DOMANDA Risolvere qualche dubbio su pc assemblato

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Oscar962

Nuovo Utente
18
0
Il 6 core sinceramente lo vedrei più come uno sfizio che ci si può togliere che come una necessità.

Verissimo, solo che non riesco a togliermelo dalla testa xD.
Casso la asus black edition con una che costi meno perchè quella effettivamente è overkill.
Idealmente ne vorrei una con 8 slot per ram min 1866 mhz e che supporti almeno 32gb (x upgrade futuri), con lan (magari wifi), audio, ps/2, almeno 3 slot pci usabili di cui due pcie3 16x riempibili contemporaneamente con schede video dual slot, ben overcloccabile, meglio se con esata, meglio se dual bios. Mi tengo la porta aperta per uno sli, non si sa mai. Ho paura soprattutto di prendermelo in quel posto col layout... magari che non ci stiano 2 vga a doppio slot o che rendano inaccessibili delle porte sata...
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
inoltre perchè prendere ora un esa-core quando sono in uscita i modelli nuovi con tanto di nuovo socket in grado di supportare le DDR4?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Slot PCI o PCIe?
Guarderei la Asus P9X79 Pro, che dovrebbe avere tutto quello che hai detto, a parte il vecchio ingresso PS/2 (ti serve ancora?). Per il wifi, si può sempre aggiungere una scheda di rete apposita...
 

Oscar962

Nuovo Utente
18
0
Sì scusa intendevo pcie. La ps/2 è perchè avevo una mezza idea di prendere una tastiera meccanica con full n-key rollover, ma anche l'usb liscio può bastare in realtà.

- - - Updated - - -

inoltre perchè prendere ora un esa-core quando sono in uscita i modelli nuovi con tanto di nuovo socket in grado di supportare le DDR4?

Ma si sa già quando usciranno i nuovi i7 extreme esacore x99? io non ho trovato notizie ufficiali. Se escono in due settimane aspetto, se escono tra 4 mesi no...

EDIT: aggiungo una domanda. Leggo che la 780 ti non si overvolta oltre i 1.212v per limitazioni bios (mi pare che non sia manco supportata da msi afterburner). Secondo voi il vga hotwire della asus rampage iv extreme sarebbe utile? o ci cavo fuori poco e rischio solo di grigliarla (o addirittura non riesco manco a collegarglielo sopra)?
Stavo per scegliere la gigabyte GV-N78TGHZ-3GD come scheda video ma ho letto che è overcloccata di fabbrica leggermente oltre il limite di stabilità e a volte compaiono artefatti. Ne vorrei una che arrivi ad altre prestazioni da overcloccata e che giri fresca e silenziosa (senza raffreddamento a liquido ovvio). Consigli?
 
Ultima modifica:

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
si parla di settembre per gli haswell-e

se vuoi overvoltare la GPU prendi una EVGA
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
ELeggo che la 780 ti non si overvolta oltre i 1.212v per limitazioni bios (mi pare che non sia manco supportata da msi afterburner). Secondo voi il vga hotwire della asus rampage iv extreme sarebbe utile? o ci cavo fuori poco e rischio solo di grigliarla (o addirittura non riesco manco a collegarglielo sopra)?
Stavo per scegliere la gigabyte GV-N78TGHZ-3GD come scheda video ma ho letto che è overcloccata di fabbrica leggermente oltre il limite di stabilità e a volte compaiono artefatti. Ne vorrei una che arrivi ad altre prestazioni da overcloccata e che giri fresca e silenziosa (senza raffreddamento a liquido ovvio). Consigli?

L'hotwire sarebbe quella feature che permette l'overvolt delle VGA oltre i limiti imposti da Nvidia, giusto?
Per me non ti conviene usarlo. Mi spiego meglio.
Per un overclock daily non conviene superare la soglia degli 1.212v IMHO, perchè si guadagna poco in confronto all'aumento di consumi, temperature e al maggior stress della scheda.
Per bench overvolt maggiori sarebbe utili, ma a quel punto rischi di arrivare a temperature troppo alte sui VRM, a meno che non liquidi. Quindi, nel caso sia questo l'obbiettivo, conviene prendere una scheda fatta apposta e sbloccata di default, come la EVGA Classifield.
Altrimenti tutti i modelli vanno bene: l'overclock va a fortuna, ma mediamente salgono tutte in modo simile. Le Gigabyte magari le eviterei al momento, perchè alcune hanno problemi a tenere il clock di fabbrica delle memorie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Oscar962

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!