risoluzione schermo maggiore di quella dichiarata

Emanuele Lo zito

Utente Attivo
151
17
Ciao a tutti, ho acquistato da qualche giorno un nuovo notebook ( HP Omen 16-C0005nl ), da quello che so dovrebbe avere uno schermo da 16" FullHD (1920X1080), pero mi sono accorto che tra le impostazioni di un gioco mi faceva scegliere risoluzioni piu alte (sia 2k che 4k), allora sono andato nelle impostazioni di Windows per vedere che risoluzioni mi dava e anche li mi compare inserita 1920x1080 (con scritto consigliato accanto) e in più mi da anche le risoluzioni piu grandi! (fino a 3840x2160) e sono selezionabili e quando lo faccio lo schermo funziona effettivamente e sembra più definito, quindi volevo capire come era possibile questa cosa?? un notebook fullhd non dovrebbe avere come massima risoluzione selezionabile quella fullhd???? o in realtà è montato uno schermo 4k e avevo visto male io??
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,807
1,767
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Se come "consigliato" ti compare 1080p probabilmente il monitor è in effetti un full-HD

Guarda nel pannello di controllo nVidia se hai l'opzione "Dynamic Super Resolution" attiva (molto probabilmente sì)
Serve proprio a far renderizzare alla gpu come se fosse ad una risoluzione più alta poi downscalata sul monitor (perché i pixel che mancano fisicamente non possono ovviamente venir aggiunti) e l'effetto è similare ad un pesante antialiasing, quindi ci stà di vedere un'immagine più definita

https://www.nvidia.com/en-us/geforce/technologies/dsr/technology/
 
  • Mi piace
Reazioni: Emanuele Lo zito

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
credo che dipenda dai driver, a me è capitato spesso ma le risoluzioni anche se impostabili sono fittizie, una risoluzione fittizia più alta di quella reale semplicemente ti rimpicciolisce quella che sarebbe la vera schermata
 

Emanuele Lo zito

Utente Attivo
151
17
Se come "consigliato" ti compare 1080p probabilmente il monitor è in effetti un full-HD

Guarda nel pannello di controllo nVidia se hai l'opzione "Dynamic Super Resolution" attiva (molto probabilmente sì)
Serve proprio a far renderizzare alla gpu come se fosse ad una risoluzione più alta poi downscalata sul monitor (perché i pixel che mancano fisicamente non possono ovviamente venir aggiunti) e l'effetto è similare ad un pesante antialiasing, quindi ci stà di vedere un'immagine più definita

https://www.nvidia.com/en-us/geforce/technologies/dsr/technology/
Dopo controllo, ma mi sa che è come dici te, infatti ha una scheda video nvidia (3070)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,146
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E'la funzione DSR di nvidia, puoi trovarlo nel pannello di controllo


1651759999672.png

1651760052933.png

assolutamente normale
 
  • Mi piace
Reazioni: Emanuele Lo zito

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,146
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma a che serve questa funzione?
serva appunto ad ottenere una risoluzione maggiore su uno schermo che nativamente è inferiore

La scheda lavorerà come se stesse lavorando ad una risoluzione superiore.

Ovviamente non è uguale ad avere uno schermo con risoluzione naticva ma migliora legegrmente l'immagine però a scapito di un consumo maggiore di risorse


La miglior cosa è tenere la risoluzione nativa comunque
 

Emanuele Lo zito

Utente Attivo
151
17
serva appunto ad ottenere una risoluzione maggiore su uno schermo che nativamente è inferiore

La scheda lavorerà come se stesse lavorando ad una risoluzione superiore.

Ovviamente non è uguale ad avere uno schermo con risoluzione naticva ma migliora legegrmente l'immagine però a scapito di un consumo maggiore di risorse


La miglior cosa è tenere la risoluzione nativa comunque
Ah ok... L'ho provato alla massima risoluzione con tutte le impostazioni al massimo su Metro exodus enhanced edition e si vede meglio, e gli FPS restano stabili e alti, quindi volevondo potrei lasciarlo così se non causa problemi allo schermo....
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,146
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ah ok... L'ho provato alla massima risoluzione con tutte le impostazioni al massimo su Metro exodus enhanced edition e si vede meglio, e gli FPS restano stabili e alti, quindi volevondo potrei lasciarlo così se non causa problemi allo schermo....
Non causa problemi e se hai una scheda adeguata puoi anche sfruttarlo per migliorare in maniera leggera l'immagine, ovviamente i frame saranno di meno

PS ovviamente la risoluzione va controllata anche nelle impostazioni di gioco
 

Emanuele Lo zito

Utente Attivo
151
17
Non causa problemi e se hai una scheda adeguata puoi anche sfruttarlo per migliorare in maniera leggera l'immagine, ovviamente i frame saranno di meno

PS ovviamente la risoluzione va controllata anche nelle impostazioni di gioco
I fram sono minori (io ho un monitor 144hz), ma ho visto che con tutte le opzioni al massimo e risulta 4k mi da comunque sui 70 fps stabili, e non è una cosa a cui faccio molto caso quando gli fps sono così alti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!