Rivatuner 2.06 - Risultati Oc Shader

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Ludus

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é uscita la nuova versione di Rivatuner, famoso programma di overclock per schede video nvidia ed ati che giunge alla versione 2.04 !

due le principali novità:

- possibilità di aumentare le frequenze degli shader nelle vga nvidia serie 8800 senza aumentare quella del core
- compatibilità al 100% con Vista x64 grazie ai driver con firma digitale


Rivatuner 2.04

Rivatuner 2.05v

NEW!!! RIVATUNER 2.06v!!!

Novità!

  • [*]Updated databases for Detonator and ForceWare drivers. Added databases for ForceWare 163.69 and 163.71.
    [*]Improved driver-level overclocking module for NVIDIA display adapters:
    • Added new user interface for independent G8x GPU family shader clock control interfaces of the ForceWare 163.67 and newer drivers. New UI includes:
      • New independent slider for adjusting shader domain clock.
      • New "Link clocks" option allows you to use either traditional shader/ROP clock ratio based overclocking or completely asynchronous shader/ROP clock overclocking. Now you may either tick "Link clocks" options and adjust ROP clock only, allowing RivaTuner to overclock shader domain using VGA BIOS default shader/ROP clock ratio similar to pre-163.67 drivers, or untick "Link clocks" options and adjust domain clocks fully independently.
      • New overclocking profile format supporting independent shader clocks. Please take a note that old overclocking profiles are not supported by RivaTuner, so you must recreate previously existing overclocking profiles.
    • Previously available power user oriented ShaderClockRatio registry entry is now obsolete and it no longer exists in RivaTuner's database. Previously available ratio based shader domain overclocking functionality is now fully covered by new independent shader clock slider and new "Link clocks" option.
    • New user interface is provided by default under ForceWare 163.67 and newer drivers under Windows Vista, however Windows XP owners can also force Vista specific overclocking interfaces usage by setting NVAPIUsageBehaviour to 1. If needed, shader clock control can be forcibly disabled and old traditional overclocking module UI appearance can be forced by setting NVAPIShaderClockControl to 0.
    • Power user oriented adjustable minimum and maximum clock slider limits have been expanded from 25%-300% to 10%-800%.
    • Added experimental SLI overclocking for Vista. Please take a note that I have no SLI rig for testing and development, so this feature has been added blindly and RivaTuner still doesn't provide official SLI support.
    [*]Minor UI changes and improvements.
NEWS TOMSHW

Con l'occasione vorrei creare una sorta di database per vedere fin dove le nostre 8800gts, gtx ed ultra possono arrivare in fatto di frequenza degli shader :chupachup

3dmark06

VGA: POV 8800gtx
CPU: Q6600 @3,6ghz
Driver: 163.67 beta
SO: Windows Vista x64 Ultimate
Scheda Madre: Abit IP35 Pro Off Limits
Test svolti da Ludus


20070922190954_grafico1shader.jpg


20070923003300_grafico2shader.jpg


VGA: POV 8800gtx @600/2000
CPU: Q6600 @ 3,6ghz
Scheda Madre: Abit IP35 Pro Off Limits
SO: Windows Vista x64 Ultimate
Ram: Crucial Ballistix @ 400mhz 5-5-5-15
Driver: 163.67 beta
Versione RivaTuner: 2.04

Test svolti da Ludus

20070923231513_grafico1fps.jpg


20070923231525_grafico2punteggi.jpg


20070923231536_grafico3punteggio.jpg


VGA: Gainward 8800gts 594/950
CPU: q6600 @3,2ghz
Scheda Madre: Asus P5K DLX
SO: Win XP Pro Sp2
Driver: 163.67beta
Test svolti da R4zer






!!! NOTE PER CHI HA XP: bisogna forzare la configurazione del driver come su vista
---> poweruser\rivatuner\system\NVAPIUsageBehavior settato su 1
 
Ultima modifica:
Scusa lud ma avendo i driver 163.69 è possibile che l'opzione non ci sia?Perchè io non riesco a trovarla...
 
anch'io ed un mio amico lo abbiamo messo ma l'opzione x occare gli shader senza toccare la gpu non c'è(o almeno non la troviamo)..io ho provato su xp ed il mio amico su vista ed xp.
 
vi linco una nota delle release ;)

Currently shader domain overclocking in RivaTuner is available for power users only and is exposed as user adjustable shader/ROP domain clock ratio represented by ShaderClockRatio registry entry. The next version of RivaTuner will provide independent shader domian clock control directly via overclocking GUI. Please take a note that by default it applies to Vista ForceWare 163.67 only, however Windows XP owners may also force RivaTuner to use Vista-specific NVAPI overclocking interfaces by setting NVAPIUsageBehavior registry entry to 1.

in realtà con questa versione si sblocca nell'editor del registro di rivatuner la voce del moltiplicatore degli shader, con la 2.05 sarà possibile invece avere proprio una "barra" per l'overclock degli shader.

LINK GUIDA USO DEGLI SHADER!
 
Bè io posto la frequenza raggiunta con il rapporto core-shader a default:lol:



P.S.Lud sei diventato mod?Complimenti;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Mitico ottima notizia Ludus, per me è una manna dal cielo avendo una 8800 GTX sXXXXta magari gli shader saliranno...Speriamo :rolleyes:
2 domandine:
E' compatibile la v. 2.04 con gli ultimi beta 163.69?
Secondo voi si noterà il guadagno prestazionale alzando solo gli shader?

P.S.: auguri per il nuovo ruolo
 
Ultima modifica:
Mitico ottima notizia Ludus, per me è una manna dal cielo avendo una 8800 GTX sXXXXta magari gli shader saliranno...Speriamo :rolleyes:
2 domandine:
E' compatibile la v. 2.04 con gli ultimi beta 163.69?
Secondo voi si noterà il guadagno prestazionale alzando solo gli shader?

P.S.: auguri per il nuovo ruolo

per aumentare la frequenza degli shader dicono di usare i 163.67 beta, i .69 sono ufficiali come driver, non so se vanno bene ugualmente.

il guadagno prestazionale c'è ;)
 
finalmente ho capito come si fà...è un pò un impiccio(bisogna entrare in power user di riva turner e cambiare il rapporto shader/gpu e fare un'altra cosa)
i guadagni di prestazioni c'è e si vede....
x esempio a parità di oc al 3d marck 06 ho guadagnato quasi 300pts solo alzando un pò gli shader.....
 
allora complimenti per modlud :asd::asd::asd:

adesso però visto che ti ho passato la notizia mi spieghi in pm come si fa please? perchè ho modificato la voce in power user (non so se in modo corretto) però me la riporta a default quando esco....

dai facci una guida in ita ;):ok:

@tatia...antipatico hai benchato a 702 e non me l'hai detto :nunu:...mo me rimetto dietro :asd::asd:
 
intanto guarda il rapporto della vga shader/gpu.

a default dividi gli shader x la frequenza della gpu e sai che moltiplicatore hai.

edit:ho visto che hai una gts quindi il rapporto dovrebbe essere 2.4 come la mia.
io l'ho messa ora a 2.6...a 613 mhz di gpu ho 166 mhz in + di prima sugli shader...
cmq farò altre prove.
 
si ma quello che volevo capire è dove in power user devo editare il rapporto shader/core..shaderclockratio?
 
power user->riva turner\nvidia\overcloking->shader clok ratio.

poi avevo fatto anche un'altra cosa ma non ricordo ora....ci ho sbattuto la testa un bel pò.
 
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