DOMANDA RISPARMI ENERGETICI DOPO OC RYZEN 1600

Pubblicità

slash75

Utente Attivo
Reazioni
95
Punteggio
67
Ciao a tutti
Ho effettuato l'oc ad un pc di un amico che monta un ryzen 1600, per eseguirlo ho disabilitato da bios il core performance boost e il cool'n'quiet.
Ho raggiunto i 3,9Ghz con vcore di 1,35 e sotto ibt non supera gli 80 gradi, fin qui tutto bene.
A questo punto ho detto al mio amico di testare tutto in game e in uso normale, per essere sicuro che funzioni a dovere.
A questo punto il dubbio, ho fatto riattivare il cool'n'quiet (che dovrebbe essere un risparmio energetico) ed effettivamente la frequenza cpu scende ma quando va a giocare non supera i 2,8Ghz.
Dove sbaglio?
Ho provato a fargli riattivare anche core performance boost ma niente
L'unico modo per sfruttare i 3,9 e lasciare le 2 voci disattivate, ma la frequenza in questo modo rimane fissa a 3,9, ho anche controllato e win è impostato su bilanciato.

La configurazione è questa:

Ryzen 1600
Msi x370 gaming pro carbon
Ram 3200 trident z rgb
Windows 10
bios aggiornato all'ultima versione

Ma è solo possibile farlo con alcune schede madri che supportano l overclock con il P-state.
Quindi dipende solo dai produttori di schede madri e dal BIOS.
Il motivo ? Ma sinceramente non lo so. Può essere che risparmiare qualche componente sulla scheda madre non hanno implementato questa funzione.
Oppure semplicemente una trovata commerciale

https://valid.x86.fr/teks9e

e' una trovata commerciale bella e buona, ma niente paura la cpu non rischia nulla e tantomeno si consuma di più poichè il consumo dipende dall'uso della cpu e non dalla sua frequenza anche se una frequenza molto elevata fa consumare di più rispetto lo stock, ma questo avviene solo in full.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro