PROBLEMA Riversamento minidv, audio e video fuori sync

Barbabluuu

Nuovo Utente
9
3
Buona sera,
È da una settimana che sto cercando di riversare e archiviare delle vecchie cassette minidv (una 70ina circa) . Ma sto riscontrando un bel po' di problemi.

L'attrezzatura che sto utilizzando è:
Una Sony DCR-HC42E PAL, collegata ad un macbook pro retina 2015, tramite firiWire 9pin-4pin e adattatore thunderbolt.

Non ho alcun problema di importazione da cassetta. Inizialmente ho provato con imovie, ma non mto soddisfatta, sto utilizzando premiere cc2018, che ogni tanto si blocca per l'auto salvataggio della clip (cosa che mi rallenta di parecchio il lavoro).

I dati sorgente sono: 720x576, 25fps,inferiore, 48000hz,stereo.
E fin qui tutto ok.

Ma il problema principale è l'esportazione. Ho provato tutti i settaggi possibili. Vorrei riversare poi in hd esterno, quindi prediligo un h264.

I problemi riscontrati sono:
- in alcune esportazioni audio e video non sono in sync. Non accade nello schermo della videocamera dove è tutto perfetto. Ho optato dumque per l'esportazione in 23,976 fps (e sembra coincidere). A 24 e 25 va fuori sync;

- la qualità del video importato.
Per non avere l'effetto sgranato delle immagini e i movimenti a scatti ho provato a impostare e ad esportare infinite volte con diverso parametri:
CBR 5, 10, 20, 40, 50
Livello da 3.1 (il settaggio pre di h264 con predefinito high quality) 4.0, 5.0 e 5.1.
Negli ultimi casi (liv 5.0 e 5.1) ovviamente modifica i fps a 50, e li ho riportati (in varie prove) a 23,976, 24 e 25. In queste
esportazioni (uso vlc) arrivato a metà video (ricominciava da capo e ovviamente con 24 e 25 fps fuori sync)


In tutto questo OVVIAMENTE ho spuntato "massima qualità di rendering" e "massima profondità"

Vi chiedo se qualcuno di così gentile potrebbe aiutarmi e o consigliarmi in un settaggio corretto. Ho letto moltissima roba, ho fatto infinife prove e mi sento veramente confusa e impotente. Le cassette sono tantissime... Grazie infinite a chi mi dedicherà 10min del suo tempo.
 
Ultima modifica:

Barbabluuu

Nuovo Utente
9
3
Ho provato a peocedere con final cut.
Ottimo risultato di qualità video in mov e mp4. Ma audio e video sempre fuori sync. Consigli?
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao, purtroppo non ho la soluzione al tuo problema, ma possiamo rpovare a capire perchè vanno fuori sync. Allora, le registrazioni dovrebbero essere in formato PAL e questo, se non sbaglio, registra immagini con una frequenza di 25fps.
Con final cut hai impostato la timeline a quanti fps?
 

Barbabluuu

Nuovo Utente
9
3
Ciao, purtroppo non ho la soluzione al tuo problema, ma possiamo rpovare a capire perchè vanno fuori sync. Allora, le registrazioni dovrebbero essere in formato PAL e questo, se non sbaglio, registra immagini con una frequenza di 25fps.
Con final cut hai impostato la timeline a quanti fps?
Ciao Bullclown! Ho importato a 25i.
Potrei provare a creare un nuovo progetto a 23,976?
Informandomi su internet (unica fonte disponibile) ho letto che conviene importare ed esportare con uguali fps.
E se importassi ed esportassi a 50fps? Sto bestemmiando?

La cosa strana é che succede solo con alcune cassette. Sarà che saranno danneggiate e in fase di acquisizione salta qualche fotogramma? Ho cercato di visionare più volte dalla videocamera, ma sembrano perfette.
Ho notato anche che tutte le cassette incriminate sono in formato 4:3. Con quelle reg in 16:9 non ho avuto grossi problemi.
Sarebbe il caso inoltre di importare audio e video separatamente e poi montarli? In tal caso, essento il fuori sync, passami la parola "progressivo" (inizia in sync e via via va sempre fuori), come posso fare a capire dove "ralentare"?
So che ho fatto troppissime domande in una volta. Aspetto di fare un minimo di chiarezza... GRAZIE!
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Potrei provare a creare un nuovo progetto a 23,976?
Bhe sì, prova e vedi come va
Informandomi su internet (unica fonte disponibile) ho letto che conviene importare ed esportare con uguali fps.
E se importassi ed esportassi a 50fps? Sto bestemmiando?
E' per quello che secondo me dovrebbe funzionare impostando la timeline a 25fps, ma a quanto pare non è così
Importare una clip a un differente framerate potrebbe causare un rallentamento o un accelerazione della clip stessa, quindi se vuoi prova a modificarlo, ma io lo terrei sul 24/25
La cosa strana é che succede solo con alcune cassette. Sarà che saranno danneggiate e in fase di acquisizione salta qualche fotogramma? Ho cercato di visionare più volte dalla videocamera, ma sembrano perfette.
Ripeto, non ho mai fatto nulla del genere, quindi non ti so dire con certezza, ma magari c'è qualche problema di compatibilità e non riesce a importare tutti i frame
Sarebbe il caso inoltre di importare audio e video separatamente e poi montarli? In tal caso, essento il fuori sync, passami la parola "progressivo" (inizia in sync e via via va sempre fuori), come posso fare a capire dove "ralentare"?
Se è una cosa che man mano va sempre più fuori sync allora è proprio un problema di framerate. Se hai l'audio che rimane indietro allora vuol dire che stai importando la clip per esempio da 24fps in una timeline da 25fps, mentre se l'audio è più veloce del video stai importando una clip da 25 in una timeline da 24
Non c'è un punto preciso in cui devi rallentare, ma devi rallentare l'intera traccia video (o accelerarla)
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Figurati, fammi sapere se ci riesci :)
 

Barbabluuu

Nuovo Utente
9
3
Niente... Confermo l'audio è più veloce del video. Ho ricontrollato tutti i settaggi e sono tutti in 25.
Ho provato ad elaborare audio e video separatamente. Velocizzando il video. Il risultato potrebbe esserci ma è troppo macchinoso.
In realtà la videocamera che uso non è quella utilizzata per registrare.
Può essere che siano stati rec in 24 e questa me li rimanda a 25?
Non mi viene nient'altro in mente...
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Descrivimi passo per passo quello che fai per importare le clip. Cioè dalla camera attaccata tu entri su finalcut e puoi importare i video utilizzando direttamente la camera come sorgente? O prima utilizzi qualche altro programmino?
 

Barbabluuu

Nuovo Utente
9
3
Descrivimi passo per passo quello che fai per importare le clip. Cioè dalla camera attaccata tu entri su finalcut e puoi importare i video utilizzando direttamente la camera come sorgente? O prima utilizzi qualche altro programmino?
Importo direttamente le clip. Una volta terminata l'acquisizione creo un nuovo progetto in cui monto le clip riversate.
E poi esporto.
Post unito automaticamente:

Più che altro, é normale che già l'acquisizione diretta dalla videocamera sia fuori sync?
 
Ultima modifica:

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Scusami, mi ero dimenticato di risponderti :cav:
Hai novità?
 
  • Mi piace
Reazioni: Barbabluuu

Barbabluuu

Nuovo Utente
9
3
Ciao! :D
Tante e nessuna...
Il problema persiste... Ma... Grazie ad un amico abbiamo capito che la videocamera che uso ha il settaggio a 32000hz e 12 bit (che premiere cc non supporta). Il video acquisito pochi minuti alla volta è in sync!!!
Ho settato la sequenza a 680x460 pal 25 32000hz 12 bit...(come da videocamera) ma per lunghi riversamenti (20 min - anche con pause tra l'una e l'altra) torna sempre lo stesso problema.

Cosa strana, sempre priblemi con qyelle in 4:3. Con le altre lavoro liscio.

Boooooooh!

Ho chiesto in un'altra discussione consiglio per un altro programma...
Post unito automaticamente:

Ho abbandonato final cut per passare a Premiere CC
 
Ultima modifica:

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Bhe ci sarebbe DaVinci Resolve che è gratuito, ma non so se risolverà il problema
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!