Riutilizzo componenti vecchio pc portatile

MikelB

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti, sono nuovo nel mondo pc e in questa quarantena mi sono incuriosito un pochino. Qualche tempo fa al mio vecchio portatile è saltata la CPU e la batteria a causa di un cortocircuito e in questi giorni per ammazzare il tempo l'ho smontato e ho visto che c'erano molte parti recuperabili tra cui la RAM, l'HDD, il chip del wi-fi ecc. Volevo chiedere alcune informazioni su come e se fosse possibile poter prelevare windows da quel pc ed eventualmente installarlo su un altro pc e soprattutto se esiste un modo per adattare la RAM del vecchio pc che, leggendo la scheda tecnica, è in formato DDR3 SO-DIMM per fare un upgrade al portatile nuovo la cui RAM è in formato DDR4 SO-DIMM se non vado errato e, appunto perchè sono in formati differenti non mi è possibile installarla direttamente sul nuovo pc perchè i connettori della vecchia ram hanno un intaglio spostato più verso l'esterno rispetto alla ram del nuovo pc che è più centrato. Sapreste dirmi, quindi, se è possibile riutilizzare la vecchia ram sul nuovo pc e se è possibile recuperare windows da quello vecchio? Grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti, sono nuovo nel mondo pc e in questa quarantena mi sono incuriosito un pochino. Qualche tempo fa al mio vecchio portatile è saltata la CPU e la batteria a causa di un cortocircuito e in questi giorni per ammazzare il tempo l'ho smontato e ho visto che c'erano molte parti recuperabili tra cui la RAM, l'HDD, il chip del wi-fi ecc. Volevo chiedere alcune informazioni su come e se fosse possibile poter prelevare windows da quel pc ed eventualmente installarlo su un altro pc e soprattutto se esiste un modo per adattare la RAM del vecchio pc che, leggendo la scheda tecnica, è in formato DDR3 SO-DIMM per fare un upgrade al portatile nuovo la cui RAM è in formato DDR4 SO-DIMM se non vado errato e, appunto perchè sono in formati differenti non mi è possibile installarla direttamente sul nuovo pc perchè i connettori della vecchia ram hanno un intaglio spostato più verso l'esterno rispetto alla ram del nuovo pc che è più centrato. Sapreste dirmi, quindi, se è possibile riutilizzare la vecchia ram sul nuovo pc e se è possibile recuperare windows da quello vecchio? Grazie

Ciao a te.

Quelle ram che hai non sono compatibili quindi non le puoi utilizzare.
Hanno un intaglio spostato verso uno dei due lati in modo tale da non poter inserire le ram ddr3.
Non è solo il formato che è diverso.

Intendi Windows 10?
 

MikelB

Nuovo Utente
6
0
Ciao a te.

Quelle ram che hai non sono compatibili quindi non le puoi utilizzare.
Hanno un intaglio spostato verso uno dei due lati in modo tale da non poter inserire le ram ddr3.
Non è solo il formato che è diverso.

Intendi Windows 10?
Si intendo Windows 10. Volevo sapere se è possibile rimuoverlo da li e reinstallarlo in altro in qualche modo visto che ormai è inutilizzabile
 

Cawero

Utente Attivo
162
27
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Impianto a liquido custom
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-I Gaming
HDD
SSD Corsair Force MP600 500 Gb, Samsung 860 QVO 1 Tb, Seagate Ironwolf NAS 4 Tb
RAM
16 Gb DDR4 3600 C16 Gskill TridentZ Neo
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW 8 Gb
Monitor
Asus VS228H
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
Thermaltake The Tower 100
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire RGB, Logitech G502 Proteus Spectrum
Net
Tim 100 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si ti basta collegare la licenza del vecchio pc al tuo account microsoft(se è una licenza digitale) e riattivarla sul nuovo pc sempre con l'account. Se è stato usato un product key invece ti basta reinserirlo(se è retail, se è oem penso si possa utilizzare solo il metodo dell'account)
 

MikelB

Nuovo Utente
6
0
Si ti basta collegare la licenza del vecchio pc al tuo account microsoft(se è una licenza digitale) e riattivarla sul nuovo pc sempre con l'account. Se è stato usato un product key invece ti basta reinserirlo(se è retail, se è oem penso si possa utilizzare solo il metodo dell'account)
La licenza è quella che c'era nel pc nel momento che l'ho acquistato. Come faccio a verificare se è collegata al mio account e se posso riutilizzarla?
 

Cawero

Utente Attivo
162
27
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Impianto a liquido custom
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-I Gaming
HDD
SSD Corsair Force MP600 500 Gb, Samsung 860 QVO 1 Tb, Seagate Ironwolf NAS 4 Tb
RAM
16 Gb DDR4 3600 C16 Gskill TridentZ Neo
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW 8 Gb
Monitor
Asus VS228H
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
Thermaltake The Tower 100
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire RGB, Logitech G502 Proteus Spectrum
Net
Tim 100 Mega
OS
Windows 11 Pro
prima controlla che tipo di licenza hai inserendo nel cmd(eseguito come amministratore) il comando slmgr /dli
 

Cawero

Utente Attivo
162
27
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Impianto a liquido custom
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-I Gaming
HDD
SSD Corsair Force MP600 500 Gb, Samsung 860 QVO 1 Tb, Seagate Ironwolf NAS 4 Tb
RAM
16 Gb DDR4 3600 C16 Gskill TridentZ Neo
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW 8 Gb
Monitor
Asus VS228H
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
Thermaltake The Tower 100
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire RGB, Logitech G502 Proteus Spectrum
Net
Tim 100 Mega
OS
Windows 11 Pro
Come faccio a farlo? Il mio pc, come ho detto prima non funziona più e l'ho smontato
Hai ragione scusami non ricordavo. Allora devi provare a riutilizzare il key del vecchio pc se si trova sull'etichetta messa sul fondo(utilizza la stessa versione di windows). Se non dovesse funzionare con il pc inutilizzabile non saprei quali altri metodi sono possibili, mi spiace.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili