Riutilizzo Vecchio Pc

ale1296

Nuovo Utente
25
0
Salve, non so se questa sia la sezione giusta, ma avrei una domanda da porvi.
Ho in casa un vecchio pc del 2006 e vorrei riutilizzarlo, possibilmente a costo 0, limitandomi a pulizia hw, formattazione e installazione nuovo SO.
Componenti:
Case e alimentatore datati che funzionano ancora (per queste componenti)
Scheda madre intel d915gevlk eatonville
CPU Intel p4 630 3ghz fsb 800mhz cache 2mb
2 ddr2 256mb 533mhz
hdd da 160gb
svga pci-e 16x asus eax 550ge 256mb
lettore dvd (e lettore floppy)
Non saprei se puo funzionare come piattaforma download film e visualizzazione su tv oppure come semplice pc da deposito dati (per lo spazio che ha).
Se riuscite ditemi anche le configurazioni ottimali ed eventualmente SO (anche se dovrei avere ancora l'ISO originale di winxp). Il bios sarà uefi o no?
Grazie in anticipo
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
pulisci e installa una distro di linux
se non sei pratico(come me)installa mint con xfce,lo ho provato su macchine più scarse di quella e va bene
potresti usarlo come muletto da download e sorage,ma l'uso è soggettivo
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
Scheda grafica inadeguata per qualsiasi video HD (ready...), CPU vecchia calorosa e lenta, alimentatore probabilmente inefficiente... Le soluzioni sono due: vai all'ecocentro con il tutto oppure ti tieni una download station limitata e costosa come consumi

Inviato dal mio Lenovo K50a40 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Lam

Lam

Utente Èlite
2,354
290
il caro pentium 4 con una x300 e 2gb di ram riusciva ancora ad andare su internet(adblok ovviamente),comunque il problema sono appunto i consumi
hdd tienilo insieme al dvd
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
il caro pentium 4 con una x300 e 2gb di ram riusciva ancora ad andare su internet(adblok ovviamente),comunque il problema sono appunto i consumi
hdd tienilo insieme al dvd
Si, ma qui di RAM ne girano 2x256 MB...

Inviato dal mio Lenovo K50a40 utilizzando Tapatalk
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
cosa?pensavo 2gb
con 512 già solo che per farlo andare decentemente dovresti mettere distribuzioni apposta
meglio mandarlo in pensione,tieni hdd dvd case e alimentatore non so...
 

ale1296

Nuovo Utente
25
0
Mi aspettavo simili risposte dopotutto smisi di usare quel pc proprio per i suoi crah con liu di una finestra aperta. L hdd posso riuscire a collegarlo nel mio pc attuale (1mese di vita i7-770 gtx1060 e altra roba)? Monto un ssd samsung dal 250 e un hdd da 1tera ma 150gb in piu non fanno schifo a nessuno. L alimentatore è modulare però non so se i connettori attuali supportano quello dell hdd. Oppure ho rischio di rallentare il sistema o spendere troppo con quell hdd?
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
Se é del 2006, probabilmente Hdd e DVD hanno connettore IDE ergo inutizzabili su schede attuali: idem per l'alimentatore dove mancheranno quasi sicuramente connettori per la CPU e forse sarà ancora un 20 pin invece che 24... Più ci penso e più mi sembra giusto l'ecocentro

Inviato dal mio Lenovo K50a40 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili