DOMANDA Risoluzione problemi disconnessione con Alice 20 mega

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zasla

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ciao a tutti

Comincio con il dire che la mia linea a regime
prevede una velocità max down fra gli 11300 e i 12800 kbps,
snr down tra i 12.0 e i 12.5 e up intorno ai 15
attenuaz up 14, down 24

capita tuttavia che almeno una volta a settimana (specie nel corso
del weekend) i valori in questione vadano a farsi benedire,
con continue disconnessioni (brevi ma molto frequenti, anche
una ogni 3-4 minuti) accompagnate da un forte rumore
che sento alzando la cornetta (telefono attaccato alla presa
principale all'ingresso, modem attaccato a presa secondaria
in una camera)... infatti monitorando le statistiche del modem
il valore che balla paurosamente è proprio il snr downstream
da minimi di 5.0 a massimi di 20.0 21.0 da un minuto all'altro...

ho tuttavia trovato il modo per 'tamponare' il problema - in pratica provvedo a:

- staccare dalla presa principale sia il filtro che la presa telefonica,

- a questo punto sul modem telecom le ultime 2 lucine diventano rosse,

- spengo e riavvio il modem,

- una volta riavviato le ultime 2 lucine sono sempre rosse,

- dopo qualche minuto riattacco SOLO il filtro su presa principale
e a quel punto la connessione torna a funzionare,

- vado nelle statistiche modem e riscontro che i valori sono
tornati soddisfacenti a pieno regime,

- dopo 20-25 minuti riattacco anche il telefono e tutto
procede regolarmente - sparito anche il rumore in cornetta...

ora sono sicuramente felice di avere trovato il modo per 'risolvere'
ma è evidente che c'è cmq qualcosa che non va...
mi rivolgo a voi per avere una qualche ipotesi/spiegazione...

c' è una spiegazione al fatto che il problema sorga quasi
sempre nel corso del weekend??
può darsi che sia il profilo 20 mega la causa del problema?
il dubbio mi viene in quanto fino all'anno scorso tale profilo
non era nemmeno vendibile sulla mia utenza (sono a circa 1,5 km dalla
centrale)- infatti anche a pieno regime non arrivo mai sopra i 12 mega

cmq sono praticamente certo di avere attivato il profilo a 12 db
in quanto ho letto decine di volte nel forum che quello a 6 db
te lo impostano SOLO su esplicita e reiterata richiesta...
cmq specifico che i problemi sono iniziati in principio agosto
e la 20 mega l'ho attivata in data 22 agosto

ovviamente ho anche pensato di interpellare il 187, ma non
saprei se classificare il problema come relativo all'adsl
o come relativo a 'linea rumorosa'

vi ringrazio per l'attenzione e attendo le vs considerazioni
ed eventuali 'dritte' :)
 

beastlukas

Utente Attivo
340
110
Già per il fatto che hai fruscio sulla fonia dovresti segnalarlo al 187 facendo aprire una segnalazione per quello (o eventualmente controllare il tuo impianto, magari il problema è proprio l'impianto telefonico di casa tua).

Non è detto che risolverai il problema anche sull'ADSL, ma al 90% si :)

In caso il problema del fruscio dovesse risolversi ma non quello dell'ADSL, allora si vedrà il da farsi ;)
 

xcube

Nuovo Utente
97
9
ciao a tutti



ho tuttavia trovato il modo per 'tamponare' il problema - in pratica provvedo a:

- staccare dalla presa principale sia il filtro che la presa telefonica,

- a questo punto sul modem telecom le ultime 2 lucine diventano rosse,

- spengo e riavvio il modem,

- una volta riavviato le ultime 2 lucine sono sempre rosse,

- dopo qualche minuto riattacco SOLO il filtro su presa principale
e a quel punto la connessione torna a funzionare,


- vado nelle statistiche modem e riscontro che i valori sono
tornati soddisfacenti a pieno regime,

- dopo 20-25 minuti riattacco anche il telefono e tutto
procede regolarmente - sparito anche il rumore in cornetta...

beh... sembra che ci sia un problema nella presa principale... forse un collegamento in serie? Pero' se fosse in serie alzando la cornetta del telefono dovrebbe cadere la seconda linea (quella dove hai collegato il modem) !
Sembra strano che inserendo il filtro il modem si sincronizza...

Quindi forse dovresti aprire la presa principale e controllare i collegamenti...

leggi anche questa pagina Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL
 
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