PROBLEMA Riversare VHS su DVD

Thomas25

Nuovo Utente
5
1
Salve a tutti, ho riversato delle vecchie cassette con un grabber USB (TECHSIDE) preso su amazon utilizzando il programma OBS. Dopodiché utilizzando il programma Adobe Encoder ho convertito i file mp4 in mpeg-2. Successivamente utilizzo il programma Adobe Encore per masterizzarli con tanto di menu e fin qui non ci sono problemi. Vorrei sapere perché guardando il video si vedono delle linee orizzontali (in allegato la foto) ho fatto tante ricerche e credo che si tratti di interlacciamento. In Adobe Encoder io imposto su "Progressivo" ma guardando appunto il video risulta con delle linee fastidiose. La mia domanda è se sbaglio qualcosa nel registrare da OBS che devo impostare il deinterlacciamento, quale tipo? Ce ne sono tanti. Oppure non devo fare proprio niente e tenermi quelle linee. Ho tanti dubbi. Grazie.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 26

Massimo 2967

Utente Èlite
5,658
4,040
Non puoi estrarre il file video come .avi, e poi convertirlo in mpeg 2?
Già il video vhs è in bassa risoluzione se poi viene convertito 2 volte ( prima in mp4 e poi in mpeg 2, che sono formati di compressione con perdita di qualità) il risultato finale non può che essere mediocre specialmente se non hai gestito correttamente il bitrate, la risoluzione è le impostazioni del codec usato per la conversione.
Standard dvd

Data Rate
9.8 Mbit/sec Max
VBR (bit rate variabile)
Image Size **
704 X 576 pixel (Pal)
720 X 576 pixel (Pal)
704 X 480 pixel (Ntsc)
720 X 480 pixel (Ntsc)
Frame Rate
25 fps (Pal)
30 fps (Ntsc)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Thomas25

Nuovo Utente
5
1
Grazie della risposta, quindi da OBS invece di registrare la cassetta in mp4 la registro in avi. Dopo lo converto in mpeg-2 se ho capito bene. E per quanto riguarda il deinterlacciamento? Lo abilito su OBS oppure non lo abilito. Grazie ancora sto impazzendo in questi giorni🤣.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
5,658
4,040
Puoi impostare il programma per convertire I file video in .AVI che può essere impostato per convertire senza perdita di dati, in questo modo si può avere un file video di qualità migliore, anche se di dimensioni molto maggiori.
Normalmente i video vhs sono interlacciati( era questo lo standard con le vecchie tv che dovevano visualizzare video analogici).
Non conosco obs, tra le varie opzioni non vi è quella per registrare direttamente in mpeg 2, impostando subito la risoluzione è il bitrate corretto del formato DVD?
Io di solito uso handbrake.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando