Ristrutturazione casa e cablaggio audio video

onesense

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e colgo l'occasione per salutarvi.

Come da oggetto, sto ristrutturando un vecchio casale in cui dovrei andare ad abitare con la mia famiglia.
Vorrei i vostri consigli per effettuare le corrette predisposizioni ed il corretto cablaggio della casa per realizzare degli impianti sia audio che video non necessariamente particolarmente avanzati, ma sicuramente al passo con i tempi.

Mi piacerebbe ricevere quindi qualche consiglio e qualche idea che magari il mio elettricista non mi darebbe, come potrebbe essere la vicinanza di prese ethernet vicino al televisore, il passaggio del canale audio del televisore nel bagno della camera da letto, ecc.

Insomma, non ho esigenze particolare, ma vorrei realizzare qualcosa di carino.
Scusate il messaggio forse un po' confuso, e grazie anticipatamente per i consigli
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
All'elettricista, fagli mettere il più possibile delle canaline (esagera con il diametro) sotto traccia in modo da non avere problemi di cablaggi audio video, valuta dove vuoi mettere il divano in modo da portare i cavi audio per i diffusori surround, valuta se vuoi mettere un video proiettore (il massimo per un impianto HT) in modo da predisporre canaline per il collegamento video e rete 220V.
Insomma, più canaline gli fai mettere meno problemi avrai in futuro.
 

onesense

Nuovo Utente
3
0
Grazie Luca, scusa se ti rispondo solo ora ma sono dovuto partire per lavoro.
Secondo te le canaline che diametro dovrebbero avere?
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
Secondo te le canaline che diametro dovrebbero avere?
Dipende cosa devi farci passare, fai conto che un singolo cavo audio dovrebbe avere una sezione (senza guaina) di almeno 2 / 2,5 mm.
Se devi farci passare un cavo HDMI il diametro da considerare dovrà essere nettamente superiore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!