare destinato a morire con la generazione dei Ryzen 4000, x670 e compagnia, e servendomi di costruire ora ho già messo in conto di non aggiornare la configurazione di base per qualche anno.

Forse pecco di poca lungimiranza e di una non indifferente dose di ingenuità e proprio per questo sono a chiedere quanti più consigli possibile, o anche solo qualche buona dritta per prendere una decisione di cui non pentirmi.

Lascio, per completezza e comodità, uno dei raffronti che ho trovato girovagando per la rete:

Grazie in anticipo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!