Robocode un gioco per imparare

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7
Salve a tutti

Apro questa discussione (spero sia la sezione giusta), su un programma o meglio un gioco :sisi: realizzato per insegnare/imparare il linguaggio java divertendosi (ecco il perché della scelta della sezione).

Sostanzialmente consiste nel programmare (con il tempo si è aggiunto .NET al java) un robot e farlo competere in un'arena contro altri robot, identici ma programmati differentemente.
L'idea semplice e divertente, mi fece avvicinare tempo fa da autodidatta al linguaggio, purtroppo però vuoi per la mancanza di basi nei linguaggi, di tempo, ma sopratutto di una community italiana, rinunciai in fretta all'idea.
Con il recente rilascio della relase 1.9 lancio questa proposta: ci sarebbe qualcuno disposto a divertirsi ed imparare insieme, e perché no, creare un team di tom's italia ?
:look:

Lascio il link alla pagina di wikipedia Robocode - Wikipedia con tutte le informazioni utili e dettagliate.
 
Ultima modifica:
M

Mursey

Ospite
Bella idea, ricordo un gioco analogo in C del 1994, e' un bel modo per imparare un linguaggio.
 

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7
Bella idea, ricordo un gioco analogo in C del 1994, e' un bel modo per imparare un linguaggio.

Si, avevo letto di questo programma, ma è abbandonato, ed il C non mi interessava.
 

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7
@Tinwor , mi scuso :inchino: ma ricordavo male, a meno di sbagliarmi oltre al Java è supportato il .NET, non credo ci sia il C# (edito il primo messaggio). Se vuoi possiamo provare, non so quanto siano dissimili C# e Java per quello che ci serve. @Mursey, tu ci saresti ?
 
Ultima modifica:

wolf1792

Utente Attivo
324
53
CPU
Intel i5 2320
Scheda Madre
AsRock P67 Pro3
HDD
WD caviar blue 500Gb
RAM
8 Gb Vegeance low profile
GPU
ATI HD6850
Monitor
Tv Samsung 24" Full-HD
PSU
XFX 450W
Case
Cooler Master 330
OS
windows 8/Ubuntu 13.04
Ho letto e non mi sembra malaccio come cosa..però sinceramente, per quel che ne ho capito, più che per imparare sembra per chi già ne sappia abbastanza.
Comunque non sono un drago perchè lo sto studiando ora per l'università java e nemmeno so quanto tempo potrò dedicargli ma io ci sarei visto che approfondirne la conoscenza e l'utilizzo non mi dispiacerebbe.
 
  • Mi piace
Reazioni: roeric

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7
Ho letto e non mi sembra malaccio come cosa..però sinceramente, per quel che ne ho capito, più che per imparare sembra per chi già ne sappia abbastanza.
Comunque non sono un drago perchè lo sto studiando ora per l'università java e nemmeno so quanto tempo potrò dedicargli ma io ci sarei visto che approfondirne la conoscenza e l'utilizzo non mi dispiacerebbe.

In effetti hai ragione, so robocode è appunto usato a volte nelle università per migliorare l'apprendimento del java. @wolf1792 non preoccuparti se non gli dedicherai molto tempo, fai come puoi, nulla di impegnativo ;), @MarbaL, perchè non dovrebbe andarmi bene ? :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: MarbaL

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7
Perfetto, allora direi di iniziare con la classe Robot, quella semplice. Dimensione di codice permessa NanoBot. Come obbiettivo principale battere MyFirstRobot. Direi di fare delle semplici 1v1 in una campo standard 800x600, a turno.
Se siete d'accordo, quando avete un robot pronto mandatemelo in pm, o postatelo qui (sono aperto ad altre idee, io prometto di non sbirciare nel vostro file). Come tempo di consegna, non so ditemi voi...
Che ne dite ?
 

wolf1792

Utente Attivo
324
53
CPU
Intel i5 2320
Scheda Madre
AsRock P67 Pro3
HDD
WD caviar blue 500Gb
RAM
8 Gb Vegeance low profile
GPU
ATI HD6850
Monitor
Tv Samsung 24" Full-HD
PSU
XFX 450W
Case
Cooler Master 330
OS
windows 8/Ubuntu 13.04
okei si può fare..
però io avrei una proposta..qualcuno potrebbe fare qui un riassunto dei metodi più importanti per questo cosino..
cioè tipo quelli per avere la posizione dell'avversario(se c'è) e cose simili??
così potrebbe, chiunque volesse, senza dover spulciare tutta la libreria, iniziare a scrivere qualcosa di semplice..

----edit
più che altro perchè ho notato ora che l'editor è molto semplicistico, cioè non dà nemmeno i suggerimenti per i metodi possibili su un oggetto..
Sono abituato ad eclipse che da i suggerimenti..così sarebbe più rapido imparare classi nuove..senza suggerimenti bisogna guardare tutta la libreria di metodi disponibili a parte..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: roeric

MarbaL

Nuovo Utente
55
11
okei si può fare..
però io avrei una proposta..qualcuno potrebbe fare qui un riassunto dei metodi più importanti per questo cosino..
cioè tipo quelli per avere la posizione dell'avversario(se c'è) e cose simili??
così potrebbe, chiunque volesse, senza dover spulciare tutta la libreria, iniziare a scrivere qualcosa di semplice..

----edit
più che altro perchè ho notato ora che l'editor è molto semplicistico, cioè non dà nemmeno i suggerimenti per i metodi possibili su un oggetto..
Sono abituato ad eclipse che da i suggerimenti..così sarebbe più rapido imparare classi nuove..senza suggerimenti bisogna guardare tutta la libreria di metodi disponibili a parte..

se vai sul loro sito ti spiegano passo passo come usare Eclipse come IDE per robocode ;)
Ok @roeric, mi metto all'opera! i codici postiamoli pure qua, potrebbero essere d'aiuto per altri, inoltre il confronto è il miglior metodo per migliorarsi! :)

Io ho solo una domanda di servizio: Al programma gli ho dato solo un'occhiata generale, quindi magari è una domanda banale ma... Le battaglie si svolgono solo in locale o anche online vs altri giocatori? Perché se è come penso di aver capito, ovvero online, non ho mica trovato il modo di farle! :grat:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: roeric

wolf1792

Utente Attivo
324
53
CPU
Intel i5 2320
Scheda Madre
AsRock P67 Pro3
HDD
WD caviar blue 500Gb
RAM
8 Gb Vegeance low profile
GPU
ATI HD6850
Monitor
Tv Samsung 24" Full-HD
PSU
XFX 450W
Case
Cooler Master 330
OS
windows 8/Ubuntu 13.04
dalle FAQ sul sito:
Can I play Robocode online?Robocode is not an "online" game, so you can't, for example, share a battle with your friends in real time over the Internet. But you can upload your bots to places like Google Site or Robocode Repository and join any of theexisting competitions such as RoboRumble@Home, or organize one with your friends.
 
  • Mi piace
Reazioni: MarbaL

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7
Come procedono i lavori ? Stavo cercando di capire come creare una partita come roborumble in privato, ma non ci riesco :look: vorrà dire che farò manualmente. Per quanto riguarda il bot, penso che lo pubblicherò prima di sera, sperando che i vostri non siano ben riusciti :asd:. Non riesco a battere il MyFirstRobot dato dall'obbiettivo che ci eravamo prefissati :blush:. Stavolta però, invece di abbandonare come avevo fatto, cercherò di migliorarmi.

- - - Updated - - -

Dimenticavo: come li pubblichiamo, "impacchettati", solo il file jar o solo il file sorgente sotto spoiler ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!