Riutilizzo di vecchie casse stereo con un jack, ma c'è l'effetto karaoke

sassonanico89

Utente Attivo
154
11
Ciao a tutti, sto facendo un progetto fai da te e avevo bisogno di un paio di casse stereo. Così ho preso delle vecchie casse, ho saldato insieme i due pin positivi e i due negativi, poi ho preso un jack da un cavo vecchio che non utilizzo tagliandolo e togliendo tutti cavi ad esso collegati e la varia colla che c'era, insomma ho lasciato solo la parte in metallo, il connettore senza fili e ho saldato i due pin ai pin del jack. Prima di fare questo però, avevo provato a saldare i positivi e i negativi ai cavi collegati al jack, perche risultava più semplice. Guardando su Wikihow ho scoperto che i tre cavi che ci sono dentro il jack sono uno per il padiglione destro, un altro per il padiglione sinistro e un altro per la messa a terra. Cosi ho semplicemente collegato il pin positivo con uno dei due cavi e il negativo con l'altro non dando importanza all'ordine dei padiglioni visto che ormai non erano collegati, e in quanto avevo collegato i due positivi e negativi insieme quei due altoparlanti erano diventati uno solo in pratica (non so se mi spiego). Solo che collegando i due pin ai cavi del jack mi faceva l'effetto karaoke, cioè sentivo la musica ma non la parte cantata, o meglio si sente ma lontanissima e bassissima. Quindi, appunto, ho provato a risaldarli direttamente sui pin del jack ma mi da comunque l'effetto karaoke. Come faccio a toglierlo? Devo saldare diversamente i cavi? Aiutatemi per favore, grazie!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti, sto facendo un progetto fai da te e avevo bisogno di un paio di casse stereo. Così ho preso delle vecchie casse, ho saldato insieme i due pin positivi e i due negativi, poi ho preso un jack da un cavo vecchio che non utilizzo tagliandolo e togliendo tutti cavi ad esso collegati e la varia colla che c'era, insomma ho lasciato solo la parte in metallo, il connettore senza fili e ho saldato i due pin ai pin del jack. Prima di fare questo però, avevo provato a saldare i positivi e i negativi ai cavi collegati al jack, perche risultava più semplice. Guardando su Wikihow ho scoperto che i tre cavi che ci sono dentro il jack sono uno per il padiglione destro, un altro per il padiglione sinistro e un altro per la messa a terra. Cosi ho semplicemente collegato il pin positivo con uno dei due cavi e il negativo con l'altro non dando importanza all'ordine dei padiglioni visto che ormai non erano collegati, e in quanto avevo collegato i due positivi e negativi insieme quei due altoparlanti erano diventati uno solo in pratica (non so se mi spiego). Solo che collegando i due pin ai cavi del jack mi faceva l'effetto karaoke, cioè sentivo la musica ma non la parte cantata, o meglio si sente ma lontanissima e bassissima. Quindi, appunto, ho provato a risaldarli direttamente sui pin del jack ma mi da comunque l'effetto karaoke. Come faccio a toglierlo? Devo saldare diversamente i cavi? Aiutatemi per favore, grazie!
Penso sia un problema di impedenza. Hai collegato due casse in parallelo sullo stesso jack...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
quindi servono due jack?
Dipende da dove le colleghi. Se hai un'entrata con jack stereo allora i due fili neri li colleghi sul contatto comune e i due fili rossi uno ad un canale e l'altro all'altro canale su un jack a tre contatti TRS. Se hai un'uscita jack a due contatti sarà il caso di utilizzare una sola cassa
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Se hai collegato le due casse in parallelo all'uscita cuffie della scheda madre, non solo non hai la possibilità di ascoltarle ad un volume decente, perché l'uscita della scheda audio non è in grado di fornire la potenza necessaria, rischi anche di danneggiare l'uscita stessa a causa del carico eccessivo, se la casse sono da 8 ohm ( normalmente le cuffie hanno una resistenza tra 16 e 32 ohm circa) collegandole in parallelo sono diventate da 4 ohm, in questo caso l'uscita audio è costretta ad erogare una corrente eccessiva a causa del carico troppo basso e potresti bruciare parte del del circuito elettrico della scheda audio.
 

sassonanico89

Utente Attivo
154
11
Dipende da dove le colleghi. Se hai un'entrata con jack stereo allora i due fili neri li colleghi sul contatto comune e i due fili rossi uno ad un canale e l'altro all'altro canale su un jack a tre contatti TRS. Se hai un'uscita jack a due contatti sarà il caso di utilizzare una sola cassa
Se hai collegato le due casse in parallelo all'uscita cuffie della scheda madre, non solo non hai la possibilità di ascoltarle ad un volume decente, perché l'uscita della scheda audio non è in grado di fornire la potenza necessaria, rischi anche di danneggiare l'uscita stessa a causa del carico eccessivo, se la casse sono da 8 ohm ( normalmente le cuffie hanno una resistenza tra 16 e 32 ohm circa) collegandole in parallelo sono diventate da 4 ohm, in questo caso l'uscita audio è costretta ad erogare una corrente eccessiva a causa del carico troppo basso e potresti bruciare parte del del circuito elettrico della scheda audio.
per kelion: ho un jack a 3 contatti e uno a 2 e le avevo saldate su quello a due. Ora provo a cambiare jack con quello a 3 contatti, però mi devi spiegare bene quale sarebbe il contatto comune dove mettere i negativi e gli altri due per mettere i due positivi. Siccome ho lasciato solo il jack anche sul jack TRS, non saprei distinguere i vari tipi di contatti: posso semplicemente mettere i negativi in uno solo e i postivi uno in un canale e l'altro nell'altro o c'è una disposizione da seguire?

per massimo: io uso una prolunga da jack maschio a jack femmina con due contatti, collegata all'entrata posteriore, centrale verde (riferito al fatto che ci sono 3 entrate jack). Quindi indirettamente queste casse fai da te le ho collegate alla scheda madre per testarle (in realtà poi andrebbero su un raspberry, che ha solo un entrata jack, per quello volevo saldarle in parallelo). Basandomi su quello che dici le casse, quando collegate, diventano da 2 ohm visto che di norma sono da 4ohm
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Un consiglio: per un progetto del genere occorre sempre prima di tutto avere uno schema elettrico da seguire, altrimenti come ti è già stato detto puoi correre il rischio di bruciare i componenti. Dovresti descrivere bene il tipo di progetto che hai intenzione di fare, poi spiegare che componenti hai, magari postando foto. Dire “ho saldato un terminale qui e uno là” non dice nulla. Per esempio, che senso ha avere due diffusori se poi li colleghi assieme in parallelo? E quale è la sorgente audio? Perché da quello che descrivi (dal poco che si capisce) sembra che tu stia collegando assieme le uscite dei due canali stereo, cosa che non si può fare. Non mi stupisce se il risultato che ottieni risulta così povero.
Domanda introduttiva: hai qualche conoscenza di elettronica?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
L'effetto Karaoke come lo chiami tu dipende dalle casse che sono in controfase tra loro, quindi hai invertito la polaritá e questo é un primo problema.
Le casse passive hanno bisogno di un piccolo amplificatore, un jack cuffie non é la via giusta da usare.
 

sassonanico89

Utente Attivo
154
11
Un consiglio: per un progetto del genere occorre sempre prima di tutto avere uno schema elettrico da seguire, altrimenti come ti è già stato detto puoi correre il rischio di bruciare i componenti. Dovresti descrivere bene il tipo di progetto che hai intenzione di fare, poi spiegare che componenti hai, magari postando foto. Dire “ho saldato un terminale qui e uno là” non dice nulla. Per esempio, che senso ha avere due diffusori se poi li colleghi assieme in parallelo? E quale è la sorgente audio? Perché da quello che descrivi (dal poco che si capisce) sembra che tu stia collegando assieme le uscite dei due canali stereo, cosa che non si può fare. Non mi stupisce se il risultato che ottieni risulta così povero.
Domanda introduttiva: hai qualche conoscenza di elettronica?
L'effetto Karaoke come lo chiami tu dipende dalle casse che sono in controfase tra loro, quindi hai invertito la polaritá e questo é un primo problema.
Le casse passive hanno bisogno di un piccolo amplificatore, un jack cuffie non é la via giusta da usare.
Ok, partiamo dall'inizio. Ho 15 anni e non ho conoscenze in elettronica, so semplicemente saldare per passione e sto cercando di collegare due stereo in uno, siccome avevo fatto la stessa cosa con due ventole, per poi collegarle a un unico alimentatore e funzionavano. Io sto cercando di fare un cabinato arcade, (classico progetto con un raspberry, retropie, dei tasti etc.) L'ultima parte che mi manca dopo la struttura esterna in legno è semplicemente l'impianto audio e siccome raspberry ha solo un' entrata jack, volevo saldare insieme degli altoparlanti presi da vecchie casse stereo e pensavo che avrebbe funzionato (basandomi sullo stesso principio delle ventole) ma ho avuto questi vari problemi. Cercando su internet ho scoperto che questo effetto si chiama effetto karaoke e per risolverlo la gente andava a guardare nei driver o comunque lato software. Chiaramente il mio non è un problema software ma non ho trovato niente a riguardo e quindi mi sono rivolto a voi, tutto qui.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ok, partiamo dall'inizio. Ho 15 anni e non ho conoscenze in elettronica, so semplicemente saldare per passione e sto cercando di collegare due stereo in uno, siccome avevo fatto la stessa cosa con due ventole, per poi collegarle a un unico alimentatore e funzionavano. Io sto cercando di fare un cabinato arcade, (classico progetto con un raspberry, retropie, dei tasti etc.) L'ultima parte che mi manca dopo la struttura esterna in legno è semplicemente l'impianto audio e siccome raspberry ha solo un' entrata jack, volevo saldare insieme degli altoparlanti presi da vecchie casse stereo e pensavo che avrebbe funzionato (basandomi sullo stesso principio delle ventole) ma ho avuto questi vari problemi. Cercando su internet ho scoperto che questo effetto si chiama effetto karaoke e per risolverlo la gente andava a guardare nei driver o comunque lato software. Chiaramente il mio non è un problema software ma non ho trovato niente a riguardo e quindi mi sono rivolto a voi, tutto qui.
Per l'uso che intendi farne basta questo:
https://www.amazon.it/dp/B07DJ4NJXR/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Lo schema di collegamento è questo:
71qyacIkPAL._AC_SL1200_.jpg
Il Raspberry lo colleghi con questo cavo:
https://www.amazon.it/dp/B0018PW12Q/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Colleghi i due spinotti RCA bianco canale sinistro e rosso canale destro a questo adattatore:
https://www.amazon.it/dp/B000LBA6DE/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
e lo colleghi alla scheda amplificatrice. Le casse colleghi i fili secondo lo schema delle uscite
La scheda amplificatrice dovresti alimentarla con alimentatore almeno decente per evitare ronzii e quindi metterei questo alimentatore:
https://www.amazon.it/dp/B00MWQDBM4/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Collegato con fili a questo adattatore jack:
https://www.amazon.it/dp/B00E8CUSLM/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
È un amplificatore, il jack é per l'ingresso audio, nel tuo caso il Rasberry, nei morsetti blu attacchhi le casse e lo colleghi alla 12V
 

sassonanico89

Utente Attivo
154
11
È un amplificatore, il jack é per l'ingresso audio, nel tuo caso il Rasberry, nei morsetti blu attacchi le casse e lo colleghi alla 12V
cioè quindi con un cavo jack doppio maschio collego sto amplificatore al raspberry (visto che guardando le immagini non ha jack maschi ma solo femmina), poi con i 4 morseti metto le due casse e poi giro il "pirulino" per aumentare il suono. E se volessi collegare altre due casse (anche loro da 4ohm), dovrei comprare un altro di sto coso o ce ne sono altri da 8 morsetti?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili