DOMANDA Risoluzione, refresh rate, luminosità, pannello, ecc...

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Ciao a tutti,
Ho un HP 24w e mi trovo bene ma ricordo che prima di tutta questa storia del coronavirus ero andato in un centro commerciale e mi ero fermato su un MacBook e poi anche su un iMac. Sono prodotti con prezzi proibitivi però ho notato una cosa che mi ha lasciato particolarmente colpito: il monitor. A parte il design e le rifiniture di pregio, anni luci avanti rispetto a tutte le cag@te plasticose della concorrenza ciò a cui mi spiace rinunciare è il display.
A vostro avviso il mio apprezzamento a cosa è dovuto? Risoluzione, refresh rate, luminosità, pannello o altro? Quali tra queste caratteristiche fa davvero la differenza? Sicuramente tutte direte ma non è la mia domanda, spero che riusciate a cogliere.
Una cosa che ho notato è la superficie del display che è una vera e propria lastra di vetro e non plastica deformabile come il mio, forse anche le scritte e le icone.
Ho anche visto monitor molto più costosi del mio ma come quelli Apple vi giuro che non ho visto nulla. Come mai il mio occhio trova molto più gradevoli quei prodotti rispetto ad altri?
Grazie come sempre
 
Ultima modifica:

dave91

Utente Attivo
1,076
297
I pannelli IPS dei macbook riescono ad interpretare meglio le varie scale cromatiche sRGB ed AdobeRGB, ma non c'è molta differenza. La vera differenza la fanno i PPI, ovvero la densità dei pixel per pollice, che per un macbook possono essere sui 200. Il tuo monitor hp invece ne dovrebbe avere 100.
 
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Immaginavo, grazie, mentre per quanto riguarda la superficie in vetro che mi dici? Guardando il mio monitor ho come l'impressione che la superficie sia opaca e non lucida come quella degli Apple. In effetti le scritte delle mie icone sul desktop sono tutte "puntinate" e mi sembra di vedere i pixel (che orrore...). Sbaglio oppure non esistono in commercio monitor simili all'iMac Pro, con la stessa densità a prezzi umani?
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Immaginavo, grazie, mentre per quanto riguarda la superficie in vetro che mi dici? Guardando il mio monitor ho come l'impressione che la superficie sia opaca e non lucida come quella degli Apple. In effetti le scritte delle mie icone sul desktop sono tutte "puntinate" e mi sembra di vedere i pixel (che orrore...). Sbaglio oppure non esistono in commercio monitor simili all'iMac Pro, con la stessa densità a prezzi umani?

La superficie lucida nei display è presente anche in prodotti non apple, i colori possono essere più vivaci rispetto ad uno schermo opaco, ed al vedersi son più belli, tuttavia riflessi e sporco (ditate ecc..) si notano di più rispetto ad uno schermo opaco. Io preferisco questi ultimi.
Monitor con alta densità non ne conosco, sicuramente ci sono, ma questo ad esempio ne ha quasi 200 https://www.amazon.it/dp/B016UPDUNW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili