PROBLEMA Ritardo Audio-Video solo su Sony Vegas Pro 13

AlexanderSupertramp

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti gli utenti del forum, non voglio mettervi pressione, ma SIETE LA MIA ULTIMA SPERANZA :grat:
il mio problema è semplice da spiegare: ho due video (una facecam e una registrazione di Shadowplay di cui vi lascerò di seguito le caratteristiche) che non hanno alcun tipo di ritardo , ma quando vengono inseriti in un progetto di Sony Vegas mi danno un ritardo di almeno 4-5 secondi tra audio e video (nel senso che il video della facecam non ha problemi, l'audio della facecam combacia con quello di shadowplay, ma il video di shadowplay ha un ritardo di 4-5 secondi rispetto all'audio), inoltre il ritardo non riguarda solo la preview di Vegas ma anche il video che ne risulta nel post-rendering, quindi davvero non so come risolvere la cosa, ho già provato a disinstallare e reinstallare Vegas ma senza alcun risultato, il computer inoltre è stato formattato da poco più di un giorno.

Il video a sinistra dell'immagine è stato registrato con un Samsung Galaxy S6, l'altro è stato registrato con Shadowplay con risoluzione in-game a 30fps.

Imgur: The most awesome images on the Internet

le caratteristiche tecniche del mio pc (se possono servire):

http://imgur.com/a/fjUhX
 

fenlux

Utente Attivo
221
39
CPU
i5-3570K
Dissipatore
CM Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4-M
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
Kingston HyperX 16GB
GPU
GTX660
Monitor
Acer H223HQ
PSU
CM M520
Case
CM 690
OS
Win10 64bit
Ciao,
vedo che un video è a 30fps mentre l'altro a 29. Dovresti controllare se quando Vegas importa i video converte correttamente il framerate adattandolo a quello del progetto.
Questo ritardo lo vedi fin da subito o in modo graduale e diventa più evidente a fine video?
Nel secondo caso potresti controllare quanto ho scritto sopra, nel primo potresti spezzare audio e video di shadowplay e vedere se puoi risolvere con qualche operazione manuale.

Altra domanda, sei sicuro che il video di shadowplay sia a 30fps fissi e non variabili?

Per fare verifiche sui dati dei video prova a scaricare MediaInfo, è gratis.
 

AlexanderSupertramp

Nuovo Utente
5
0
Ciao,
vedo che un video è a 30fps mentre l'altro a 29. Dovresti controllare se quando Vegas importa i video converte correttamente il framerate adattandolo a quello del progetto.
Questo ritardo lo vedi fin da subito o in modo graduale e diventa più evidente a fine video?
Nel secondo caso potresti controllare quanto ho scritto sopra, nel primo potresti spezzare audio e video di shadowplay e vedere se puoi risolvere con qualche operazione manuale.

Altra domanda, sei sicuro che il video di shadowplay sia a 30fps fissi e non variabili?

Per fare verifiche sui dati dei video prova a scaricare MediaInfo, è gratis.

Ciao , grazie per la risposta, comunque il ritardo è graduale: all'inizio effettuo il sync tra audio e video e tutto combacia, poi pochi secondi dopo comincia ad andare in ritardo di 4-5 secondi costantemente, come faccio a controllare se vegas converte correttamente il framerate dei video? ho impostato dalle proprietà di Vegas il framerate a 30 fps, ma non cambia la situazione,
ho controllato con mediainfo come mi avevi suggerito e il framerate di shadowplay è variabile : è questo il problema? come potrei risolvere?
 

fenlux

Utente Attivo
221
39
CPU
i5-3570K
Dissipatore
CM Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4-M
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
Kingston HyperX 16GB
GPU
GTX660
Monitor
Acer H223HQ
PSU
CM M520
Case
CM 690
OS
Win10 64bit
Ciao , grazie per la risposta, comunque il ritardo è graduale: all'inizio effettuo il sync tra audio e video e tutto combacia, poi pochi secondi dopo comincia ad andare in ritardo di 4-5 secondi costantemente, come faccio a controllare se vegas converte correttamente il framerate dei video? ho impostato dalle proprietà di Vegas il framerate a 30 fps, ma non cambia la situazione,
ho controllato con mediainfo come mi avevi suggerito e il framerate di shadowplay è variabile : è questo il problema? come potrei risolvere?
Immagino tu abbia impostato le proprietà del progetto a 30fps, ma il sorgente rimane comunque variabile con una media di 29. Prova a cercare un'impostazione che ti permette di scegliere come viene importato il video. Dovrebbe essere qualcosa di equivalente ad "adatta il framerate al progetto" (blend frames); in questo modo dovrebbe permetterti di tenere la stessa durata totale aggiungendo/togliendo frame.
Il nome preciso o dove trovare l'impostazione sinceramente non so dirti, non uso Vegas da secoli. Lo potresti trovare nelle opzioni generali di Vegas, nelle proprietà del progetto, o del singolo video.
Come conseguenza portresti trovare diversi frame fusi tra loro che fanno una specie di effetto "scia fantasma", ma purtroppo con un framerate variabile non so quante alternative ci possano essere.

Impostando tutte le clip allo stesso framerate, ed adattando quella a framerate variabile come se fosse costante (opzione blend frames descritta sopra) dovrebbe risolvere.

Invece, per risolvere il problema all'origine prova a cercare in ShadowPlay se ci sono opzioni per registrare a framerate fisso. Se però ci sono cali di framerate mentre giochi, è probabile che vada a registrare ad un multiplo inferiore del framerate.
Ad esempio: registra a 60 ==calo di framerate=> registra a 30 ==calo di framerate=> 15fps, finché il framerate non torna ad un valore accettabile. Questo però dipende dal programma, e non conosco ShadowPlay.
 

Luca Angelini

Nuovo Utente
2
0
Ciao. Purtroppo a me capita lo stesso problema, ho provato a verificare con qualche test cambiando le impostazioni di quando apro un nuovo progetto con vegas ma niente. Inoltre a me il ritardo si vede praticamente da subito e non capisco se a questo punto possa essere la webcam (che comunque non credo perché quando riguardo il video è perfetto) oppure un bug di vegas pro. Per favore aiutatemi, sono disperato! Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!