PROBLEMA Risoluzione schermo sballata da un momento all'altro

Mrbear

Nuovo Utente
13
0
Buonasera a tutti.
Possiedo un computer fisso HP con windows 10 pro a 64 bit, con una scheda video ATI Radeon HD 4300/4500 Series, collegato ad un monitor Samsung SyncMaster 2333 HD. Il pc mi pare di averlo comprato (preassemblato) circa nel 2012/2013 (il primo programma istallato risale al 2013) e fino a ieri avevo impostato la risoluzione consigliata di 1024x768 vedendo lo schermo messo a fuoco bene, con la giusta grandezza, perfetto insomma. Ieri, ad un certo punto, navigando normalmente su internet, la risoluzione si è sballata, cioè lo schermo si è sgranato, l'immagine si è "ingrandita" impedendomi di vederla tutta bene (i bordi dell'immagine è come se fossero fuori lo schermo) e nessuna tra le risoluzioni che mi propone il pc vanno bene.
Ho provato ad andare sul sito della scheda video per i driver, ma scaricando il programma che li rileva in automatico mi dice che sono già aggiornati all'ultima versione.
Anche windows 10 lo aggiorno costantemente da windows update.
Ho provato anche a collegare lo schermo al pc tramite un cavo HDMI (funzionante su un'altra TV), ma niente, lo schermo rimaneva addirittura nero, come se io non avessi collegato niente.
Qualcuno sa aiutarmi? Grazie
 

thejuvefan

Utente Èlite
4,167
1,891
CPU
Ryzen 7 1700 occato a 3.7 GHZ/Intel Core i7 6700k 4,00 GHZ (no OC)
Dissipatore
Wraith Spire RGB +99999999FPS/Be quiet! Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair VI Hero (Dio me la mandi buona)/Msi Z170A Gaming M5
HDD
Seagate ST35 2 TB, Sandisk Ultra II 480GB/Crucial MX300 525GB
RAM
G.Skill Trident-Z RGB 2x8GB 3000 MHZ C16/Corsair LPX DDR4 2X8 GB 2400 MHZ C14
GPU
Gigabyte Gtx 980TI G1 Gaming / nVidia 9500 GT CHINA EDITION
Audio
Integrata
Monitor
Dell P2416D
PSU
Corsair RM750i/Cougar VTX600
Case
NZXT S340 Elite/Cooler Master 690 III
Periferiche
Corsair K70 MX Brown/ CM Octane/ Mad Catz Rat 7 (preso a 35 euro <3)/Sennheiser PC333
OS
Win 10 PRO
Buonasera a tutti.
Possiedo un computer fisso HP con windows 10 pro a 64 bit, con una scheda video ATI Radeon HD 4300/4500 Series, collegato ad un monitor Samsung SyncMaster 2333 HD. Il pc mi pare di averlo comprato (preassemblato) circa nel 2012/2013 (il primo programma istallato risale al 2013) e fino a ieri avevo impostato la risoluzione consigliata di 1024x768 vedendo lo schermo messo a fuoco bene, con la giusta grandezza, perfetto insomma. Ieri, ad un certo punto, navigando normalmente su internet, la risoluzione si è sballata, cioè lo schermo si è sgranato, l'immagine si è "ingrandita" impedendomi di vederla tutta bene (i bordi dell'immagine è come se fossero fuori lo schermo) e nessuna tra le risoluzioni che mi propone il pc vanno bene.
Ho provato ad andare sul sito della scheda video per i driver, ma scaricando il programma che li rileva in automatico mi dice che sono già aggiornati all'ultima versione.
Anche windows 10 lo aggiorno costantemente da windows update.
Ho provato anche a collegare lo schermo al pc tramite un cavo HDMI (funzionante su un'altra TV), ma niente, lo schermo rimaneva addirittura nero, come se io non avessi collegato niente.
Qualcuno sa aiutarmi? Grazie
Scarica Display Driver Uninstaller per la rimozione dei driver della scheda video che tieni attualmente, dopo di che li riscarichi dal sito del produttore ed esegui un'installazione pulita.
 

Mrbear

Nuovo Utente
13
0
Ok, ci ho provato. Ha fatto il suo lavoro, mi ha fatto riavviare il pc, ma all'accensione la risoluzione è ancora sballata. Sono andato in pannello di controllo - gestione dispositivi per vedere se aveva fatto realmente qualcosa e alla voce "scheda video" leggo "scheda video di base di Microsoft", però se faccio partire la rilevazione automatica dei driver Amd mi dice "componenti già installati".
Non ci sto capendo niente ahah
P.S. Scelgo sempre la rilevazione automatica dei driver perchè non li ho mai trovati nella ricerca manuale.
 

thejuvefan

Utente Èlite
4,167
1,891
CPU
Ryzen 7 1700 occato a 3.7 GHZ/Intel Core i7 6700k 4,00 GHZ (no OC)
Dissipatore
Wraith Spire RGB +99999999FPS/Be quiet! Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair VI Hero (Dio me la mandi buona)/Msi Z170A Gaming M5
HDD
Seagate ST35 2 TB, Sandisk Ultra II 480GB/Crucial MX300 525GB
RAM
G.Skill Trident-Z RGB 2x8GB 3000 MHZ C16/Corsair LPX DDR4 2X8 GB 2400 MHZ C14
GPU
Gigabyte Gtx 980TI G1 Gaming / nVidia 9500 GT CHINA EDITION
Audio
Integrata
Monitor
Dell P2416D
PSU
Corsair RM750i/Cougar VTX600
Case
NZXT S340 Elite/Cooler Master 690 III
Periferiche
Corsair K70 MX Brown/ CM Octane/ Mad Catz Rat 7 (preso a 35 euro <3)/Sennheiser PC333
OS
Win 10 PRO
Ok, ci ho provato. Ha fatto il suo lavoro, mi ha fatto riavviare il pc, ma all'accensione la risoluzione è ancora sballata. Sono andato in pannello di controllo - gestione dispositivi per vedere se aveva fatto realmente qualcosa e alla voce "scheda video" leggo "scheda video di base di Microsoft", però se faccio partire la rilevazione automatica dei driver Amd mi dice "componenti già installati".
Non ci sto capendo niente ahah
P.S. Scelgo sempre la rilevazione automatica dei driver perchè non li ho mai trovati nella ricerca manuale.
In teoria ddu li dovrebbe aver rimossi, come può essere che risultino ancora installati? Sei sicuro di aver selezionato i driver AMD dal programma?
 

Mrbear

Nuovo Utente
13
0
Si, ne sono sicuro. Comunque tutto risolto, così come la risoluzione si è sballata da un momento all'altro si è risolto tutto proprio 10 minuti fa. Ancora non mi spiego però il motivo
 

thejuvefan

Utente Èlite
4,167
1,891
CPU
Ryzen 7 1700 occato a 3.7 GHZ/Intel Core i7 6700k 4,00 GHZ (no OC)
Dissipatore
Wraith Spire RGB +99999999FPS/Be quiet! Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair VI Hero (Dio me la mandi buona)/Msi Z170A Gaming M5
HDD
Seagate ST35 2 TB, Sandisk Ultra II 480GB/Crucial MX300 525GB
RAM
G.Skill Trident-Z RGB 2x8GB 3000 MHZ C16/Corsair LPX DDR4 2X8 GB 2400 MHZ C14
GPU
Gigabyte Gtx 980TI G1 Gaming / nVidia 9500 GT CHINA EDITION
Audio
Integrata
Monitor
Dell P2416D
PSU
Corsair RM750i/Cougar VTX600
Case
NZXT S340 Elite/Cooler Master 690 III
Periferiche
Corsair K70 MX Brown/ CM Octane/ Mad Catz Rat 7 (preso a 35 euro <3)/Sennheiser PC333
OS
Win 10 PRO
Si, ne sono sicuro. Comunque tutto risolto, così come la risoluzione si è sballata da un momento all'altro si è risolto tutto proprio 10 minuti fa. Ancora non mi spiego però il motivo
Va bene, vedi se nel tempo il problema ritorna o se abbiamo risolto :) ma alla fine spesso basta questo utilissimo software per sistemare tutto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili