risultati hddscan su harddisk nuovo non mi convincono

Mr Pink(pallo)

Nuovo Utente
15
5
CPU
I5 3470
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Asus P8H61-M
HDD
Western Digital WDC WD5003AZEX-00K1GA0
RAM
2x Kingstone KVR 1333D3N9/4G
GPU
Intel HD Graphics 2500 (integrata nel processore)
Audio
Realtek High Definition Audio (integrata nella scheda madre)
Monitor
Samsung Syncmaster S19B150N
PSU
LC POWER
Case
LC POWER
Periferiche
tastiera + mouse microsoft wireless 700 v. 2.0 (mouse "morto" e sostituito con uno "senza nome" in attesa di prenderne uno "più serio")
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit SP1
Buongiorno a tutti. Scusate per il titolo, ma non mi veniva "niente di meglio" in mente.
Allora: mi hanno regalato un WD elements da 2TB. Già quando mi è arrivato, non mi è piaciuto più di tanto l' imballaggio. (In pratica hanno messo la scatolina originale dell' hdd, dentro quella del corriere, senza protezione di sorta: ne "pluriball", ne niente). Quindi, prima ancora di metterci i miei dati, l' ho controllato con "hddscan" ed il risultato, mi lascia un pò perplesso. (ci sono già "blocchi" gialli e rossi oltre il fatto che la maggioranza, mi dava "< 10 ms" e solo pochissimi a "< 5 ms"). Purtroppo, non ho potuto terminare il test in quanto son dovuto uscire e l' ho fermato al 17%. Ma già da qua, il risultato non mi piace. può dipendere secondo voi, dal fatto che il mio pc, ha solo usb 2.0 e non 3.0 come la periferica in questione? Questo secondo voi, spiegherebbe i "blocchi" gialli e rossi? Perchè secondo me, la maggioranza di "blocchi a < 10 ms", FORSE, la si spiega perchè è collegato ad usb 2.0. ma addirittura quei 4 gialli e il rosso (già al 17%), mi sembra strano siano per la connessione.
Secondo voi, è solo "paranoia" mia? In giornata (spero) avrò modo di collegarlo a pc con usb 3.0 (così vedo se ci sono differenze). ?
 

Allegati

  • hdd_ext.JPG
    hdd_ext.JPG
    73.8 KB · Visualizzazioni: 85

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
a me sembra piu o meno nella norma piu giu va il colore e peggio è.

principalmete per cosa lo usi questo disko per giochi o per i dati film ecc ecc?

per giochi meglio ssd in ogni caso anche se la sk madre non ha sata 3 puoi sfruttare un buffer di 300mb

se per te le prestazioni sono importanti meglio un ssd interno con un hd per storage esterno usb3 se hai solo usb2 puoi installar una schedina usb3 e adatti lo storage a su usb3.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr Pink(pallo)

r3dl4nce

Utente Èlite
16,807
9,177
Posta i dati SMART con crystaldiskinfo per vedere ore di attività e altri dati, se il disco risulta nuovo puoi farci poco, al massimo se l'hai ordinato da Amazon puoi chiedere la sostituzione o il rimborso
 

Mr Pink(pallo)

Nuovo Utente
15
5
CPU
I5 3470
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Asus P8H61-M
HDD
Western Digital WDC WD5003AZEX-00K1GA0
RAM
2x Kingstone KVR 1333D3N9/4G
GPU
Intel HD Graphics 2500 (integrata nel processore)
Audio
Realtek High Definition Audio (integrata nella scheda madre)
Monitor
Samsung Syncmaster S19B150N
PSU
LC POWER
Case
LC POWER
Periferiche
tastiera + mouse microsoft wireless 700 v. 2.0 (mouse "morto" e sostituito con uno "senza nome" in attesa di prenderne uno "più serio")
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit SP1
grazie per le risposte.
l' hardisk in questione è nuovo (comprato su amazon, e fatto arrivare a casa mia come regalo) e dovrei usarlo per "backappare" i miei dati, in quanto quello interno, ha "molto lavoro alle spalle" e volevo una copia di sicurezza.
Per @r3dl4nce, appena finisce il test (l' avevo rimesso per portarlo a termine) posto i valori smart completi. Ma, ti posso dire che avevo visto le ore di funzionamento e risultavano "0" come giusto che sia dato che è "nuovo di pacco".
per le prestazioni, non che mi interessa se sia un "fulmine" oppure no (anche perchè io dispongo solo di USB 2.0 quindi...), ma quello che mi da fastidio, è vedere che una periferica che dovrebbe essere nuova, vada peggio del mio hdd che ha 8 anni e poco più di 1.100 ore di lavoro (come stato dei "blocchi")
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
grazie per le risposte.
l' hardisk in questione è nuovo (comprato su amazon, e fatto arrivare a casa mia come regalo) e dovrei usarlo per "backappare" i miei dati, in quanto quello interno, ha "molto lavoro alle spalle" e volevo una copia di sicurezza.
Per @r3dl4nce, appena finisce il test (l' avevo rimesso per portarlo a termine) posto i valori smart completi. Ma, ti posso dire che avevo visto le ore di funzionamento e risultavano "0" come giusto che sia dato che è "nuovo di pacco".
per le prestazioni, non che mi interessa se sia un "fulmine" oppure no (anche perchè io dispongo solo di USB 2.0 quindi...), ma quello che mi da fastidio, è vedere che una periferica che dovrebbe essere nuova, vada peggio del mio hdd che ha 8 anni e poco più di 1.100 ore di lavoro (come stato dei "blocchi")

modello hd? quanti rpm? 5400 o 7200?
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,933
2,078
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Per @r3dl4nce, appena finisce il test (l' avevo rimesso per portarlo a termine) posto i valori smart completi.

??? dovrebbe metterci pochi secondi cristaldiskinfo
Post unito automaticamente:

. Già quando mi è arrivato, non mi è piaciuto più di tanto l' imballaggio. (In pratica hanno messo la scatolina originale dell' hdd, dentro quella del corriere, senza protezione di sorta: ne "pluriball", ne niente).

le confezioni di amazon sono sempre molto minimal
io devo prendere un ssd crucial, spero non arrivi così
 
  • Mi piace
Reazioni: FabioNET

Mr Pink(pallo)

Nuovo Utente
15
5
CPU
I5 3470
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Asus P8H61-M
HDD
Western Digital WDC WD5003AZEX-00K1GA0
RAM
2x Kingstone KVR 1333D3N9/4G
GPU
Intel HD Graphics 2500 (integrata nel processore)
Audio
Realtek High Definition Audio (integrata nella scheda madre)
Monitor
Samsung Syncmaster S19B150N
PSU
LC POWER
Case
LC POWER
Periferiche
tastiera + mouse microsoft wireless 700 v. 2.0 (mouse "morto" e sostituito con uno "senza nome" in attesa di prenderne uno "più serio")
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit SP1
per @FabioNET : dovrebbe essere wd20sdrw-11vuus0 (almeno secondo hddscan, sulla scatola dice semplicemente WD elements). 5.400 rpm.
Per @r3dl4nce, allora forse non ho capito io? il test non misura il tempo di accesso dei "settori" dell' hardisk per "vedere" se ce ne sono danneggiati?
Cioè io avevo capito che non è la velocità tra pc e device quello che misura il test, ma l' accesso tra i vari settori (settori, cluster, blocchi non so quale sia il termine più appropriato)

EDIT
posso lanciare il test di crystal info, anche se sta facendo l' altro test?
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
per @FabioNET : dovrebbe essere wd20sdrw-11vuus0 (almeno secondo hddscan, sulla scatola dice semplicemente WD elements). 5.400 rpm.
Per @r3dl4nce, allora forse non ho capito io? il test non misura il tempo di accesso dei "settori" dell' hardisk per "vedere" se ce ne sono danneggiati?
Cioè io avevo capito che non è la velocità tra pc e device quello che misura il test, ma l' accesso tra i vari settori (settori, cluster, blocchi non so quale sia il termine più appropriato)

EDIT
posso lanciare il test di crystal info, anche se sta facendo l' altro test?

se ti serve vedere i settori danneggiati si ma se devi vedere le prestazioni del disko prova anche crystaldiskmark oppure ATTO benchmark disk che trovi su techpowerup sezione download categoria benchmark disk
Post unito automaticamente:

puo esserti utile anche questo dato statistico
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,807
9,177
Il fatto è che il dato che te guardi, ovvero il tempo di accesso, è anche influenzato dal collegamento tra hard disk e PC, e stai usando il più lento ovvero USB 2.0. Non puoi paragonarlo a un disco connesso in SATA.
Per questo vorrei vedere i dati SMART, se sono ok, le ore di utilizzo sono 0, vai tranquillo, se poi lo usi per backup non è la velocità il fattore principale ma l'affidabilità.
Io avrei preso un Toshiba Canvio per l'affidabilità, magari se I dati che vuoi salvare sono molto importanti ti consiglio in seguito di prendere un secondo disco usb e usarli in modo alternato, così da avere sempre due backup oltre i dati originali
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
se vuoi sfruttare n buffer da usb piu veloce almeno un po di piu prenderei anche una schedina usb3 con un adattatore per il piccolo hd in usb3
 

Mr Pink(pallo)

Nuovo Utente
15
5
CPU
I5 3470
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Asus P8H61-M
HDD
Western Digital WDC WD5003AZEX-00K1GA0
RAM
2x Kingstone KVR 1333D3N9/4G
GPU
Intel HD Graphics 2500 (integrata nel processore)
Audio
Realtek High Definition Audio (integrata nella scheda madre)
Monitor
Samsung Syncmaster S19B150N
PSU
LC POWER
Case
LC POWER
Periferiche
tastiera + mouse microsoft wireless 700 v. 2.0 (mouse "morto" e sostituito con uno "senza nome" in attesa di prenderne uno "più serio")
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit SP1
Dunque, l 'ho messo un attimo in pausa e questo è il test di "CrystalDiskInfo 8.7.0"
per @Numero8 gli sto facendo fare il test "verifica" di "hddscan 4.1" perchè mi è arrivato senza alcuna "protezione" da possibili urti. (Di solito, la "roba delicata" arriva bella imballata con "pluriball" e/o quei "truccioletti" di polistirolo per "ammortizzare" il più possibile).
Siccome non mi è piaciuto affatto "l' imballaggio" (se così si può chiamare dato che l' hanno semplicemente "buttato" nella scatola), volevo verificare lo "stato di salute" del disco.

EDIT per @FabioNET Come detto, la mia preoccupazione principale, non sono le prestazioni, ma "lo stato di salute" di questo hdd
 

Allegati

  • CrystalDiskInfo_20200824122456.txt
    15.4 KB · Visualizzazioni: 35
  • CrystalDiskInfo_20200824122507.png
    CrystalDiskInfo_20200824122507.png
    69.3 KB · Visualizzazioni: 54

Real Black

Utente Èlite
1,123
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Dunque, l 'ho messo un attimo in pausa e questo è il test di "CrystalDiskInfo 8.7.0"
per @Numero8 gli sto facendo fare il test "verifica" di "hddscan 4.1" perchè mi è arrivato senza alcuna "protezione" da possibili urti. (Di solito, la "roba delicata" arriva bella imballata con "pluriball" e/o quei "truccioletti" di polistirolo per "ammortizzare" il più possibile).
Siccome non mi è piaciuto affatto "l' imballaggio" (se così si può chiamare dato che l' hanno semplicemente "buttato" nella scatola), volevo verificare lo "stato di salute" del disco.

EDIT per @FabioNET Come detto, la mia preoccupazione principale, non sono le prestazioni, ma "lo stato di salute" di questo hdd
È sano come un pesce, ma nel mentre che hai fatto questo screen, stavi facendo delle azioni sull’HDD (tipo spostamento di/dei file sull’HDD ecc)? Perché da quel che so, 50 gradi sono un po’ tanto per un HDD, magari mi sbaglio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili