[Risposta] Che ampli per le Superlux Hd681evo?

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
@Lare
siccome questa discussione nasce da una tua idea mi sembra corretto menzionarti almeno per ringraziarti di un idea che permetterà di evitare di annoiarsi a rispondere sempre alla stessa domanda... dato che sepesso si vuole una risposta "personale" non capendo che quando si tratta di fisica... i personalismi non centrano ;)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Quante volte ci siamo posti questa domanda? Compreso il sottoscritto penso che ce la siamo posta veramente molte volte... vuoi chi per avere il massimo, chi per avere il minimo.

PREMESSA
Perchè l'ennesima discussione su queste cuffie e poi su un argomento così particolare?
Semplice... il fatto sta nel fatto che nessuna cuffia buona riesce a suonare bene e al suo massimo se non è affiancata ad un amplificatore che ne gestisce in modo lineare, veloce, sicuro, dinamico, arioso etc le caratteristiche elettriche che una cuffia vuole.
Caratteristiche elettriche? si il suono è vero che non è mera corrente elettrica, ma si trasmette come corrente elettrica alternata ed aggiungerei pure dinamica.
Allora i Watt sono importanti!!! Direi solo in parte perchè poi interessa di più quanti Ampere e quanti Volt formano tali Watt.

http://www.tomshw.it/forum/schede-a...autocostruzione-amplificatore-per-cuffie.html

ogni cuffia ha delle specifiche richieste accorpare tutte le cuffie da 32 ohm è quantomeno scorretto, così come tutte le cuffie da 600 ohm.
ci sono cuffie da 32 ohm che sono facili da guidare, cuffie meno semplici e cuffie veramente complesse da guidare.

tra le prime mi sento di mettere quasi tutte le cuffie da 32ohm di basso livello
tra le seconde rientrano molte cuffie consigliabili e ben suonanti (le EVO sono tra queste)
tra le terze rientrano i prodotti da 500 euro e passa

Bene concentriamoci sulle EVO:
le EVO supportano 300 mW = 0.3 W
detto così è dire nulla però dobbiamo andare a vedere quanti mA e quanti V vogliono ...
vogliono 97 mA meglio se almeno 140 mA e 3.1 V meglio se 4.5 V

Ciò vuol dire che non funzionano con meno? Assolutamente no la bassa impedenza permette loro di funzionare, ma non di funzionare al meglio.

Bene sono cuffie da 30 euro e quindi si incomincia a cercare l'ampli miracolo che sotto i 50 euro permetti di arrivare a livelli veramente alti... bene non c'è toglietevelo dalla testa. Mi spiace far fare questa doccia gelata, ma è così.

Ora caliamo nel pratico queste riflessioni:
rispondete alle domande circa l'uso che ne farete il più onestamente possibile... insomma non ci vuole un violectric per giocare... per fare dell'ascolto un qualcosa di serio però un buon ampli è sicuramente la base solida della catena (per l'amor di dio si può cambiare anche molti ampli, ma più l'ampli si avvicina al massimo teorico meglio è e avere un ampli che piloti quasi tutte le cuffie se non tutte le cuffie sul mercato non è per nulla male)

Siete tra quelli che non hanno budget?
Bene in virtù del costo delle superlux potete tranquillamente affiancarci una scheda audio low cost sui 30-50 euro
che prevedono però montata almeno una minima amplificazione per le cuffie. Se avete tale budget credo che sia l'opzione migliore, e credo che sia anche il vostro primo approccio all'audio, oppure che l'audio non sia un pilastro fondamentale della vostra vita.

Siete tra quelli che hanno budget, ma vogliono soltanto giocare e ascoltare qualcosa abbastanza bene?
Idem come sopra, ma direi che una scheda audio attorno ai 80-150 sia meglio più che altro perchè ho sentito molti ragazzi partire da questa affermazione... e poi scoperto un mondo tramite queste cuffie un un buon supporto sorgente... sono andati a spendere almeno 1000 euro per un impianto audio più serio.

Siete tra quelli che vogliono scoprire un mondo?
bene la risposta precedente è quella che fa per voi con queste cuffie e una buona sorgente potrete tranquillamente farvi l'orecchio e avere un sistema abbastanza meritevole da potervi prendere il tempo di fare molti altri ascolti prima di impiegare nuovo budget in un impianto serio.

Siete tra quelli che prese le superlux scoprite un mondo e volete pian piano fare un sistema molto valido?
Bene per voi continuerò a breve elencando alcuni amplificatori a mio avviso di livello e validi, che vi permetteranno veramente di poter apprezzare molto di queste cuffie e di molte altre.

L'attesa non è lunga... parto subito
Avete poco budget?
Bravo audio fa amplificatori validi a un costo basso ... 50 euro ... non aspettatevi il non plus ultra ma vi potrete ritenere soddisfatti se non avete intenzione di spendere molto oppure non ne avete ancora le possibilità
Volete qualcosa da smanettoni? Bene c'è il Cmoy How to Build the CMoy Pocket Amplifier ma vi avviso da subito che non è adatto... è appunto da smanettoni e da modificare... praticamente una volta finito vi troverete con un Cmoy che del Cmoy non ha nulla.

Avete un budget di 100-150 euro?
Il Cmoy è la risposta per gli smanettoni (occhio è da modificare non sarà più un Cmoy una volta finito ;) ).
Il FiiO E12 ottimo per la portatilità, ma occhio nasce e muore attorno a cuffie entro i 250 ohm
L'objective 2 è un prodotto molto valido confrontabile con ampli più costosi e non avrà problemi nè con le superlux nè con cuffie più importanti e più difficili da guidare

Non avete limiti di budget?
Lo dico sempre e lo dico anche qui ... fatevi un Violectric e fatevi ascolti tranquilli credo che gli ultimi suoi prodotti siano talmente validi che si possa affiancargli pressochè ogni cuffia oggi esistente.
 

Lare

Nuovo Utente
86
2
CPU
i5 4590
Scheda Madre
Gigabyte h97 d3h
HDD
Caviar Blue 1tb + SSD Kingston 64gb
RAM
G Skill Ares 2x4gb
GPU
Nvidia Gigabyte GTX 770
Audio
in arrivo :)
Monitor
Samsung SyncMaster 205BW
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Zalman z3 Plus
OS
Windows 7 ultimate 64bit
Grande guida ,complimenti! E grazie per avermi menzionato:)
 

Lare

Nuovo Utente
86
2
CPU
i5 4590
Scheda Madre
Gigabyte h97 d3h
HDD
Caviar Blue 1tb + SSD Kingston 64gb
RAM
G Skill Ares 2x4gb
GPU
Nvidia Gigabyte GTX 770
Audio
in arrivo :)
Monitor
Samsung SyncMaster 205BW
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Zalman z3 Plus
OS
Windows 7 ultimate 64bit
grazie a te per l'idea
Visto che fra poco dovrei avere delle "entrate" dovrei appunto prendere sta benedetta scheda audio :)
Stavo valutando una asus phoebus rog solo usata, altrimenti per restare attorno ai 70-80 euro ci sono le solite soundblaster z e xonar u7.

Dai consigli che mi hai già dato tra la sbz e la xonar u7 vince quest'ultima, soprattutto affiancandoci un ampli in futuro ( con la sbz non si può?)
Ora arriva il confronto vero e proprio, fra la phoebus usata e la xonar u7? Il progetto è di prendere anche l ampli ma fra un bel po' (diciamo un minimo di 6-7 mesi) però magari in questo lasso di tempo resto soddisfatto viste le mie esigenze e accantono il progetto...

Che mi dici? la phoebus che tu sappia è ben schermata dalle interferenze essendo interna? Ad essa potrei affiancarci un ampli in futuro?

grazie!
 

jkflame

Utente Attivo
428
79
Visto che fra poco dovrei avere delle "entrate" dovrei appunto prendere sta benedetta scheda audio :)
Stavo valutando una asus phoebus rog solo usata, altrimenti per restare attorno ai 70-80 euro ci sono le solite soundblaster z e xonar u7.

Dai consigli che mi hai già dato tra la sbz e la xonar u7 vince quest'ultima, soprattutto affiancandoci un ampli in futuro ( con la sbz non si può?)
Ora arriva il confronto vero e proprio, fra la phoebus usata e la xonar u7? Il progetto è di prendere anche l ampli ma fra un bel po' (diciamo un minimo di 6-7 mesi) però magari in questo lasso di tempo resto soddisfatto viste le mie esigenze e accantono il progetto...

Che mi dici? la phoebus che tu sappia è ben schermata dalle interferenze essendo interna? Ad essa potrei affiancarci un ampli in futuro?

grazie!

la rog vince contro la u7, perchè sono prodotti di fascia completamente diversi, quindi di conseguenza la qualità dei materiali cambia ^^

Di solito le interferenze iniziano a rompere le scatole principalmente se:

-hai più di una scheda video e quindi si trova in mezzo a due bestie
-l'alimentatore fa i capricci
-un case sviluppato male

Ma se l 'amico mio con 1 scheda video e un alimentatore che tra poco probabilmente tirerà le cuoia (un corsair) con la sbz(con shield) non ha un minimo di interferenza allora credo sia difficile averle, anzi ho io i fruscii sul mio amplificatore esterno(appena posso proverò a dedicarli una presa per i fatti propri).
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Visto che fra poco dovrei avere delle "entrate" dovrei appunto prendere sta benedetta scheda audio :)
Stavo valutando una asus phoebus rog solo usata, altrimenti per restare attorno ai 70-80 euro ci sono le solite soundblaster z e xonar u7.

Dai consigli che mi hai già dato tra la sbz e la xonar u7 vince quest'ultima, soprattutto affiancandoci un ampli in futuro ( con la sbz non si può?)
Ora arriva il confronto vero e proprio, fra la phoebus usata e la xonar u7? Il progetto è di prendere anche l ampli ma fra un bel po' (diciamo un minimo di 6-7 mesi) però magari in questo lasso di tempo resto soddisfatto viste le mie esigenze e accantono il progetto...

Che mi dici? la phoebus che tu sappia è ben schermata dalle interferenze essendo interna? Ad essa potrei affiancarci un ampli in futuro?

grazie!

per potere si può con tutte
la schermatura della phoebus va un po' a random... ma devo dire che tra tutti quelli a cui l'ho consigliata solo due hanno avuto da lamentarsi

l'ampli della phoebus è il top di gamma per le schede audio ha dei difetti però in game non sono essenziali
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
maurilio bel topic! :)

ma il violectric non avrebbe bisogno di un pre?giusto per non dargli in pasto il segnale diretto?magari un valvolare per riscaldare il suono?

- - - Updated - - -

Mauri, cosa ne pensi del MAGNI?
mi accodo alla domanda... ;)
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Mauri, cosa ne pensi del MAGNI?

ha un singolo gain dipende da quanti Volt si fanno uscire dalla sorgente bisogna giocarci molto soprattutto con la sorgente però per il costo è sicuramente valido

valuterei anche gli italiani Docet

- - - Updated - - -

maurilio bel topic! :)

ma il violectric non avrebbe bisogno di un pre?giusto per non dargli in pasto il segnale diretto?magari un valvolare per riscaldare il suono?

- - - Updated - - -


mi accodo alla domanda... ;)

un pre quando praticamente l'ampli cuffia è di per sè un pre è una ridondanza che non ti fa sfruttare le cuffie

valvolare che scalda il suono... bel preconcetto nato dai valvolaristi che ritengono che per fare 1W valvolare ce ne vogliano almeno 5 di altre classi
 
  • Mi piace
Reazioni: Smith

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
un pre quando praticamente l'ampli cuffia è di per sè un pre è una ridondanza che non ti fa sfruttare le cuffie

valvolare che scalda il suono... bel preconcetto nato dai valvolaristi che ritengono che per fare 1W valvolare ce ne vogliano almeno 5 di altre classi
devo ancora studiare...:shutup:
 

sam99

Nuovo Utente
2
0
Ciao,
quale ampli scegliere per queste cuffie? io avrei pensato al topping nx1. cosa ne dite è valido ? vorrei usare le cuffie con lettore mp3 e notebook. Preferirei partire, dato il budget basso, da un ampli per sole cuffie e poi eventualmente comprare anche un dac in futuro visto che ho un'integrata. Non mi interessa il gaming, ascolto solo musica classica e battiti binaurali, che necessitano di una buona cuffia. piano piano vorrei migliorare sensibilmente l'audio del mio computer avevo pensato al fiio e17, ma da comprare in seguito.
Cosa mi consigliate come ampi cuffie e eventualmente tra qualche mese dac ?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ciao,
quale ampli scegliere per queste cuffie? io avrei pensato al topping nx1. cosa ne dite è valido ? vorrei usare le cuffie con lettore mp3 e notebook. Preferirei partire, dato il budget basso, da un ampli per sole cuffie e poi eventualmente comprare anche un dac in futuro visto che ho un'integrata. Non mi interessa il gaming, ascolto solo musica classica e battiti binaurali, che necessitano di una buona cuffia. piano piano vorrei migliorare sensibilmente l'audio del mio computer avevo pensato al fiio e17, ma da comprare in seguito.
Cosa mi consigliate come ampi cuffie e eventualmente tra qualche mese dac ?

apri una discussione tua per i consigli per gli acquisti... ma ti accenno già qui che l'amp è sotto tono
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
apri una discussione tua per i consigli per gli acquisti... ma ti accenno già qui che l'amp è sotto tono
quotone per maurilio!
l'e17 è per iniziare a divertirsi...o in mobilità.
 

Grigio87

Nuovo Utente
109
9
CPU
AMD Phenom II 955 BE
Scheda Madre
Asrock 880G Extreme3
GPU
Sapphire Vapor-X HD5770 1Gb
PSU
Enermax PRO82+ II 425W
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 7
Quale DAC+AMPLI economico per le Superlux HD-681 Evo?

Crossposting leggero: Sul mio topic sto cercando di capire tra FiiO E10K (76€) e SMSL M2 (55€) (o anche altri se ne conoscete) quale DAC+Ampli sia teoricamente meglio per le Superlux HD-681 Evo tenendo conto delle loro caratteristiche strutturali. Scrivo qui per attirare l'attenzione di più utenti.
(configurazione: portatile->DAC/amplicombo->supelux).

I parametri degli aggeggi sono i seguenti (nel mio topic trovate anche le immagini dell'interno dei due DAC: http://www.tomshw.it/forum/schede-a...ax-rapporto-qualita-prezzo-2.html#post4495607 )

SMSL M2:
Headphone amplifier chip: MAX9722
USB receiver chip: SA9027
DAC decoder chip: ES9023
Sampling rate: 32 ~ 96KHz (including 88.2KHz)
Bit width: 16 ~ 24Bit
USB transmission specifications: USB2.0, asynchronous audio transmission
THD + N: DAC <0.003% amp <.005%
Frequency response: 10Hz ~ 48KHz
Impedance adaptation: 8Ω ~ 600Ω
Maximum output power: 130mW + 130mW / 32Ω
Dynamic range: 110dB (24Bit)
SNR: DAC> 105dB amp> 100dB
Output amplitude: 2Vrms
Power consumption: <0.5W
Size: 87 X 58.5 X 9.6mm
Warranty: 1 year
(dato trovato su headphone-fi: Output Impedance: <1 Ω )

Fiio E10K:
DAC chip: PCM5102
Amplification opamp: LMH6643
Audio Input: USB
Headphone output: 3.5mm stereo Jack
Volume Control: potentiometer
Bass Boost: YES
Drive ability: 16-150 Ω
Power input: USB 5V/500mA
Battery Capacity: N/A
Battery Life: N/A
Output Power: 200 mW@32Ω
Charging Time: N/A
THD: <0.006%@1KHz
Output Impedance: <1.04Ω
Frequency Response: 20Hz- 20KHz
Signal to Noise Ratio: >105 Db
Input Sensitivity: NA
MAX input Level: 0dB(USB)
Crosstalk: >70 dB@1KHz
Channel imbalance: <0.4dB
Gain: L/H
Bass Boost Range: NA
MAX output voltage: 7.39Vp-p
MAX output current: NA
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!