DOMANDA RJ-45 (schermati e non) VS interferenze

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
ciao a tutti, parlando con varie persone sul tema "RJ-45 e interferenze" mi sono accorto che ognuno la vede a modo suo:
-chi (come me) non metterebbe MAI un RJ-45 (nemmeno se fosse schermato) insieme alla 220v, l'antenna, il satellite o tutte insieme;
-chi ritiene che la schermatura sia una barriera coi contro"cavi" e di conseguenza l'RJ-45 non avrebbe nessunissimo problema in assoluto di nessun genere in presenza di altri tipi di cavo;
-chi dice che la 220v vicina all'RJ-45 non va bene ma antenna e satellite sì perchè sono segnali di tipo diverso;
-chi sostiene che siano tutte cavolate e "gira il mondo" sempre e solo con il più economico degli UTP.

vorrei sentire il parere di chi ne sa davvero :inchino: :giudice: qualcuno che si nutre di RJ-45, qualcuno che sia cablato fin sotto pelle :asd:
giusto per capire se sono io a vederla in modo troppo estremo o se davvero la situazione è molto delicata...spero di non scatenare l'ennesima guerra dei pareri :look:
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,635
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Insieme alla 220V non va messo niente, è anche una questione di sicurezza: mettiamo cavo che hai un guasto ai cavi della 220V? rischi di bruciare PC, e tutto quello che c'è dopo. Per uso casalingo, non hai bisogno di schermare il cavo, ti basta l'UTP. In ambienti particolari, dove il disturbo elettromagnetico è notevole, si usano cavi FTP/STP.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
discorso trito e ritrito, cmq riscrivo le mie solite risposte:

1) come norma non va fatto
2) come tutte le norme nessuno ti vieta di farlo (a tuo rischio e pericolo)
3) insieme a cavi antenna, coassiali, citofonici, allarmi ecc va bene anche un cat5e
4) io ho cablato tutta casa, lavori in giro, in azienda ecc, non ho mai usato oltre il cat6e (non schermato)
5) alcune volte, è successo che con un cavo cat5e, passato all'interno di corrugati elettrici, il segnale non arrivava a 1gbit ma solo a 100 mbit. (mai capito il perchè, sicuramente troppe interferenze; parlo cmq di tratte molto lunghe sempre sopra i 30 metri, risolto aggiungendo uno switch appena a valle del router)

Altro non me ne viene in mente, sono ancora in coma profondo :coffee:
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
discorso trito e ritrito, cmq riscrivo le mie solite risposte:

1) come norma non va fatto
2) come tutte le norme nessuno ti vieta di farlo (a tuo rischio e pericolo)
3) insieme a cavi antenna, coassiali, citofonici, allarmi ecc va bene anche un cat5e
4) io ho cablato tutta casa, lavori in giro, in azienda ecc, non ho mai usato oltre il cat6e (non schermato)
5) alcune volte, è successo che con un cavo cat5e, passato all'interno di corrugati elettrici, il segnale non arrivava a 1gbit ma solo a 100 mbit. (mai capito il perchè, sicuramente troppe interferenze; parlo cmq di tratte molto lunghe sempre sopra i 30 metri, risolto aggiungendo uno switch appena a valle del router)

Altro non me ne viene in mente, sono ancora in coma profondo :coffee:

io, come ho detto, sono schierato per "l'estrema purezza dell'RJ-45" :asd: per cablare casa mi ero procurato il cat6 s/ftp :lol: (essendo la prima volta che cablavo una casa in una zona densamente popolata ho pensato di viaggiare sul sicuro da subito, contando il fatto che ho lottato ogni giorno con mio padre che voleva farli passare con la 220v, ma ho vinto io)

ecco, in una situazione in cui tutta la rete (con switch o router) è cablata con cavo schermato (ogni cavo viaggia da solo nella sua canalina) se uno dei cavi viaggia insieme alla 220v può creare disturbi anche allo switch / router o alle linee che gli sono connesse ?

nel senso:
modem: punto 0
router o switch: punto A
pc-1: punto B
pc-2: punto C
se la tratta A-C viaggia con la corrente elettrica, la tratta A-B o anche solo lo switch (o router) possono riscontrare problemi ?
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
io, come ho detto, sono schierato per "l'estrema purezza dell'RJ-45" :asd: per cablare casa mi ero procurato il cat6 s/ftp :lol: (essendo la prima volta che cablavo una casa in una zona densamente popolata ho pensato di viaggiare sul sicuro da subito, contando il fatto che ho lottato ogni giorno con mio padre che voleva farli passare con la 220v, ma ho vinto io)

ecco, in una situazione in cui tutta la rete (con switch o router) è cablata con cavo schermato (ogni cavo viaggia da solo nella sua canalina) se uno dei cavi viaggia insieme alla 220v può creare disturbi anche allo switch / router o alle linee che gli sono connesse ?

nel senso:
modem: punto 0
router o switch: punto A
pc-1: punto B
pc-2: punto C
se la tratta A-C viaggia con la corrente elettrica, la tratta A-B o anche solo lo switch (o router) possono riscontrare problemi ?
sulla zona densamente popolata non voglio sapere come ti è uscita sta cosa... :lol:

cmq se usi un cavo schermato e non colleghi lo schermo a terra ti porti dietro eventuali interferenze su tutta la linea.
Lo schermo non è sempre sinonimo di qualità, infatti molta gente neanche lo collega a terra e tutto l'impianto ""fa da antenna"".
 
  • Mi piace
Reazioni: JackZ750

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
ciao ragazzi scusate se mi intrometto ma mi sto addentrando anche io in questa malsana pratica del cablaggio di casa :D vi racconto un po': è una casa di quasi 25 anni e sto riscontrando non poche difficoltà dato che è anche su 2 piani e i tubi da sotto a sopra sono davvero pochi. ciò che mi interessa di più è proprio portare l'ethernet sopra, dove ho il mio pc... che collegato in wifi va molto bene perchè è situato proprio nella stanza sopra al modem ma con il cavo siamo a circa 40m :shocked: seguendo la strada che dovrebbe essere la più appropriata (in quanto la "salita" sfruttabile è una sola, quella del telefono non più utilizzata grazie ai cordless[toglierei del tutto il cavo telef per mettere solo ethernet]). direte: e porta il modem sopra! no.. con la vdsl telecom devo tenerlo sulla presa principale.. sia per le migliori prestazioni che per il fatto che la linea del telefono di tutta casa collegata al modem (ribaltata o sezionata chiamatela come volete) e questo è possibile farlo solo dalla presa principale.

ora i dubbi sono per le tratte in "orizzontale": al piano di sotto dovrebbe sempre essere da solo il cavo mentre sopra in una tratta di circa 2 metri e qualcosa dovrei passare nel tubo con la 220... è proprio una cosa brutta?

ancora devo definire con precisione tutto in quanto mi piacerebbe fare un lavoro un po' decente e dato che mi ci metto volevo piazzare almeno 1 altra presa (quindi dovrò prevedere uno switch da qualche parte) sul muro dove in futuro ci sarà una smart tv (sempre al piano di sopra) e anche in questo caso dal punto in cui arriva il cavo dal piano di sotto fino alla tv si farebbe almeno 3m con la 220. e forse anche 1 altra presa.magari vi faccio uno piantina così si capisce meglio.

ma torniamo alla cosa di prima, che cavo consigliereste? qualcosina di impianti elettrici e collegamenti ne mastico ma non sono assolutamente un elettricista quindi potete spiegarmi la storia del collegare la schermatura del cat6 alla terra?
grazie mille per la pazienza ;)
 
Ultima modifica:

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
sulla zona densamente popolata non voglio sapere come ti è uscita sta cosa... :lol:

cmq se usi un cavo schermato e non colleghi lo schermo a terra ti porti dietro eventuali interferenze su tutta la linea.
Lo schermo non è sempre sinonimo di qualità, infatti molta gente neanche lo collega a terra e tutto l'impianto ""fa da antenna"".

(riguardo alla "zona densamente popolata")...dici ? :asd:
boh pensavo che essendo un condominio, zona in città, radio, telefoni, tv, robe varie...sarebbe stato meglio fare un lavoro per uccidere ogni interferenza o millisecondo :look:

in ogni caso per "mettere lo schermo a terra" intendi: il cavo schermato è collegato allo switch il quale è messo a terra...o proprio il cavo ??? :grat:
io a casa attualmente ho collegato la linea schermata allo switch che è messo a terra insieme al rack...cioè...un lavoretto da server farm :lol:

- - - Updated - - -

ciao ragazzi scusate se mi intrometto ma mi sto addentrando anche io in questa malsana pratica del cablaggio di casa :D vi racconto un po': è una casa di quasi 25 anni e sto riscontrando non poche difficoltà dato che è anche su 2 piani e i tubi da sotto a sopra sono davvero pochi. ciò che mi interessa di più è proprio portare l'ethernet sopra, dove ho il mio pc... che collegato in wifi va molto bene perchè è situato proprio nella stanza sopra al modem ma con il cavo siamo a circa 40m :shocked: seguendo la strada che dovrebbe essere la più appropriata (in quanto la "salita" sfruttabile è una sola, quella del telefono non più utilizzata grazie ai cordless[toglierei del tutto il cavo telef per mettere solo ethernet]). direte: e porta il modem sopra! no.. con la vdsl telecom devo tenerlo sulla presa principale.. sia per le migliori prestazioni che per il fatto che la linea del telefono di tutta casa collegata al modem (ribaltata o sezionata chiamatela come volete) e questo è possibile farlo solo dalla presa principale.

ora i dubbi sono per le tratte in "orizzontale": al piano di sotto dovrebbe sempre essere da solo il cavo mentre sopra in una tratta di circa 2 metri e qualcosa dovrei passare nel tubo con la 220... è proprio una cosa brutta?

ancora devo definire con precisione tutto in quanto mi piacerebbe fare un lavoro un po' decente e dato che mi ci metto volevo piazzare almeno 1 altra presa (quindi dovrò prevedere uno switch da qualche parte) sul muro dove in futuro ci sarà una smart tv (sempre al piano di sopra) e anche in questo caso dal punto in cui arriva il cavo dal piano di sotto fino alla tv si farebbe almeno 3m con la 220. e forse anche 1 altra presa.magari vi faccio uno piantina così si capisce meglio.

ma torniamo alla cosa di prima, che cavo consigliereste? qualcosina di impianti elettrici e collegamenti ne mastico ma non sono assolutamente un elettricista quindi potete spiegarmi la storia del collegare la schermatura del cat6 alla terra?
grazie mille per la pazienza ;)

riguardo alla scelta del cavo ti lascio nelle mani di gente che ne sa più di me...per il passaggio dei cavi: se ti è possibile (se non ti passano tubi nel pavimento nel punto interessato) potresti procurarti una punta da muro da 8mm lunga 35-40cm e passi diretto al piano di sotto :asd: io avevo fatto così con un soffitto/pavimento da 30cm di cemento armato, il più del problema è schivare la gabbia)
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
(riguardo alla "zona densamente popolata")...dici ? :asd:
boh pensavo che essendo un condominio, zona in città, radio, telefoni, tv, robe varie...sarebbe stato meglio fare un lavoro per uccidere ogni interferenza o millisecondo :look:

in ogni caso per "mettere lo schermo a terra" intendi: il cavo schermato è collegato allo switch il quale è messo a terra...o proprio il cavo ??? :grat:
io a casa attualmente ho collegato la linea schermata allo switch che è messo a terra insieme al rack...cioè...un lavoretto da server farm :lol:

- - - Updated - - -



riguardo alla scelta del cavo ti lascio nelle mani di gente che ne sa più di me...per il passaggio dei cavi: se ti è possibile (se non ti passano tubi nel pavimento nel punto interessato) potresti procurarti una punta da muro da 8mm lunga 35-40cm e passi diretto al piano di sotto :asd: io avevo fatto così con un soffitto/pavimento da 30cm di cemento armato, il più del problema è schivare la gabbia)
eeee magari... no cose del genere non posso :asd:
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Troppe pippe mentali vi fate raga :sisi:

Per schermatura a terra intendo un backplane dove arrivano tutti i cavi con connettori cat7 (schermati). A quel punto essendo attaccati al backplane, il backplane è attaccato al rack e tutti rack hanno dei filetti maschi da m5 o m6 dove collegare l'armadio a terra.
Tutto qui.
Gli switch, anche quelli piu belli, non hanno connettori rj45 schermati.

Invece @Molys
prendi un cat6e utp e via, non farti troppi problemi. Tiralo dove devi tirarlo e via ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Molys

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Troppe pippe mentali vi fate raga :sisi:

Per schermatura a terra intendo un backplane dove arrivano tutti i cavi con connettori cat7 (schermati). A quel punto essendo attaccati al backplane, il backplane è attaccato al rack e tutti rack hanno dei filetti maschi da m5 o m6 dove collegare l'armadio a terra.
Tutto qui.
Gli switch, anche quelli piu belli, non hanno connettori rj45 schermati.

Invece @Molys
prendi un cat6e utp e via, non farti troppi problemi. Tiralo dove devi tirarlo e via ;)
grazie, I love you.
6a intendi? se ho capito giusto il 6e non esiste realmente.. sarebbe il 6 class E (cioè il 6 normale) chiamato in modo figo 6e da qualcuno... mentre il 6a ha effettivamente qualche miglioria (ad oggi credo inutile ma in futuro chissà).
sai di qualche shop online in particolare che tratta di questi materiali oppure vado sul classico amazon?
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
grazie, I love you.
6a intendi? se ho capito giusto il 6e non esiste realmente.. sarebbe il 6 class E (cioè il 6 normale) chiamato in modo figo 6e da qualcuno... mentre il 6a ha effettivamente qualche miglioria (ad oggi credo inutile ma in futuro chissà).
sai di qualche shop online in particolare che tratta di questi materiali oppure vado sul classico amazon?

SI ok cat6a. Tanto basta che sia UTP.
Anche su amazon li trovi tranquillamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Molys

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
teoria malsana #23523556623352352:
se mai dovessi far passare OBBLIGATORIAMENTE un cavo ethernet SCHERMATO insieme alla 220v...se a metà strada faccio una giunta con connettore femmina-femmina RJ-45 schermato e lo metto a terra saldando il cavo di terra dell'impianto elettrico al connettore...
A-elimina meglio i disturbi e va più decentemente, operazione degna di un folle "capitan pro";
B-tutto lavoro inutile che non serve a nulla se non ad aumentare i disturbi, operazione anche detta "lavoro alla carro di cane";

diamo il via alle votazioni :asd:
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
teoria malsana #23523556623352352:
se mai dovessi far passare OBBLIGATORIAMENTE un cavo ethernet SCHERMATO insieme alla 220v...se a metà strada faccio una giunta con connettore femmina-femmina RJ-45 schermato e lo metto a terra saldando il cavo di terra dell'impianto elettrico al connettore...
A-elimina meglio i disturbi e va più decentemente, operazione degna di un folle "capitan pro";
B-tutto lavoro inutile che non serve a nulla se non ad aumentare i disturbi, operazione anche detta "lavoro alla carro di cane";

diamo il via alle votazioni :asd:

non dico nulla, potrei urtare la tua sensibilità.:grat:
 
  • Mi piace
Reazioni: JackZ750

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!